Differenza tra minimo, minimale, massimo e massimale

Messaggioda giulio0 » 02/07/2019, 16:13

Sia σ la relazione d’ordine definita in S da: ∀X, Y, Z, T ∈ P(A)
(X, Y ) σ (Z, T) ⇐⇒ (X, Y ) = (Z, T) ∨ |X × Y | < |Z × T|.

(vi) Determinare in (S, σ) eventuali minimo, massimo, elementi minimali, elementi massimali.


Prima di tutto voglio ringraziare voi ed il forum poiché ho superato un altro esame grazie ad esso, quindi grazie ragazzi.
Adesso devo darmi algebra lineare ed ho alcuni dubbi in proposito: questa semplice richiesta (vi) mi mette in difficoltà perché non ho ben chiara la differenza tra minimo, massimo, elementi minimali ed elementi massimali. Ho trovato poco su internet e comunque non ho capito, potreste aiutarmi?
giulio0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 312
Iscritto il: 29/01/2018, 21:54

Messaggioda j18eos » 03/07/2019, 09:44

Dovresti riscrivere il tutto utilizzando il codice LaTeX, così da essere leggibile ovunque;

poi potresti specificare la simbologia, tipo: chi è \(\displaystyle S\) e cosa significa la scrittura \(\displaystyle|\cdot|<|\_|\)?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6411 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Differenza tra minimo, minimale, massimo e massimale

Messaggioda giulio0 » 15/08/2019, 12:11

Sia σ la relazione d’ordine definita in S da: $ ∀X, Y, Z, T ∈ P(A)
(X, Y ) σ (Z, T) ⇐⇒ (X, Y ) = (Z, T) ∨ |X × Y | < |Z × T|$.

(vi) Determinare in (S, σ) eventuali minimo, massimo, elementi minimali, elementi massimali.


Prima di tutto voglio ringraziare voi ed il forum poiché ho superato un altro esame grazie ad esso, quindi grazie ragazzi.
Adesso devo darmi algebra lineare ed ho alcuni dubbi in proposito: questa semplice richiesta (vi) mi mette in difficoltà perché non ho ben chiara la differenza tra minimo, massimo, elementi minimali ed elementi massimali. Ho trovato poco su internet e comunque non ho capito, potreste aiutarmi?
giulio0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 312
Iscritto il: 29/01/2018, 21:54

Re: Differenza tra minimo, minimale, massimo e massimale

Messaggioda Martino » 15/08/2019, 20:12

Ancora non hai spiegato chi è $S$ e chi è $A$.

Inoltre sono apprezzate elaborazioni tue.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7396 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Differenza tra minimo, minimale, massimo e massimale

Messaggioda giulio0 » 16/08/2019, 12:28

Ho postato la traccia così com'era.

Vediamo se in generale ho capito la definizione. Il minimo e massimo sono gli elementi di un insieme totalmente ordinato (quindi con elementi confrontabili) per cui vale per il massimo che esiste un elemento che sia maggiore a tutti gli elementi dell'insieme, ragionamento inverso per il minimo.
Invece dato un insieme PARZIALMENTE ORDINATO (un sottoinsieme di un insieme) si dice massimale l'elemento maggiore a tutti gli altri elementi, ragionamento inverso per il minimale.
Dato un insieme ordinato parzialmente o totalmente si dice maggiorante quell'elemento non contenuto (od anche contenuto e se contenuto corrisponde al massimo o massimale) nell'insieme che sia maggiore a tutti gli altri elementi dell'insieme, ragionamento inverso per il minorante.
giulio0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 312
Iscritto il: 29/01/2018, 21:54


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite