Passa al tema normale
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[logica proposizionale] dimostrare che una formula è la deduzione sintattica di un'altra

31/08/2019, 14:28

Buongiorno, sto cercando di capire questo esempio da ieri pomeriggio, dove devo dimostrare la seguente formula nella teoria L.
$\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{B} \vdash _{L} (\mathcal{B} \Rightarrow \mathcal{C}) \Rightarrow (\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{C})$
mi sfugge il passaggio che viene fatto al primo passo della dimostrazione:
$\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{B} \vdash _{L} (\mathcal{B} \Rightarrow \mathcal{C}) \Rightarrow (\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{C})$ sse $\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{B}, \mathcal{B} \Rightarrow \mathcal{C} \vdash _{L} \mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{C}$
La teoria L è definita nel sguente modo:
Immagine

Re: [logica proposizionale] dimostrare che una formula è la deduzione sintattica di un'altra

03/09/2019, 12:40

Ma i moderatori rispondono alle domande di """"logica"""" (da alpha-test) e non a quelle di logica?

Comunque, ti conviene leggere il teorema di deduzione.

Re: [logica proposizionale] dimostrare che una formula è la deduzione sintattica di un'altra

03/09/2019, 18:45

Ancona ha scritto:Ma i moderatori rispondono alle domande di """"logica"""" (da alpha-test) e non a quelle di logica?

Moderatore: Martino

Ognuno interviene nelle discussioni che ritiene.

Re: [logica proposizionale] dimostrare che una formula è la deduzione sintattica di un'altra

14/09/2019, 23:19

Ma quanto sono cuccioli gli utenti che vogliono imporre la propria agenda agli altri… Ah, no, scusa: quelli non sono cuccioli, sono troll!

:roll:

Re: [logica proposizionale] dimostrare che una formula è la deduzione sintattica di un'altra

15/09/2019, 09:08

Se mi stai dando del troll mi dovresti bannare :smt023

Re: [logica proposizionale] dimostrare che una formula è la deduzione sintattica di un'altra

15/09/2019, 10:19

Moderatore: gugo82

Ancona ha scritto:Se mi stai dando del troll mi dovresti bannare :smt023

Dalle mie parti dicono: Nun sfruculia’ ‘a mazzarella ‘e San Giuseppe! :wink:

Re: [logica proposizionale] dimostrare che una formula è la deduzione sintattica di un'altra

15/09/2019, 10:50

a mazzarella ‘e San Giuseppe!


di SG sono le frittelle mica le mozzarelle

Re: [logica proposizionale] dimostrare che una formula è la deduzione sintattica di un'altra

15/09/2019, 10:59

:roll:

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
A parte il fatto che da noi si fanno le zeppole a San Giuseppe (non le frittelle), i cambi di vocale sono un buon gioco enigmistico ma aiutano poco quando si tratta di scrivere su un forum. :wink:
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.