Delucidazioni su una funzione!

Messaggioda Blaze » 05/09/2019, 14:37

Ciao a tutti, vorrei domandarvi una cosa in merito a questa funzione.

La traccia dice:

Data la funzione $f: x$ $in$ $NN$ $rarr$ $(x)/(x+1)$ $in$ $QQ$
Stabilire se:
a) è iniettiva
b) è suriettiva
c) è biettiva, nel caso determinare l'inversa
d) esiste un'applicazione $g: x$ $in$ $QQ$ $rarr$ $g(x)$ $in$ $NN$ tale che f o g = id($QQ$)
e) esiste un'applicazione $g: x$ $in$ $QQ$ $rarr$ $g(x)$ $in$ $NN$ tale che g o f = id($NN$)

Ho provato a farla e mi trovo che è iniettiva, ma non suriettiva, e quindi non è biettiva.. Ora non essendo biettiva i punti d ed e hanno altrettanta risposta negativa, o sbaglio?
Blaze
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 24
Iscritto il: 03/09/2019, 10:03

Re: Delucidazioni su una funzione!

Messaggioda otta96 » 05/09/2019, 15:06

d) no perché non è suriettiva ;
e) si perché è iniettiva.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1999 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Delucidazioni su una funzione!

Messaggioda marco2132k » 05/09/2019, 16:38

Espando un attimo: una funzione è iniettiva se e solo se ha inversa sinistra. Però che ogni funzione suriettiva ammetta inversa destra1 è equivalente all'assioma della scelta. Quindi, se avessi avuto una funzione diversa (suriettiva), avresti potuto rispondere affermativamente assumendo AC. In ogni caso, se non sai cos'è AC e ti è stato proposto questo esercizio, non credo tu debba aver motivo di preoccupartene.

Note

  1. Ovviamente vale anche l'inverso: puoi provare che se \( f\colon S\to T \) ammette inversa destra allora è suriettiva (senza usare choice).
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 380 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Delucidazioni su una funzione!

Messaggioda Blaze » 06/09/2019, 15:04

otta96 ha scritto:d) no perché non è suriettiva ;
e) si perché è iniettiva.


Ci sono teoremi a riguardo che dicono questo? Io non ho mai incontrato domande del genere fino ad ora..
Blaze
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 24
Iscritto il: 03/09/2019, 10:03

Re: Delucidazioni su una funzione!

Messaggioda Blaze » 06/09/2019, 15:05

marco2132k ha scritto:Espando un attimo: una funzione è iniettiva se e solo se ha inversa sinistra. Però che ogni funzione suriettiva ammetta inversa destra1 è equivalente all'assioma della scelta. Quindi, se avessi avuto una funzione diversa (suriettiva), avresti potuto rispondere affermativamente assumendo AC. In ogni caso, se non sai cos'è AC e ti è stato proposto questo esercizio, non credo tu debba aver motivo di preoccupartene.


No, non so proprio cosa sia AC.. Sapendo le cose minime di matematica discreta come potrei rispondere ai quesiti facilmente ed esaustivamente?

Note

  1. Ovviamente vale anche l'inverso: puoi provare che se \( f\colon S\to T \) ammette inversa destra allora è suriettiva (senza usare choice).
Blaze
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 24
Iscritto il: 03/09/2019, 10:03

Re: Delucidazioni su una funzione!

Messaggioda marco2132k » 06/09/2019, 21:16

Blaze ha scritto:Ci sono teoremi a riguardo che dicono questo?

marco2132k ha scritto:una funzione è iniettiva se e solo se ha inversa sinistra. [...] ogni funzione suriettiva ammett[e] inversa destra [...] [vale anche l'inverso]


Blaze ha scritto:Sapendo le cose minime di matematica discreta come potrei rispondere ai quesiti facilmente ed esaustivamente?
Provando a dimostrare quei risultati, ad esempio c:
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 382 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite