Passa al tema normale
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

09/11/2019, 18:56

Indrjo Dedej ha scritto:Uffa, quanto siete ostinatamente contrari a CT. Appena ne sentite parlare, alzate la guardia.

Quoto la perplessità di j18eos "come mai voi amanti\teorici della CT vi sentite perseguitati (in Italia)?".
Perché qui non stavo assolutamente esprimendo nessuna ostilità verso la TdC, quanto contro l'idea che il forum sia noioso in quanto non si parli di TdC.

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

09/11/2019, 18:59

Idem

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

09/11/2019, 19:25

Ma che cos'è qualcosa che "non è TdC"?

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

10/11/2019, 06:26

j18eos ha scritto:No; ma mi chiedo: come mai voi amanti\teorici della CT vi sentite perseguitati (in Italia)?
Visto che straquotate e vi accodate, evidentemente non ci conoscete bene quanto pensate. Vi dico, e magari varrà solo per me: io non mi sento perseguitato da nessuno. Tantomeno da voi!
solaàl ha scritto:[...] vorrei saperne di più su questa faida tra CT e non CT.
Noi di certo non vogliamo queste faide. Nessuna faida. Solo gente che si sente punta e chiamata in causa, pensa che noi vogliamo faide.
otta96 ha scritto:Perché qui non stavo assolutamente esprimendo nessuna ostilità verso la TdC, quanto contro l'idea che il forum sia noioso in quanto non si parli di TdC.
E io non ho detto che tutto ciò che non è CT, non vale la pena praticarla. L'ho detto? Ho detto solo che qui si rischia di morire di noia. E quando dico che questo forum è una noia mortale, un cimitero intellettuale, un limbo di limiti risolti gratuitamente, non è certamente il grido disperato di un oppresso e perseguitato categorista, oltretutto costretto all'esilio. Che immagine dantesca! È lo scandalo, l'indignazione semmai! Perché, come ho detto, di certo non mi faccio perseguitare da nessuno. Ovviamente sono gusti miei, ma sicuramente ci sono altre cose interessanti al di fuori delle categorie! Solo che queste non emergono. È una grande cosa che in questi ambienti sorgano certi interessi, anche timidi. Il che per me è importante, non immaginate quanto! È altrettanto importante che sorgano parimenti anche altri interessi. Sarei stato contento se qualcuno avesse proposto anche altre cose interessanti non di CT. D'altra parte, e non lo negate, ammeterete anche voi di sentire un certo lezzo di decomposizione intellettuale; e poi parliamo di salute del forum! Ma quale salute può avere un cadavere marcilento!

axpgn ha scritto:Peraltro non so cosa pagherei per vedere la reazione di kb nel leggere "teoria de categorias aplicada" :-D

Ti accontento subito:
https://slides.com/foucheehcuof/taleofthree/#/2
http://tetrapharmakon.github.io/stuff/res-plan.pdf (terzultima pagina, ma se vuoi dai un'occhiata a tutto il pdf)

@dissonance
Tornando al post originario di questo thread, dissonance, mi fa piacere che tu abbia fatto questo inciso. Spero che ciò si possa trasformare in un vivace interesse.
solaàl ha scritto:Non sarebbe una soluzione a entrambi i problemi iniziare a postare qui delle domande? Fare esercizi insieme è sempre un bel modo di imparare la teoria. E magari qualche altra persona si unisce?

Se hai/avete dubbi, vuoi/volete incominciare a fare degli esercizi, hai/avete delle idee, io sono qui e non esitare/esitate. :D A me non interessano discorsi di faide e nemmeno le faide. E non sono killing_buddha/fmnq/caulacau, contrariamente all'impressione che alcuni potrebbero avere di me, dato che forse parlando con me sentono la sua presenza (per chi l'ha conosciuto).

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

10/11/2019, 10:41

https://johncarlosbaez.wordpress.com/20 ... ssion=true

qui ce n'è una versione in inglese molto amichevole da leggere.

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

10/11/2019, 12:49

Ma chi è questo john baez? Mi sembra di averlo già sentito…
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma ho capito bene o anche fmnq era sempre killing_buddha? Sapevo che caulacau lo era ma quest'altra cosa mi era sfuggita.

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

10/11/2019, 13:50

@Indrjo Dedej
Per fortuna non ti senti perseguitato, chissà cosa succederebbe se lo fossi :lol: :lol:

Peraltro non è necessario leggerlo in inglese, anche senza conoscere lo spagnolo il senso dell'articolo è chiarissimo: la teoria delle categorie sta tornando di moda perché nascono applicazioni grazie ad essa (il che, a detta dello stesso, sembra un'ossimoro :-D )

10/11/2019, 16:36

@otta96
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
otta96 ha scritto:Ma chi è questo john baez? Mi sembra di averlo già sentito...
Forse ti confondi con Joan Baez e la sua I love rock'n'roll... :smt034 :lol: :supz: :lol: :rock: :lol:
Ultima modifica di j18eos il 12/11/2019, 08:45, modificato 1 volta in totale.

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

10/11/2019, 17:11

@j18eos
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma quanto ti piace aggiungere 10 anni a otta?
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=193129

j18eos ha scritto:@otta86[ot]
otta96 ha scritto:Ma chi è questo john baez? Mi sembra di averlo già sentito...
Forse ti confondi con Joan Baez e la sua I love rock'n'roll... :smt034 :lol: :supz: :lol: :rock: :lol:


@Indrjo
Anche se non sei killing, sicuramente un po' del suo spirito vive in te :D

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

10/11/2019, 19:59

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Bremen000 ha scritto:@j18eos
Ma quanto ti piace aggiungere 10 anni a otta?
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=193129

Ahahahahah è vero :D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.