spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda Aletzunny » 04/01/2020, 19:55

Ciao a tutti! Sto trovando difficoltà nel capire la soluzione di questo problema di algebra 1. Ho scritto i miei dubbi nello svolgimento. Grazie mille a chi mi aiuterà.
Siano dati i gruppi $Inv(Z/12)$, $Inv(Z/16)$. Determinare se questi gruppi sono ciclici.
Il gruppo $Inv(Z/12)$ ha ordine $4$, quindi i suoi elementi possono avere ordine $1$,$ 2$ o $4$. Gli
elementi di $Inv(Z/12)$ sono del tipo $[a]_12$ con a coprimo con $12$, cioè $[1]_12$, $[5]_12$, $[7]_12$ e $[11]_12$: di questi il primo ha ordine $1 $, mentre tutti gli altri hanno ordine $2$, quindi il gruppo non è ciclico.
Come si ottiene l’ordine di queste classi di resto?? Per essere ciclico cosa sarebbe dovuto accadere? Almeno una delle classi di resto avrebbe dovuto avere ordine $4$ ?

Il gruppo $Inv(Z/16)$ ha ordine $8$, quindi i suoi elementi possono avere ordine $1$, $2$, $4$ o $8$. Dobbiamo stabilire se c’è almeno un elemento di ordine $8$: per far ciò basta trovare un elemento $[a]_16$ (con a coprimo con 16) tale che $[a]^4_16$ $!=$ $[1]_16$ .

Perché facciamo questo ragionamento e no uno simile a quello sopra? E perché usiamo $4$ anziché $8$ se questo è l’ordine di $Inv(Z/16)$ ?

Notiamo inoltre che $[-a]^4_16$ $=$ $[a]^4_16$ .
Pertanto $[15]^4_16$ $=$ $[1]^4_16$ $=$ $[1]_16$ , $[13]^4_16$ $=$ $[3]^4_16$ $=$ $[81]_16$ $=$ $[1]_16$, $[11]^4_16$ $=$ $[5]^4_16$ $=$ $([5]^2_16)^2$ $=$ $[9]^2_16$ $=$ $[1]_16$.
Possiamo fermarci qui:
abbiamo trovato $6$ elementi che non hanno periodo $8$: se $Inv(Z/16)$ fosse ciclico, dovrebbe avere
$\varphi(8)$ $=$ $4$ elementi di periodo $8$. Perché proprio $6$ elementi mi bastano? Che ragionamento ha fatto?
Dunque $Inv(Z/16)$ non è ciclico.

Infine scusate la banalità ma in questi esercizi che differenza c'è tra $periodo$ e $ORDINE$ ? Non ho davvero capito
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 728 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda Aletzunny » 05/01/2020, 19:57

Nessuno riesce a darmi una mano?
Grazie
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 729 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda jinsang » 05/01/2020, 20:47

L'esercizio è semplice, devi determinare se quei gruppi sono ciclici.
Sono gruppi piccolissimi, quindi puoi procedere per ispezione diretta, cioè controllando "a mano" le potenze dei vari elementi.
Prova a ragionarci per conto tuo, con calma, senza leggere le soluzioni.
Cosa significa che un gruppo è ciclico? Quanti elementi di ordine n si hanno in un gruppo ciclico?
Queste sono domande di teoria a cui devi saper rispondere e che possono aiutarti nello svolgimento dell'esercizio.
Se non ricordi queste cose ripassa la teoria.

Aletzunny ha scritto:Infine scusate la banalità ma in questi esercizi che differenza c'è tra periodo e ORDINE ?
Penso che ordine e periodo in questo contesto siano sinonimi. Io preferisco ordine.

PS: Cerca di essere ordinato e conciso nell'esprimere i tuoi dubbi, è più facile ottenere una risposta ;)
Avatar utente
jinsang
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 159 di 346
Iscritto il: 03/01/2017, 19:41

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda Aletzunny » 05/01/2020, 20:57

jinsang ha scritto:L'esercizio è semplice, devi determinare se quei gruppi sono ciclici.
Sono gruppi piccolissimi, quindi puoi procedere per ispezione diretta, cioè controllando "a mano" le potenze dei vari elementi.
Prova a ragionarci per conto tuo, con calma, senza leggere le soluzioni.
Cosa significa che un gruppo è ciclico? Quanti elementi di ordine n si hanno in un gruppo ciclico?
Queste sono domande di teoria a cui devi saper rispondere e che possono aiutarti nello svolgimento dell'esercizio.
Se non ricordi queste cose ripassa la teoria.

Aletzunny ha scritto:Infine scusate la banalità ma in questi esercizi che differenza c'è tra periodo e ORDINE ?
Penso che ordine e periodo in questo contesto siano sinonimi. Io preferisco ordine.

PS: Cerca di essere ordinato e conciso nell'esprimere i tuoi dubbi, è più facile ottenere una risposta ;)


Purtroppo la teoria ho provata a rivederla più volte ma non capisco proprio come applicarla...
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 730 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda Aletzunny » 05/01/2020, 21:00

Aletzunny ha scritto:
jinsang ha scritto:L'esercizio è semplice, devi determinare se quei gruppi sono ciclici.
Sono gruppi piccolissimi, quindi puoi procedere per ispezione diretta, cioè controllando "a mano" le potenze dei vari elementi.
Prova a ragionarci per conto tuo, con calma, senza leggere le soluzioni.
Cosa significa che un gruppo è ciclico? Quanti elementi di ordine n si hanno in un gruppo ciclico?
Queste sono domande di teoria a cui devi saper rispondere e che possono aiutarti nello svolgimento dell'esercizio.
Se non ricordi queste cose ripassa la teoria.

Aletzunny ha scritto:Infine scusate la banalità ma in questi esercizi che differenza c'è tra periodo e ORDINE ?
Penso che ordine e periodo in questo contesto siano sinonimi. Io preferisco ordine.

PS: Cerca di essere ordinato e conciso nell'esprimere i tuoi dubbi, è più facile ottenere una risposta ;)


Purtroppo la teoria ho provata a rivederla più volte ma non capisco proprio come applicarla...


E guardando le soluzioni non ho capito lo stesso come procedere! Per questo ho scritto tutti i miei dubbi...sperando che qualcuno mi aiuti
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 731 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda Aletzunny » 05/01/2020, 21:58

Ad esempio non ho capito perché in $Inv(Z/12)$ $[1]_12$ ha ordine $1$ mentre $[5]_12$ ha ordine $2$
Se almeno capissi questo
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 732 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda 3m0o » 06/01/2020, 04:15

Aletzunny ha scritto:Ad esempio non ho capito perché in $Inv(Z/12)$ $[1]_12$ ha ordine $1$ mentre $[5]_12$ ha ordine $2$
Se almeno capissi questo

Prova a rispondere te senza guardare negli spoiler
- L'ordine di un elemento di un gruppo cos'è?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se hai \( G \) un gruppo e \( g \in G \), allora l'ordine di \(g \) è l'intero minimale \( n \) tale che \(g^n =e_G\) dove con \(e_G \) è l'elemento neutro del gruppo

- Qual'è l'ordine dell'elemento neutro di un gruppo?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se ti è chiaro cos'è l'ordine di un elemento di un gruppo dovrebbe risultarti chiaro che l'ordine dell'elemento neutro è \(1 \).

- Nel gruppo \( \{ [1]_{12}, [5]_{12},[7]_{12},[11]_{12}\} \) chi è l'elemento neutro?
- La legge di moltiplicazione tra questi elementi è data dalle classi di resto \(12 \), quindi ad esempio \( [5]_{12} \cdot [7]_{12} = [35]_{12} = [11]_{12} \).
-Cosa fa \( [5]_{12} \cdot [5]_{12} \) ?

Cos'è un gruppo ciclico?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
\(G \) è detto gruppo ciclico se esiste \( g \in G \) tale che \( G = \left< g \right> \).


Aletzunny ha scritto:Per essere ciclico cosa sarebbe dovuto accadere? Almeno una delle classi di resto avrebbe dovuto avere ordine $ 4 $ ?


Esattamente, perché?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il motivo è molto semplice, se \(G \) è di ordine finito ed è ciclico allora esiste \(g \in G \) tale che \( G= \left< g \right> \) e \(g \) genera \(G \) quindi hanno lo stesso ordine.


Aletzunny ha scritto:Perché facciamo questo ragionamento e no uno simile a quello sopra? E perché usiamo $ 4 $ anziché $ 8 $ se questo è l’ordine di $ Inv(Z/16) $ ?

Probabilmente perché è più veloce.
Detto ciò se hai un gruppo \( G \) di ordine \( n\in \mathbb{N} \) ed è ciclico allora è isomorfo a \( \mathbb{Z}/n\mathbb{Z} \).
Ora l'ordine di un elemento è preservato tramite isomorfismo, conta quanti elementi di ordine \( 8 \) ci sono nel gruppo \( \mathbb{Z}/8\mathbb{Z} \).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 732 di 5334
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda Aletzunny » 06/01/2020, 09:13

Allora onestamente le definizioni le conoscevo uguali però appunto ,come scritto sopra, non riesco mai ad applicarle.

Ho capito perché $[5]_12$ ha ordine $2$: infatti $[5]_12$ $*$ $[5]_12$ $=$ $[25]_12$ $=$ $[1]_12]$ cioè l'elemento neutro.

Ora potrei fare lo stesso con $[a]_16$ cercando tra $0$ e $ 16$ le $a$ che sono coprime con $16$. Se $Inv(Z/16)$ fosse ciclico dovrei trovare una classe di resto con ordine $8$ giusto?
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 733 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda Aletzunny » 06/01/2020, 09:18

3m0o ha scritto:
Aletzunny ha scritto:Ad esempio non ho capito perché in $Inv(Z/12)$ $[1]_12$ ha ordine $1$ mentre $[5]_12$ ha ordine $2$
Se almeno capissi questo

Prova a rispondere te senza guardare negli spoiler
- L'ordine di un elemento di un gruppo cos'è?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se hai \( G \) un gruppo e \( g \in G \), allora l'ordine di \(g \) è l'intero minimale \( n \) tale che \(g^n =e_G\) dove con \(e_G \) è l'elemento neutro del gruppo

- Qual'è l'ordine dell'elemento neutro di un gruppo?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se ti è chiaro cos'è l'ordine di un elemento di un gruppo dovrebbe risultarti chiaro che l'ordine dell'elemento neutro è \(1 \).

- Nel gruppo \( \{ [1]_{12}, [5]_{12},[7]_{12},[11]_{12}\} \) chi è l'elemento neutro?
- La legge di moltiplicazione tra questi elementi è data dalle classi di resto \(12 \), quindi ad esempio \( [5]_{12} \cdot [7]_{12} = [35]_{12} = [11]_{12} \).
-Cosa fa \( [5]_{12} \cdot [5]_{12} \) ?

Cos'è un gruppo ciclico?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
\(G \) è detto gruppo ciclico se esiste \( g \in G \) tale che \( G = \left< g \right> \).


Aletzunny ha scritto:Per essere ciclico cosa sarebbe dovuto accadere? Almeno una delle classi di resto avrebbe dovuto avere ordine $ 4 $ ?


Esattamente, perché?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il motivo è molto semplice, se \(G \) è di ordine finito ed è ciclico allora esiste \(g \in G \) tale che \( G= \left< g \right> \) e \(g \) genera \(G \) quindi hanno lo stesso ordine.


Aletzunny ha scritto:Perché facciamo questo ragionamento e no uno simile a quello sopra? E perché usiamo $ 4 $ anziché $ 8 $ se questo è l’ordine di $ Inv(Z/16) $ ?

Probabilmente perché è più veloce.
Detto ciò se hai un gruppo \( G \) di ordine \( n\in \mathbb{N} \) ed è ciclico allora è isomorfo a \( \mathbb{Z}/n\mathbb{Z} \).
Ora l'ordine di un elemento è preservato tramite isomorfismo, conta quanti elementi di ordine \( 8 \) ci sono nel gruppo \( \mathbb{Z}/8\mathbb{Z} \).


Infine non ho ben capito l'ultima parte del ragionamento, cioè quella che viene detta più veloce.
Innanzitutto cosa si intende con $Z/(8Z)$ ? E poi che collegamento c'è tra questo e il fatto di ragionare con $[a]^(4)_16$ e cercare proprio $6$ elementi che non vadano bene?
Grazie
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 734 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: spiegazione esercizio su gruppo ciclico

Messaggioda 3m0o » 06/01/2020, 15:21

\( \mathbb{Z}/8\mathbb{Z} := \{ [0]_8, [1]_8 , [2]_8 , \ldots, [7]_8 \} \) per semplicità scriverò solo \( \mathbb{Z}/8\mathbb{Z} = \{ 0,1,2,3,4,5,6,7 \} \)sono le classi di resto \( 8 \) con l'addizione il cui elemento neutro è \( 0 \). Quindi \( 5 + 4 = 1 \)
Puoi osservare che è un gruppo ciclico. Dimostralo!
Ora se hai un altro gruppo ciclico \(G \) di ordine \( 8 \) esiste un isomorfismo \( \phi :G \to \mathbb{Z}/8\mathbb{Z} \)
Hai che un isomorfismo preserva l'ordine di un elemento.
Dimostrazione:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se hai un isomorfismo \( \phi : G \to G' \), due gruppi di elemento neutro rispettivamente \(e\) ed \(e'\)
Se hai \( g \in G \) di ordine \( n \) hai che \( g^n = e \) pertanto tramite \(\phi(e)= \phi(g^n)= \phi(g)^n = e'\)
Pertanto l'ordine di \( \phi(g) \) divide l'ordine di \( g \). Diciamo che l'ordine di \( \phi(g) \) è \( k \leq n\).
Ma siccome è un isomorfismo puoi invertire il ragionamento
\(\phi^{-1}(e')= \phi^{-1} ( \phi(g)^k ) =\phi^{-1} ( \phi(g) )^k = g^k = e \)
pertanto l'ordine di \( g \) divide l'ordine di \( \phi(g) \) e quindi hai che \( n = k \).


Quindi se supponi per assurdo che il tuo gruppo di ordine \( 8 \) è ciclico deve contenere lo stesso numero di elementi di ordine \( 8 \) che in \( \mathbb{Z}/8\mathbb{Z} \).

Ora determina gli ordini degli elementi di \( \mathbb{Z}/8 \mathbb{Z} \), quindi determina gli ordini di \(0,1,2,3,4,5,6,7\).

Quanti elementi di ordine \(1 \) hai in \( \mathbb{Z}/8 \mathbb{Z} \) ?
Quanti elementi di ordine \(2 \) hai in \( \mathbb{Z}/8 \mathbb{Z} \) ?
Quanti elementi di ordine \(4 \) hai in \( \mathbb{Z}/8 \mathbb{Z} \) ?
Quanti elementi di ordine \(8 \) hai in \( \mathbb{Z}/8 \mathbb{Z} \) ?

Quanti elementi di ordine \(4 \) hai nel tuo gruppo di ordine \( 8 \) ?
Alla luce di quanto detto qui sopra può essere ciclico?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 734 di 5334
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite