Pagina 1 di 1

Determinare la matrice MB,B'(f)

MessaggioInviato: 02/02/2020, 00:10
da Conaloc98
Ciao a tutti, posto un esercizio di esame di matematica discreta. Non riesco proprio a capire cosa devo determinare in questo esercizio, piu precisamente non riesco a capire cosa si intenda con la notazione MB,B'(f). posto un immagine dell'esercizio per essere piu chiari.
Immagine

Re: Determinare la matrice MB,B'(f)

MessaggioInviato: 02/02/2020, 01:46
da gugo82
Sarà la matrice che rappresenta $f$ nelle basi $B$ (del dominio) e $B^\prime$ (del codominio).
Ma ti consiglio di guardare sul tuo testo di riferimento o sugli appunti del corso.

Re: Determinare la matrice MB,B'(f)

MessaggioInviato: 02/02/2020, 11:26
da Conaloc98
Ciao, grazie per la risposta. Ho studiato la materia su due libri differenti del corso, ricercato su YouTube tramite il canale Cerroni e simili, ricercato su altri libri che trovavo in giro e non sono riuscito a trovare una notazione simile. In più ho solo 3 esami di esempio per esercitarmi e questi non hanno soluzione. Se magari esistesse una soluzione da parte della prof sarei riuscito a capire cosa voleva intendere con tale notazione senza fare tutti questi giri, e invece dopo un giorno non capisco ancora cosa voglia intendere. Purtroppo mi serve una risposta sicura di cosa sia. Non vorrei arrivare al punto di scrivere alla prof...

Re: Determinare la matrice MB,B'(f)

MessaggioInviato: 02/02/2020, 22:58
da gugo82
Conaloc98 ha scritto:Non vorrei arrivare al punto di scrivere alla prof...

Ed il terrore si dipinse sul suo volto… :lol:

Guarda che è una cosa normale contattare un professore per chiedergli spiegazioni; anzi, sarebbe meglio andare a ricevimento.
Non ti mangia mica. :wink: