da Salvy95 » 27/05/2020, 10:37
Negli scorsi di giorni ero impossibilitato a rispondere a causa di un errore sul sito.
Ci riprovo. l'interpretazione io l'ho assimilata così:
Una f.bf. è costruita per induzione secondo precise regole sintattiche. Per definirne un significato semantico, tuttavia, è necessaria una interpretazione.
Si definiscano allora degli elementi in un dato insieme D.
Nel linguaggio della generica teoria T, le costanti individuali a, b, c, etc. sono l'ortografia di base per indicare gli elementi del succitato insieme.
Le variabili invece possono invece indicare un certo sottoinsieme degli elementi di D, o, al più, tutto D. (Voglio dire che le variabili possono assumere quei valori)
Le descrizioni definite, a mezzo dei funtori che sono il nome delle descrizioni, sono grafie del tipo f(t1, t2, tn), dove t1, ..., tn sono altre descrizioni definite, o costanti o variabili particolarizzate con la scrittura x/costante
Questo è l'universo dei termini.
Per quanto riguarda i predicati, l'interpretazione può avvenire "verbosamente" ma non è proprio precisa, oppure a mezzo di un insieme di n-uple ordinate che definiscono univocamente la relazione.
Se p è la lettera funzionale n-aria, p(t1, t2,..., tn) assume valore V se particolarizzando i termini t1, ..., tn la n-upla ordinata rientra nella definizione ostentiva della relazione, diversamente è F.
Questo è il linguaggio della interpretazione.
L'interpetazione è l'applicazione di queste regole.
Se l'applicazione di queste regole ad una f.b.f. restituisce vero, quella interpetazione è un modello per la f.b.f.
Se l'applicazione di queste regole alla congiunzione di tutti gli assiomi PROPRI di una teoria T restituisce vero, quella interpetazione è un modello per la teoria.
E' inutile considerare anche i 5 assiomi logici, perché sono veri a prescindere dalla interpetazione, in quanto anche se tutte le particolarizzazione delle metavariabili in essi contenute fosse F, il risultato, essendo tautologie, sarebbe comunque V.
L'ho formulato al volo, spero sia corretto...