Rappresentazione grafica dei numeri relativi (o 'interi')

Messaggioda francox » 09/06/2020, 13:10

Mi potreste per favore spiegare per bene questa immagine?
https://en.wikipedia.org/wiki/Integer#/ ... tation.svg

Immagine

La costruzione dei numero interi (o relativi) come 'classi di equivalenza di una coppia ordinata di numeri naturali (a,b)' penso di averla capita, ma non mi entra la rappresentazione grafica di quello che scrivono

"A figure representing the equivalence classes of the relative numbers constructed as a pair of natural numbers. Any relative number (eg. -5) has an infinity of equivalent possible representation, eg. (2,7), (0,5), … The equivalent representations (in red) are on the same blue dotted line, and the number in blue at the end on the line is the corresponding relative number"


Non capisco in quella immagine a cosa corrisponde un numero intero
francox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 159
Iscritto il: 27/11/2016, 05:02

Re: Rappresentazione grafica dei numeri relativi (o 'interi')

Messaggioda solaàl » 09/06/2020, 13:18

Qual è la proprietà che accomuna tutti i punti sulle rette diagonali blu? Che la differenza tra la prima coordinata e la seconda coordinata è costante. E questa è una relazione di equivalenza sull'insieme \(N\times N\) delle coppie di naturali.

Ora, un "numero intero" è semplicemente un elemento del quoziente di \(N\times N\) per la relazione di equivalenza descritta sopra. Cioè una retta di pendenza 1 che passa per $(n,0)$, se vuoi descrivere il numero $n$, e per $(0,n)$, se vuoi descrivere il numero $-n$.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 434 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite