Unicità del campo dei quozienti

Messaggioda matths87 » 19/08/2007, 13:42

Raga, mi serve la dimostrazione del seguente teorema (o un link in cui trovarla):

Sia $A$ un dominio e siano $Q_1(A)$ e $Q_2(A)$ due suoi campi dei quozienti. Allora $Q_1(A)$ è isomorfo a $Q_2(A)$.

Ho una dimostrazione di questo teorema sulle dispense del corso di Algebra, ma è scritta in un linguaggio incomprensibile (almeno per me :( :-D :-D )
matths87
 

Messaggioda Martino » 19/08/2007, 18:24

La dimostrazione segue in modo canonico dalla proprietà universale. La dimostrazione è bella e istruttiva, e una volta capita è davvero davvero semplice.

Se $A$ è un dominio si definisce il suo campo dei quozienti $(Q,\varepsilon)$, dove $Q$ è un campo e $\varepsilon:A \to Q$ un monomorfismo, dicendo che vale la seguente proprietà universale:

"Per ogni campo $K$ e ogni monomorfismo $\gamma:A \to K$ esiste un unico omomorfismo $f:Q \to K$ tale che $f \circ \varepsilon = \gamma$, ovvero ogni monomorfismo $A \to K$ si fattorizza unicamente tramite $\varepsilon$."

(osserva che in tale proprietà universale $f$ viene ad essere un monomorfismo perché $Q$ è un campo).
(quando dico che $a$ si fattorizza tramite $b$ intendo che esiste $c$ che composto dalla parte giusta con $b$ dà $a$; se dico che si fattorizza unicamente intendo che un tale $c$ è unico)

Quindi se $(Q_1,\varepsilon_1)$ e $(Q_2,\varepsilon_2)$ sono due campi dei quozienti di $A$, $\varepsilon_1$ e $\varepsilon_2$ in quanto monomorfismi si fattorizzano l'uno con l'altro (per le due proprietà universali), ovvero esistono unici i monomorfismi $f:Q_1 \to Q_2$ e $g:Q_2 \to Q_1$ tali che:

$f \circ \varepsilon_1 = \varepsilon_2$
$g \circ \varepsilon_2 = \varepsilon_1$

Ciò implica che

$(g \circ f) \circ \varepsilon_1 = \varepsilon_1$
$(f \circ g) \circ \varepsilon_2 = \varepsilon_2$

Queste due sono fattorizzazioni di $\varepsilon_{1,2}$ tramite loro stessi. Anche

$id_{Q_1} \circ \varepsilon_1 = \varepsilon_1$
$id_{Q_2} \circ \varepsilon_2 = \varepsilon_2$

sono fattorizzazioni di $\varepsilon_{1,2}$ tramite loro stessi. Le due proprietà universali dicono che tali fattorizzazioni devono essere uniche, quindi i fattori devono coincidere:

$id_{Q_1}=g \circ f$
$id_{Q_2}=f \circ g$

Ovvero, $f:Q_1 \to Q_2$ e $g:Q_2 \to Q_1$ sono omomorfismi uno l'inverso dell'altro. Ciò per definizione implica che $Q_1 \cong Q_2$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 74 di 13082
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda matths87 » 20/08/2007, 12:06

Grazie mille, mi hai detto proprio ciò che mi serviva. :wink: :wink:
matths87
 


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite