Formazione calendario per torneo

Messaggioda JOHNNYSTECCHINO » 22/09/2007, 10:29

Per l' organizzazione di un torneo di carte avevo in mente un certo tipo di calendario che credevo di realizzare piuttosto facilmente, pensandoci un pò su poi non mi è sembrato così facile, impiegandoci poi diverse ore nelle ultime due settimane mi si è rivelato proibitivo, chiedendo consiglio a degli amici mi è stato detto che forse matematicamente non esiste la possibilità di realizzarlo.
Credo di essere nel sito giusto per poter verificare questa possibilità, vado quindi a spiegare quale è il mio obiettivo:
- ho 12 giocatori che numero per semplicità da n. 1 al n. 12;
- ho a disposizione 11 giornate di gioco;
- in ogni giornata si formano 3 tavoli di gioco;
- la prima giornata per esempio abbiamo: Tavolo 1 formato dai giocatori 1-2-3-4, Tavolo 2 formato dai giocatori 5-6-7-8, Tavolo 3 formato dai giocatori 9-10-11-12;
- dopo la prima giornata quindi il giocatore 1 avrà già incontrato 1 volta i giocatori 2-3-4 e mai tutti gli altri;
- considerando che le giornate totali sono 11 ogni giocatore al proprio tavolo incontrerà 33 avversari (3 giocatori x 11 giornate);
- il mio obiettivo è realizzare un calendario nel quale ogni giocatore incontri tutti e 11 gli avversari del torneo per 3 volte, senza mai creare nel corso del torneo un tavolo formato da 4 giocatori che si sono già incontrati tutti insieme.
Ringrazio chi mi può dare una mano a questo problema che mi si è rivelato insormontabile:
Cecchini Michele
JOHNNYSTECCHINO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 22/09/2007, 09:26
Località: Pontassieve

Messaggioda Ingegnerepersbaglio » 22/09/2007, 11:55

Credo sia impossibile.......probabilmente ci saresti riuscito con 16 partecipanti!
Ingegnerepersbaglio
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 59
Iscritto il: 14/09/2007, 10:04


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite