Aritmetica modulo 2

Messaggioda gabry » 05/07/2004, 10:21

Qualcuno conosce l'aritmetica modulo 2? In particolare, qual'e' il metodo per effettuare la divisione? [V]
Avatar utente
gabry
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 04/06/2004, 11:16

Messaggioda Luca77 » 05/07/2004, 10:30

Intendi, credo, l'anello Z_2, ovvero l'insieme che ha per elementi solo 0 e 1...
Ti ricordo che 0 rappresenta la classe dello 0, e quindi, nella stessa classe ci stanno tutti i numeri pari. Allo stesso modo nella classe rappresentata da 1 ci stanno tutti i numeri dispari. Ora, in Z_2 hanno senso solo le divisioni per 1, e quindo 0/1=0 e 1/1=1.

Luca.
Luca77
 

Messaggioda tony » 06/07/2004, 03:18

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Qualcuno conosce l'aritmetica modulo 2? In particolare, qual'e' il metodo per effettuare la divisione? [gabry]

e

Intendi, credo, l'anello Z_2, ovvero l'insieme che ha per elementi solo 0 e 1...
Ti ricordo che 0 rappresenta la classe dello 0, e quindi, nella stessa classe ci stanno tutti i numeri pari. Allo stesso modo nella classe rappresentata da 1 ci stanno tutti i numeri dispari. Ora, in Z_2 hanno senso solo le divisioni per 1, e quindo 0/1=0 e 1/1=1. [Luca77]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
splendido, Luca77, stupendo, cristallino, ma, in fondo, ...

forse gabry voleva solo sentirsi rispondere che:

una divisione in aritmetica binaria si fa, a mano, <u>esattamente</u> come quella in decimale (ammesso di ricordarsi come le nonne la facevano):

il dividendo a sinistra, il divisore a destra, il quoziente sotto.
e poi, a tentoni più facili che col decimale,
- si prova se ci sta (ed è solo o si, o no; se sì, si scrive un "uno" nel quoziente, altrimenti uno "zero")
- eventualmente si rimoltiplica (che fortuna, per UNO!) e si sottrae
- si "abbassa"
- etc. (come dicono i grossi esperti, "ricorsivamente" ?), generando eventuale virgola e cifre dopo di essa,
- fino ad arrivare a zero o a stufarsi.

as simple as that (or, as complicated as that!).
questo mio rozzo gergo scandalizzi pure i signori degli anelli!

x gabry: comincia ad essere più chiaro, così?
se no, sicuramente qualcuno te lo vorrà chiarire con sviluppi in serie di Fourier ... (che poi ti saranno spiegati a parte l'anno prossimo)

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 390 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda gabry » 06/07/2004, 11:36

Grazie, cosi' mi risulta + comprensibile... Pero' ho un problemino, se riesco a trovare il materiale ve lo espongo + chiaramente in un altro post :)
Avatar utente
gabry
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 04/06/2004, 11:16


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite