Radice quadrata di un numero primo

Messaggioda gauss86 » 27/10/2005, 19:16

Oggi durante la lezione di analisi osservando qualche numero irrazionale mi è venuto un dubbio? E' vero che la radice quadrata di qualsiasi numero primo è uguale ad un numero irrazionale? Secondo me è giusto ma non hotrovato niente di simile né su internet né sui miei libri di matematica, vorrei provare quindi a dimostrarlo con voi.
"Per ogni cosa chiediti cos'è in sé"
(Dr. Hannibal Lecter)
gauss86
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 23 di 23
Iscritto il: 24/09/2005, 13:00

Messaggioda Giusepperoma » 27/10/2005, 20:19

domanda strana se fatta da Gauss... :lol:

Comunque si, e' vero. Se un numero e' primo la sua radice quadrata e' irrazionale!

Per quanto riguarda la dimostrazione, e' abbastanza facile.

Hai presente la dim dell'irrazionalita' di radice di 2?

Ripeti la stessa dimostrazione con p al posto di 2!!! (p sta per numero primo, ovviamente!)

Sono anche convinto che il risultato si possa generalizzare

"Se un numero non e' un quadrato perfetto, allora la sua radice quadrata e' irrazionale"

purtroppo la dimostrazione non mi entra in questo spazio.

Ciao, Giiuseppe
Giusepperoma
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 119 di 1279
Iscritto il: 29/09/2005, 16:06
Località: ROMA

Messaggioda fireball » 27/10/2005, 20:22

Sì, anche io avevo proprio pensato a qualcosa di analogo alla dimostrazione dell'irrazionalità di sqrt(2).
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3167 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda Valerio Capraro » 27/10/2005, 22:56

è sicuramente vero che la radice quadrata di un intero è razionale se e soltanto se l'intero in questione è un quadrato perfetto. Una cosa simile per i logaritmi. Per quanto riguarda la dim credo si possa facilmente generalizzare quella di irrazionalità di sqrt(p)

ciao,ubermensch
Valerio Capraro
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 964 di 2911
Iscritto il: 03/02/2004, 23:58
Località: Southampton (UK)

Messaggioda ciclico » 28/10/2005, 18:44

Sono irrazionali tutte le radici n-esime degli interi che non sono n-esime potenze perfette;

cioé sono irrazionali la radice quadrata di 2 e di tutti gli interi maggiori di 2 e non quadrati perfetti

cioé sono irrazionali la radice cubica di 2 e di tutti gli interi maggiori di 2 e non cubi perfetti.... e così via
"Tutto ciò che noi riusciamo a vedere nel finito ci appare incomprensibile e disarmonico, se non lo pensiamo come parte di un quadro più ampio di grandezza infinita. Il fatto che questo quadro infinito sia in gran parte sconosciuto non ci deve portare a negarne l'esistenza". E. De Giorgi
ciclico
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 234
Iscritto il: 18/06/2005, 10:34
Località: Italia


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite