TdN: n \in Z^+ t.c. 2x^2 + n è primo, per x = 0, 1, ..., n-1

Messaggioda HiTToLo » 28/01/2006, 11:57

Un problema by myself, ispirato da un vecchio (nonché celebre) Komal: "determinare ogni intero n > 0 tale che 2x^2 + n sia primo, per ciascun x = 0, 1, \ldots, n-1."
HiTToLo
 

Re: TdN: n \in Z^+ t.c. 2x^2 + n è primo, per x = 0, 1, ...,

Messaggioda carlo23 » 28/01/2006, 12:17

HiTLeuLeR ha scritto:Un problema by myself, ispirato da un vecchio (nonché celebre) Komal: "determinare ogni intero n > 0 tale che 2x^2 + n sia primo, per ciascun x = 0, 1, \ldots, n-1."


guarda che il testo è poco chiaro, \|dots ?
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 665 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda HiTToLo » 28/01/2006, 16:09

Oddio, poco chiaro... In LaTeX, il tag \ldots rappresenta semplicemente i tre puntini di sospensione! E d'altra parte il topic andrebbe pur letto, prima di lanciarsi a capofitto sui problemi...
HiTToLo
 

Re: TdN: n \in Z^+ t.c. 2x^2 + n è primo, per x = 0, 1, ...,

Messaggioda HiTToLo » 28/01/2006, 16:16

HiTLeuLeR ha scritto:Un problema by myself, ispirato da un vecchio (nonché celebre) Komal: [...]

Tanto per la cronaca, il Komal che menzionavo recita più o meno così: "determinare tutti gli interi n > 0 tali che 4x^2 + n è primo, per ciascun x = 0, 1, ..., n-1." Moi l'ha risolto qualche tempo fa su mathlinks (per chi fosse interessato, un click giusto qui).
HiTToLo
 

Re: TdN: n \in Z^+ t.c. 2x^2 + n è primo, per x = 0, 1, ...,

Messaggioda carlo23 » 28/01/2006, 17:10

HiTLeuLeR ha scritto:Oddio, poco chiaro... In LaTeX, il tag \ldots rappresenta semplicemente i tre puntini di sospensione! E d'altra parte il topic andrebbe pur letto, prima di lanciarsi a capofitto sui problemi...


Senti ne ma che modo di fare è?

Scusa tu mi scrivi \ldots cosa ne so che rappresenta i tre puntini di sospensione, poi se sei tanto furbo perchè non scrivi direttamente i tre puntini di sospensione.

E poi lanciarsi a capofitto su problemi? Ma chi lo fa? Tu non sei un amministratore ne un moderatore, penso di parlare anche a nomi di altri nel dire che ultimamente ti sei comportato in modo alquanto offensivo e presuntuoso nei confronti degli utenti del forum.

Sappi che questo forum non è fatto per prendersi gioco delle persone e trattarle con i piedi, è fatto per discutere e scambiarsi idee in modo piacevole e soprattutto civile.
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 673 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda HiTToLo » 28/01/2006, 17:23

Offensivo e presuntuoso? Uh, boh... Sarà un'impressione, cosa vuoi che ti dica? D'altro canto, giusto per mostrarti l'incoerenza di fondo, sei ben più offensivo tu verso di me, che mi dai del presuntuoso caricando di senso negativo la parola. Vedi... Io mi limito ad esprimere le mie opinioni, niente di più e niente di meno, esattamente al modo stesso in cui tu o chiunque altri usa esprimere le proprie. V'è forse qualcosa di sbagliato in tutto ciò? Bah... E adesso perché non ti concentri sul problema?!

carlo23 ha scritto:[...] poi se sei tanto furbo perchè non scrivi direttamente i tre puntini di sospensione.

E' banale! Perché mi piace star a vedere quanto son furbi gli altri...
Ultima modifica di HiTToLo il 28/01/2006, 17:58, modificato 2 volte in totale.
HiTToLo
 

Messaggioda carlo23 » 28/01/2006, 17:31

HiTLeuLeR ha scritto:Offensivo e presuntuoso? Uh, boh... Sarà un'impressione, cosa vuoi che ti dica? Mi limito ad esprimere le mie opinioni, io, esattamente al modo stesso in cui chiunque altro, e tu fra questi, fa con le proprie. Cosa mai c'è di sbagliato? E poi... Anziché fare polemica, perché non concentrarsi sul problema?!

carlo23 ha scritto:[...] poi se sei tanto furbo perchè non scrivi direttamente i tre puntini di sospensione.

E' banale! Perché mi piace star a vedere quanto son furbi gli altri... :-D


Ok, non voglio darti corda, comunque per comportamenti offensivi mi riferivo agli ultimi messaggi del topic "Pordotto di numeri primi", poi te lo ha detto anche stellacometa.

Anche a me piace vedere quanto sono furbi gli altri JuT yFwq S£ & %? JuT ùç@ |||^

Ciao Ciao! :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 674 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda karl » 28/01/2006, 17:45

Carletto non te la prendere! HiTLeuLeR unisce alla sua gigantesca conoscenza di T.d.N
anche un modo di esprimersi di tono ..leggermente canzonatorio.
Tono che al primo impatto puo' sembrare supponente (e a volte lo e '!) e dare
sui nervi ma che poi diventa anche divertente e soprattutto istruttivo.
Segui le sue risposte e ne avremo da imparare io,te e tutti gli altri.
Archimede
karl
 

Messaggioda HiTToLo » 28/01/2006, 17:50

Parbleu, archimede, finirò per arrossire... :oops:
HiTToLo
 

Messaggioda carlo23 » 28/01/2006, 18:02

archimede ha scritto:Carletto non te la prendere! HiTLeuLeR unisce alla sua gigantesca conoscenza di T.d.N
anche un modo di esprimersi di tono ..leggermente canzonatorio.
Tono che al primo impatto puo' sembrare supponente (e a volte lo e '!) e dare
sui nervi ma che poi diventa anche divertente e soprattutto istruttivo.
Segui le sue risposte e ne avremo da imparare io,te e tutti gli altri.
Archimede


Tranquillo, non me la prendo mica :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 675 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite