Re: come si indica una funzione e sua definizione

Messaggioda garnak.olegovitc » 19/04/2012, 15:27

Salve maurer,

maurer ha scritto:Mi chiedevo se Gugo82 aveva in mente qualche esempio più specifico in cui un simile approccio non può essere portato avanti.
O se ha qualche obiezione ad utilizzare le tecniche della geometria differenziale...


quoto pienamente. :smt023 :smt023

Cordiali saluti
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1250 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: come si indica una funzione e sua definizione

Messaggioda gugo82 » 20/04/2012, 16:59

@maurer & garnak: Certo, quella di introdurre le superfici di Riemann è la "via" per risolvere questi problemi.
Tuttavia, agli ingegneri come gliela spieghi?

Ovviamente, con ciò non voglio dire che gli ingegneri sono "stupidi".
La mia è una questione puramente didattica: insomma, le superfici di Riemann servono ai matematici per farci delle cose serie, ma ad un ingegnere non servono (quasi) a nulla. Siamo sempre lì... Sono ingegneri, non matematici.
Inoltre, serve una certa maturità matematica per comprendere la Geometria Differenziale che serve per capire quella roba lì... Ed avere il corso di Analisi Complessa dopo aver fatto solo Analisi I & II e Algebra Lineare non aiuta di certo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11503 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: come si indica una funzione e sua definizione

Messaggioda maurer » 20/04/2012, 18:53

Sì, da questo punto di vista posso dirmi (abbastanza) d'accordo.

Mi era solo sembrato che stessi facendo un discorso in assoluto, dal che la mia domanda.
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1486 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Re: come si indica una funzione e sua definizione

Messaggioda lisdap » 04/05/2012, 08:18

Per salvaguardare la mia presenza su questo forum sono stato invitato parecchie volte a fornire dei chiarimenti in merito all'ultima risposta che ho scritto qualche settimana fa.
Innanzitutto volevo ringraziare gli utenti Wizard e Martino, i quali hanno seguito la maggior parte delle discussioni che ho aperto nella sezione Algebra e che mi hanno aiutato in parecchie cosette, anche se banali. Ringrazio anche garnak.olegovict che si è sempre dimostrato gentile e disponibile nei miei confronti. Al contrario, non ringrazio gugo82, con il quale non riesco a portare avanti un dibattito per più di un post.
Per quanto riguarda i miei toni ritenuti dalla maggior parte fastidiosi, essi derivano dall'amarezza nel non essere riuscito a trovare la risposta, dopo 7 pagine di forum e 6 mesi di discussioni, alla mia semplice domanda. Probabilmente sono io che non sono ancora maturo al 100% per capire a fondo tali cose, quindi per ora è meglio chiuderla qua, tanto, come ho già detto, io ho trovato un equilibrio interiore che mi permette di andare avanti e continuare i miei studi ingegneristici.
Questo è tutto. Spero che tale risposta soddisfi i canoni dei moderatori.
Ciao.
lisdap
 

Re: come si indica una funzione e sua definizione

Messaggioda gugo82 » 04/05/2012, 12:32

[OT]

Ok, lisdap.
Quindi suppongo ti riferissi a me qui:
lisdap ha scritto:ho avuto la sgradevole impressione che alcuni utenti del forum "godono" a tenersi le risposte per sè

Beh, ti faccio semplicemente notare che, se quanto dici fosse vero, il mio post counter non sarebbe certo a 11609.

Per quanto riguarda il resto, cioè i "non ringraziamenti", non posso far altro che rilevare (per l'ennesima volta in vita mia) la rozzezza che contraddistingue certi ingegneri meccanici, la quale potrebbe assurgere a peggior difetto della classe se non fosse caratteristica di una sparuta "fortunata" minoranza di studenti.

Detto ciò, ti ringrazio per questo post che getta luce sul tuo pensiero, nonostante il suo inserimento sia stata una scelta obbligata dopo l'intervento degli amministratori.

Ed inoltre, ti invito caldamente (qualora se ne presentasse di nuovo l'occasione) a non opporre tante resistenze in merito a richieste di chiarimento circa frasi che non rispecchiano in alcun modo la verità circa la pertecipazione al forum di utenti molto attivi e solleciti a dare una mano a chiunque.

[/OT]

Moderatore: gugo82

Chiarito ciò e vista la volontà di lisdap di non continuare la discussione per raggiunto "equilibrio interiore", chiudo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11606 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite