Solidi platonici - ottaedro

Messaggioda Lucio Musto » 21/10/2016, 03:09

Sto costruendo per passatempo dei modelli di solidi platonici inscritti in altri solidi platonici,
ma la mia elasticità mentale è praticamente svanita (ho 77 anni finiti) e mi blocco anche sui calcoli più banali,
chiedo perciò anticipatamente scusa per le mie domande.

OTTAEDRO - (di spigolo S)
- L'icosaedro che ha i suoi vertici sugli spigoli dell' O, ha spigolo S/2 ? (dalla mia costruzione direi di si)
- - I vertici dell'Icosaedro partiscono gli spigoli dell'ottaedro in proporzione Aurea?

- Voglio inscrivere il cubo con i vertici sugli spigoli dell'ottaedro.
- - Quanto è lungo lo spigolo di questo cubo?
- - Come sarà diviso lo spigolo dell'ottaedro?

Grazie
Allegati
Forum OTTA-ICO 1.jpg
questo è l'ottaedro con l'icosaedro iscritto di cui al testo
(176.43 KiB) Mai scaricato
Avatar utente
Lucio Musto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 25/04/2008, 22:42

Re: Solidi platonici - ottaedro

Messaggioda spugna » 28/11/2016, 18:13

Lucio Musto ha scritto:- - I vertici dell'Icosaedro partiscono gli spigoli dell'ottaedro in proporzione Aurea?


Sì: infatti, se consideriamo un quadrato formato da quattro spigoli dell'ottaedro, i vertici dell'icosaedro che appartengono a tali spigoli formano un rettangolo aureo (i suoi lati, se visti nell'icosaedro, sono un lato e una diagonale di un pentagono regolare), ma si può dimostrare che se un rettangolo non equilatero è inscritto in un quadrato, i suoi lati e quelli del quadrato formano angoli di $45°$, e da ciò segue immediatamente che il rapporto tra i due segmenti in cui viene diviso ciascuno spigolo dell'ottaedro è uguale al rapporto tra i lati del rettangolo.

Lucio Musto ha scritto:- L'icosaedro che ha i suoi vertici sugli spigoli dell' O, ha spigolo S/2 ? (dalla mia costruzione direi di si)


No: infatti, ponendo $\varphi={1+\sqrt{5}}/2$, ogni spigolo dell'ottaedro è diviso in due segmenti di lunghezza $s/varphi$ e $s/varphi^2$, e per quanto visto in precedenza la lunghezza degli spigoli dell'icosaedro è $s/varphi^2 *\sqrt{2}$, quindi il rapporto tra le lunghezze è $\sqrt{2}/varphi^2$, che è circa $0.54$.


Penserò al resto più tardi... :roll:
$2022=phi^15+phi^13+phi^10+phi^5+phi^2+phi^(-3)+phi^(-6)+phi^(-11)+phi^(-16)$
Avatar utente
spugna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 102 di 818
Iscritto il: 05/07/2016, 20:40

Re: Solidi platonici - ottaedro

Messaggioda Lucio Musto » 29/11/2016, 06:52

moltissime grazie, dimostrazione impeccabile. Io mi ero (troppo,come sempre) fidato della mia costruzione, grossolanamente approssimata
Avatar utente
Lucio Musto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 10
Iscritto il: 25/04/2008, 22:42


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite