Re: La Moda

Messaggioda axpgn » 04/10/2018, 20:46

Il primo esempio non ha senso perché non hai definito le possibili modalità, è una sequenza di frequenze di cosa?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12078 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La Moda

Messaggioda DavidGnomo » 04/10/2018, 20:48

Diciamo un'estrazione di numeri :D
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 197 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: La Moda

Messaggioda axpgn » 04/10/2018, 20:55

Ovvero?
Devi definire prima quali sono le modalità (per esempio i 90 numeri del lotto) e quindi rilevare quali siano le frequenze di ciascuno (per esempio quante volte sono usciti in un anno) e poi determinare la moda osservando quale (o quali) sia uscito più spesso.
La moda quindi in questo caso sarà un numero (o più numeri) compreso tra $1$ e $90$ (che sono le modalità che stiamo osservando) ma assolutamente NON una delle frequenze di uscita.
Sempre numeri sono ma hanno un significato completamente diverso, chiaro?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12079 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La Moda

Messaggioda DavidGnomo » 04/10/2018, 21:02

Ok ripropongo con:
Una classe ha 5 alunni, i cui voti dell'ultima interrogazione sono stati: 6, 6, 7, 10, 6
Calcolare la moda dei voti assegnati agli alunni.

In questo caso è 6.

Giusto? :)
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 198 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: La Moda

Messaggioda DavidGnomo » 04/10/2018, 21:05

Comunque nei libri di scuola media sovente danno una sequenza di numeri come scritta su e chiedono di calcolare la moda.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 199 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: La Moda

Messaggioda axpgn » 04/10/2018, 21:13

Se il carattere che stai studiando è "valutazione in decimi degli studenti di 1C" le cui modalità sono i numeri interi da zero a dieci allora sì ma sarebbe meglio rappresentare il tutto con una tabella in modo da evidenziare la differenza tra i numeri che rappresentano le modalità e numeri che rappresentano le frequenze.

Così ...

VotoFreq.
00
10
20
30
40
50
63
71
80
90
101
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12080 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La Moda

Messaggioda axpgn » 04/10/2018, 21:26

DavidGnomo ha scritto:Comunque nei libri di scuola media sovente danno una sequenza di numeri come scritta su e chiedono di calcolare la moda.

Quelli si chiamano "dati grezzi", sono quelli rilevati direttamente.
Una buona pratica (e un buon esercizio) è quella di "trasformarli" in tabella come quella soprascritta.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12081 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite