La Moda

Messaggioda manui » 04/10/2018, 08:02

Buongiorno, sono un'insegnante della scuola primaria e sto affrontando con i miei alunni le prime nozioni di statistica.Nella ricerca degli indici di posizione, a volte, ho dei dubbi nell'individuare la moda (massima frequenza o valore che compare più frequentemente?) come nei quesiti sottoindicati.Vi sarei grata se mi confermaste o correggeste gli eventuali errori con qualche suggerimento per superare le mie incertezze.
Grazie infinite
!)Gol segnati
Giovanni 4 , Andrea 8, Davide 4 , Samuele 3, Pino 6
MODA:4

2) Paia di scarpe vendute in una settimana
Lunedì 44 Martedì 42 Mercoledì 54 Giovedì 36 Venerdì 28 Sabato 58 Domenica 42
MODA: 42

3) Affluenza spettatori al cinema in una settimana
Lunedì 75 Martedì 150 Mercoledì 100 Giovedì 325 Venerdì 250 Sabato 375 Domenica 750
MODA: 750

4) Gelati venduti in una settimana
Lunedì 90 Martedì 100 Mercoledì 120 Giovedì 120 Venerdì 70 Sabato 130 Domenica 170
MODA: 120
manui
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Re: La Moda

Messaggioda tommik » 04/10/2018, 11:57

manui ha scritto:ho dei dubbi nell'individuare la moda (massima frequenza o valore che compare più frequentemente?)


la seconda è quella corretta.

Per quanto riguarda l'esercizio (dove hai fatto un mezzo disastro) prendiamo l'esempio della vendita di scarpe (con buona pace del negoziante che lavora 7 giorni su 7.....e che sono, cinesi?)

Immagine

come puoi notare la moda è quella modalità (non necessariamente un valore) a cui corrisponde la massima frequenza: in questo caso, come è abbastanza logico pensare, il Sabato, shopping-day per eccellenza

manui ha scritto:2) Paia di scarpe vendute in una settimana
Lunedì 44 Martedì 42 Mercoledì 54 Giovedì 36 Venerdì 28 Sabato 58 Domenica 42
MODA: 42


Tu hai scritto Moda:42 che oltre ad essere sbagliato non si capisce proprio da dove esca.....nemmeno hai scelto il valore più alto.....che ragionamento hai fatto?


Il resto è tutta la stessa zuppa, non sto a correggere

ciao
tommik
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Re: La Moda

Messaggioda @melia » 04/10/2018, 17:06

Non sono d'accordo con tommik. La moda è il valore che compare più frequentemente, quindi:

2) Scarpe vendute:
44, 42, 54, 36, 28, 58, 42
tra questi dati la frequenza più alta è del 42, l'unico che compare 2 volte, tutti gli altri valori compaiono una volta sola.

1) gol segnati. I dati sono 4, 8, 4, 3, 6. La moda è 4

3) Spettatori. I dati: 75, 150, 100, 325, 250, 375, 750. Tutti i dati compaiono una sola volta, si può dire che ci sono 7 mode, cioè che l'insieme è plurimodale, oppure possiamo dire che "non c'è una sola moda".

4) Gelati venduti. I dati: 90, 100, 120, 120, 70, 130, 170. La moda è 120.

Di solito la moda si calcola con dati qualitativi (=non numerici), in questo caso, con dati quantitativi (numerici) ci sono dei valori medi più significativi, come la mediana (=il termine che sta giusto in mezzo, quando metto i dati in ordine di grandezza).

Un problema in cui l'unico valor medio calcolabile è la moda potrebbe essere quello del colore degli occhi degli studenti della classe. Se la risposta è azzurri, azzurri, azzurri, azzurri, azzurri, azzurri, azzurri, azzurri, azzurri, azzurri, marrone, marrone, marrone, marrone, marrone, marrone, marrone, marrone, marrone, marrone, marrone, marrone, verdi, verdi, neri, neri, neri, neri. Avrai 10 azzurri, 12 marrone, 2 verdi e 4 neri, puoi dire che la moda è marrone perché la caratteristica che compare più volte è marrone.
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Re: La Moda

Messaggioda DavidGnomo » 04/10/2018, 17:10

Immagino abbia scelto 42 perché è il valore che cade più spesso tra i giorni della settimana.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
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Re: La Moda

Messaggioda axpgn » 04/10/2018, 17:24

No, @melia.
La moda è la modalità o la classe che compare più frequentemente non la frequenza più alta, cioè la moda è "l'oggetto".
Se un negozio ha venduto $75$ camicie azzurre, $50$ camicie bianche e $10$ fucsia, quello che "va di moda" è la camicia azzurra non il $75$ ... :wink:
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Re: La Moda

Messaggioda tommik » 04/10/2018, 17:26

axpgn ha scritto:No, @melia.
La moda è la modalità o la classe che compare più frequentemente non la frequenza più alta, cioè la moda è "l'oggetto".
Se un negozio ha venduto $75$ camicie azzurre, $50$ camicie bianche e $10$ fucsia, quello che "va di moda" è la camicia azzurra non il $75$ ... :wink:


:smt023

Il problema della soluzione di @melia è ancora peggio... ci sono anche le camicie a strisce: 10 pezzi e, sia @melia che la maestra, hanno indicato moda=10 perché compare due volte nella sequenza delle frequenze 75-50-10-10.
Forse trasformando tali frequenze in % diventa tutto più chiaro:

Camicie azzurre: 52%

Camicie bianche: 34%

Camicie fucsia: 7%

Camicie a righe: 7%

Totale: 100%

Moda: camicie azzurre

Adesso ho capito anche il perché degli errori commessi dalla maestra; prima della spiegazione di @melia non riuscivo a comprendere da dove tirasse fuori quei risultati.
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Re: La Moda

Messaggioda @melia » 04/10/2018, 18:19

Quello che hai scritto è corretto fino a che dici che confondo la sequenza delle frequenze con l'oggetto. Secondo me sei tu che confondi la frequenza di un oggetto con l'oggetto stesso. L'esempio delle camicie mi va bene, ma quello delle scarpe no, non è del tipo ha venduto 50 sandali, 70 ciabatte e 82 scarponi, per cui scarponi è la moda.
Non vedo la tabella
2) Paia di scarpe vendute in una settimana
Lunedì 44 Martedì 42 Mercoledì 54 Giovedì 36 Venerdì 28 Sabato 58 Domenica 42
MODA: 42

come lunedì scritto 44 volte, martedì scritto 42 volte, ...Per cui sabato scritto 58 volte sarebbe la moda, ma come
Una serie di numeri 44, 42, 54, 36, 28, 58, 42 di cui solo il 42 compare 2 volte.

Guarda il problema dei calciatori, secondo te la moda sarebbe Andrea? Per me la moda è il numero di gol che si può verificare più spesso, quindi 4.
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Re: La Moda

Messaggioda axpgn » 04/10/2018, 18:35

No, @melia, ti sbagli ...
Certamente è Andrea la moda, è lui il capocannoniere, il Ronaldo della situazione, il calciatore del momento, quello che "va di moda".
Idem per il "sabato", è il giorno in cui si vende di più, il giorno che "va di moda" per fare shopping, quello preferito.
Tra camicie azzurre e scarpe poi non vedo proprio differenza: gli scarponi sono "le calzature" più di moda.
In questo caso le "calzature" sono il "carattere" sotto indagine mentre "scarponi", "sandali" e "ciabatte" sono le "modalità" che il carattere può assumere.

Guarda che anche quando fai la media (ovviamente di un carattere quantitativo) ottieni un valore riferito alle modalità non alle frequenze, le quali sono "solo" i pesi delle singole modalità ma non sono "la media" ...

Cordialmente, Alex
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Re: La Moda

Messaggioda tommik » 04/10/2018, 18:51

Faccio un altro esempio:

Pino 10 gol

Gino 10 gol

Rino 2 gol

Lino 2 gol

Nino 2 gol

Tino 2 gol


Qui qual è la Moda?
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Re: La Moda

Messaggioda @melia » 04/10/2018, 18:52

Da come è posto il problema non riesco a vedere il giorno della settimana come carattere e il numero di scarpe come frequenza, ma li vedo girati. Non so che altro dire.
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