Curiosità Equazioni

Messaggioda DavidGnomo » 06/10/2018, 13:04

Buongiorno :)

Una curiosità sulle equazioni.
Nel libro parla di principi di equivalenza delle equazioni. Per esempio, il 1° principio ci garantisce che se addizioniamo o sottraiamo lo stesso numero (o espressione letterale) ai due membri di un'equazione ne otteniamo una equivalente.

Bene, lo stesso libro poi parla della "Regola del trasporto" che ci dice che in un'equazione un termine qualsiasi può essere spostato da un membro all'altro, purché cambiato di segno.

La mia domanda è: dato che la regola del trasporto è una conseguenza dei principi di equivalenza....perchè "crearla"? Non bastavano solo i principi di equivalenza?

Seconda domanda: Alcuni libri al posto del primo principio di equivalenza parla di proprietà additiva e sottrattiva dell'uguaglianza. E' corretta?

Grazie :)
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 202 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Curiosità Equazioni

Messaggioda Fioravante Patrone » 06/10/2018, 13:25

L'unica cosa che conta è che l'addizione è una funzione.
Cioè, dati due numeri (presi nell'insieme numerico che ci interessa) $a$ e $b$, $+(a,b)$, ovvero quello che comunemente si indica con $a+b$, è univocamente determinato.

Tutto il resto è "fuffa", ovvero conseguenza banale di questo fatto. Personalmente, per motivi ovvi (rasoio di Occam, "economia di pensiero") non moltiplicherei a muzzo il numero di "principi". E non vedo perché ciò non debba valere anche per i ragazzini
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9259 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Curiosità Equazioni

Messaggioda DavidGnomo » 06/10/2018, 13:41

Fioravaaanteeeee, da quanto tempo :) Lieti di riveder...la :)

Tutto bene?
Per cui consigli di non soffermarsi troppo su questa cosa. Grazie.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 203 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Curiosità Equazioni

Messaggioda @melia » 06/10/2018, 17:54

Ciao Fioravante, tutto bene?
Fioravante Patrone ha scritto:... Personalmente, per motivi ovvi (rasoio di Occam, "economia di pensiero") non moltiplicherei a muzzo il numero di "principi". E non vedo perché ciò non debba valere anche per i ragazzini

Perché ci sono ragazzini e ragazzini. Con quelli dello scientifico sono d'accordo con te, ci sono i due principi, tutto il resto è banale "regola di calcolo" che ciascuno usa come crede, ma ti assicuro che con qualche studente del professionale non c'è verso.
Ricordo uno studente che affermava che il secondo principio della dinamica è espresso da tre formule:
$F=ma$, $a=F/m$, $m=F/a$, non c'è stato verso di fargli capire che sono la stessa formula, dopo 2 mesi mi sono arresa e gli ho fatto imparare a memoria le 3 formule del secondo principio della dinamica. :(
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11136 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Curiosità Equazioni

Messaggioda Fioravante Patrone » 06/10/2018, 19:05

@melia ha scritto:Ciao Fioravante, tutto bene?
Fioravante Patrone ha scritto:... Personalmente, per motivi ovvi (rasoio di Occam, "economia di pensiero") non moltiplicherei a muzzo il numero di "principi". E non vedo perché ciò non debba valere anche per i ragazzini

Perché ci sono ragazzini e ragazzini.
...

Ma sì, certo. Hai ragione, e lo so.
E' che mi dava fastidio che DavidGnomo perdesse tempo ad andar per farfalle, e allora ho un po' esagerato, diciamo che ho buttato la mediazione didattica in un fosso :twisted:
Però... mi dà lo stesso fastidio l'idea che una cosa semplicissima debba essere raccontata quasi come se si parlasse di magia nera.
Insomma, son pieno di contraddizioni :oops:
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9261 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Curiosità Equazioni

Messaggioda Indrjo Dedej » 15/10/2018, 16:53

Fioravante Patrone ha scritto:(...)
Personalmente, per motivi ovvi (rasoio di Occam, "economia di pensiero") non moltiplicherei a muzzo il numero di "principi". E non vedo perché ciò non debba valere anche per i ragazzini.
(...)
Però... mi dà lo stesso fastidio l'idea che una cosa semplicissima debba essere raccontata quasi come se si parlasse di magia nera.
Insomma, son pieno di contraddizioni :oops:

Ma va là, figurati.
Che ci puoi fare? Si preferisce dire «Quando un numero passa da una parte all'altra dell'uguale inciampa, si fa male e [per chi sà quale motivo?] cambia segno [si rompe qualche osso, un dente... boh?]». Ha senso far capire che in matematica non piace esagerare ed avere tante cose in giro, anzi si va a risparmio, con il minimo indipsensabile. I princìpi di equivalenza sono due e quelli impari ad usare, più che usare altri artifici retorici che incasinano i ragazzi o nascondono i veri meccanismi.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 557 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite