Dubbio su prezzo unitario

Messaggioda Marco102 » 22/11/2018, 15:19

Buongiorno. Mi scuso preliminarmente per l'infantilità della domanda che mi accingo a porre.

Il mio dubbio riguarda il calcolo del prezzo unitario, ovvero sia il rapporto $ p/q $, ove p sta per il prezzo complessivo e q per il numero di unità acquistate. Un'operazione indubbiamente intuitiva e aritmeticamente semplice, ma che mi ha lasciato con qualche dubbio dal punto di vista concettuale. Nello specifico, una volta calcolato il prezzo unitario $ pu $, cosa ci assicura che ciascuna dell'unità $ q $ non possa discostare il proprio prezzo da questo valore lasciando invariato il prezzo complessivo $ p $?

Mi spiego meglio con un esempio:

Sia $ p = 5€ $ il costo di un pacchetto di $ q = 5 $ sigarette (utilizzo 5 per semplicità di calcolo e rappresentazione). Secondo la formula del prezzo unitario, $ pu = 1€ $. Graficamente avremo:

12345
1€1€1€1€1€


Ciò, tuttavia, non impedisce ai prezzi, tenendo costanti ed eguali fra loro le caratteristiche di ciascuna unità, di discostarsi da questo valore lasciando invariati $ p$ e $q$. Exempli gratia:

12345
0,5€1,50€0,25€1,75€1€


$ pu $ sarebbe ugualmente pari a 1€, nonostante la grande variabilità dei prezzi stessi.

Per quanto in termini pratici possa risultare illogico che i venditori applichino prezzi aleatori a prodotti eguali fra loro, il discorso, a mio parere, resta matematicamente vero.

Sto trascurando qualcosa? Ringrazio in anticipo e mi auguro che qualcuno possa schiarirmi un po' le idee.
Marco102
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 22/11/2018, 14:49

Re: Dubbio su prezzo unitario

Messaggioda axpgn » 22/11/2018, 17:50

Sì, è così. E quindi? Voglio dire: dove sta il problema? Non comprendo (almeno io) quale sia la perplessità … :-k

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12374 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio su prezzo unitario

Messaggioda gugo82 » 22/11/2018, 18:26

Stai trascurando un'ipotesi fondamentale: si suppone che oggetti uguali vengano venduti dallo stesso soggetto a prezzi uguali.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20034 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite