Passa al tema normale
Discussioni su temi che riguardano la matematica della scuola secondaria di primo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: problema angoli

08/04/2019, 20:58

Sarà opera di quel libro pulcioso che avevo anch'io della Zanichelli "Matematica in azione".

Re: problema angoli

08/04/2019, 21:04

Vidocq ha scritto:... e tutti rispondono con sistemi ed equazioni differenziali. :-D).

:lol: :lol:

Comunque, di solito non si va per tentativi: o il problema è proprio del tipo "falsa posizione" e quindi quando si giunge alla prima soluzione poi si usano le proporzioni oppure (e sono i casi più frequenti) i quadratini rappresentano un multiplo della quantità cercata o tutti e due :D

Ma confido in @melia che era nei dintorni ma poi è sparita :D

Cordialmente, Alex

Re: problema angoli

09/04/2019, 07:42

Le equazioni non le hanno ancora fatte a scuola

Re: problema angoli

09/04/2019, 15:32

axpgn ha scritto:Ma confido in @melia che era nei dintorni ma poi è sparita :D

Cordialmente, Alex

@melia è sparita perché risolvere questo problema con i "quadratini" è un delirio. Speravo in qualche idea più originale e più semplice.

filippo51 ha scritto:Vorrei cercare di spiegare a una bambina di 1a media nel modo pù semplice questo problema:
Un angolo è la meta' più 10 del secondo, il quale è il triplo meno 13 del terzo e il totale è 106.

Grazie


Un angolo è la meta' più 10 del secondo sarebbe $p=1/2s+10$
Il secondo è il triplo meno 13 del terzo sarebbe $s=3t-13$
Dobbiamo lavorare simulando le equazioni, ma senza usarle, per un problema di questo tipo è difficile provo
Parto dal terzo angolo e lo rappresento con un segmento maggiore di 5 quadretti, lo sottolineo in rosso.
Il secondo angolo è formato da un segmento triplo del precedente al quale devo togliere 13 quadretti.
Il primo angolo è la metà del secondo a cui vanno aggiunti 10 quadretti
La somma totale è data da $t+3t-13+1/2(3t-13)+10=11/2 t-19/2$
A questo punto so che $11/2 t=19/2+106$ e la piccola, se ha resistito fino a qui, lo può finire da sola.

Re: problema angoli

09/04/2019, 16:11

:lol: :lol:

Beh, a 'sto punto siamo curiosi di sapere da dove proviene questo problema (e se veramente era destinato ad uno scolaro di prima media): libro? professoressa? web?

Re: problema angoli

09/04/2019, 16:51

Come dicevo, sono curioso di conoscere la soluzione originale del problema.

axpgn ha scritto:Beh, a 'sto punto siamo curiosi di sapere da dove proviene questo problema

Ieri sera ho cercato su internet: il problema è stato assegnato diverse volte a diversi ragazzini di prima media...

Re: problema angoli

09/04/2019, 17:04

Dallo stesso insegante nella stessa classe … :-D

Re: problema angoli

09/04/2019, 17:20

L'autore del thread potrebbe indicarci il testo di riferimento.

Ho trovato questa risposta.
Come vi sembra?

Re: problema angoli

09/04/2019, 17:31

Se Yahoo avesse le formule sarebbe stato chiamato Houyhnhnm.

Re: problema angoli

09/04/2019, 17:33

Meglio la mia :D , questa la trovo un pochino incasinata … IMHO

Anche questa risposta usa i "quadratini" (che sono la stessa cosa dei "segmentini" e via dicendo"); nella mia, diversamente da questa, non ho voluto ricavare il valore del singolo quadratino (che è quello che si fa normalmente e che ha fatto l'utente nel link) perché avrei ottenuto un valore "brutto" e quindi ho preferito proseguire per tentativi con lo stesso metodo …

In definitiva, non è un problema da dare in prima media … :wink:
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.