Consiglio su problema di rapporti e proporzioni

Messaggioda alex05 » 04/07/2019, 20:43

Buonasera,
vorrei chiedere un aiuto su di un problema di aritmetica che mi è stato assegnato in classe. Lo sintetizzerei, ma il mio vero problema nella risoluzione è stato proprio durante la comprensione del problema, che recita:
"Su un'autostrada la distanza tra due caselli è 34 km. Quanto distano le due uscite se le distanze tra queste hanno un rapporto di $5/4$?"
Io ho tentato con due procedimenti:
Uscita1(A)_______Casello1(B)_______Casello2(C)_______Uscita2(D)
In questo caso ho seguito un procedimento troppo irreale e contorto, in cui le incognite erano AD e $AC+BD$ :shock: ...
ma questo era l'unico caso in cui il risultato sembrava corretto. Infatti il testo del problema ti dà some soluzione: (85 km; 51 km). Ecco invece il secondo procedimento che ho seguito:
Casello1(A)______Uscita1(B)________Casello2(c)______Uscita2(D)
In questo caso ho invece seguito un semplice schema per la risoluzione dei problemi di differenza (34km) e rapporto ($5/4$), ma il risultato è (170km; 136km), dove 170km è AB e 136 è AD.
Come potete vedere il mio è un problema di comprensione del testo, perché anche nel secondo caso c'è qualcosa che non mi è certo. Penso anche che il testo sia stato battuto male e i risultati siano stati riportati errati. Infatti tenendo conto di un rapporto di $5/3$ e seguendo il secondo procedimento il risultato sarebbe proprio di 85 e 51 km. Per questo voglio chiedervi un aiuto: c'è una soluzione corretta, devo lasciare il primo risultato, devo lasciare il secondo risultato?
P.S. In effetti la prima volto che lo lessi vi trovai una contraddizione: ossia che nel testo la incognita che viene posta è una sola (almeno credo) mentre i risultati sono due.
alex05
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 04/07/2019, 20:04

Re: Consiglio su problema di rapporti e proporzioni

Messaggioda mgrau » 05/07/2019, 08:49

Se questo è davvero il testo letterale, direi che hai tutte le ragioni per non capire...
1) Se abbiamo quattro punti, $C_1$, $C_2$, $U_1$ e $U_2$ come facciamo a indovinare come sono collocati?
2)" se le distanze tra queste hanno un rapporto di $5/4$"... Che vuol dire? LE distanze fra queste.... fra le due uscite la distanza è UNA SOLA... rapporto fra che cosa? O, in alternativa, supponiamo che "la distanza fra queste" non voglia dire la distanza fra una uscita e l'altra, ma la distanza fra ciascuna uscita e ... che cosa? il corrispondente casello? Sarebbe il caso di dirlo...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4864 di 14122
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Consiglio su problema di rapporti e proporzioni

Messaggioda alex05 » 05/07/2019, 09:53

mgrau ha scritto:Se questo è davvero il testo letterale, direi che hai tutte le ragioni per non capire...
1) Se abbiamo quattro punti, $ C_1 $, $ C_2 $, $ U_1 $ e $ U_2 $ come facciamo a indovinare come sono collocati?
2)" se le distanze tra queste hanno un rapporto di $ 5/4 $"... Che vuol dire? LE distanze fra queste.... fra le due uscite la distanza è UNA SOLA... rapporto fra che cosa? O, in alternativa, supponiamo che "la distanza fra queste" non voglia dire la distanza fra una uscita e l'altra, ma la distanza fra ciascuna uscita e ... che cosa? il corrispondente casello? Sarebbe il caso di dirlo...


Si mgrau, questo è il testo letterale. Comunque grazie di tutto!
alex05
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 04/07/2019, 20:04

Re: Consiglio su problema di rapporti e proporzioni

Messaggioda @melia » 05/07/2019, 16:36

A parte che, come ha detto giustamente alex, il rapporto tra $85$ e $51$ è $5/3$, quindi l'errore nel testo c'è, ma vorrei chiedervi, secondo voi che cosa sono i caselli autostradali, se non sono le uscite?
Allora abbiamo un'autostrada che inizia in un punto A, la prima uscita è il primo casello $B$ e la seconda è il secondo casello $C$. Sappiamo che $bar(BC)=34$ e che $bar(AC)/bar(AB)=5/3$
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11582 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consiglio su problema di rapporti e proporzioni

Messaggioda alex05 » 05/07/2019, 16:42

Quindi secondo te io devo tenere conto di tre punti? Potrebbe essere questa allora la soluzione del problema. Infatti i miei problemi erano due: la comprensione del testo, che hai risolto (grazie mille :D :D ) e la soluzione, che è evidentemente errata. Grazie ancora :D :smt023
alex05
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 04/07/2019, 20:04


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite