problema segmenti triangolo

Messaggioda IlPoroGianni » 08/11/2019, 14:48

Ciao a tutti, sono un papà di quelli "papà mi aiuti in matematica?" come ce ne saranno mille altri.
La prof di matematica propone un esercizio di matematica sui triangoli in cui la parte iniziale recita:

AB+BC=16
AB-BC=8
CA

ad occhio lo vedo che i segmenti sono AB=12 e BC=4.
Anche se applico l'equazione e vado per sostituzioni ricavo correttamente i due segmenti.

Ma mia figlia non ha fatto le equazioni, usa i segmenti, ed io la soluzione per arrivare allo stesso risultato in modo diverso non riesco proprio a trovarla.
Sapete darmi un suggerimento?
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Re: problema segmenti triangolo

Messaggioda @melia » 08/11/2019, 20:13

In pratica devi farle fare le equazioni non con il calcolo algebrico, ma con dei disegni di segmentini. Le fai disegnare un segmento AB e poi un altro segmento BC (un po' più piccolo). Poi le fai disegnare la somma dei due segmenti, mettendo in evidenza dove finisce il primo e comincia il secondo. Infine le fai disegnare la differenza.

Con le equazioni la via più breve è quella di sommare le due equazioni $AB+BC=16$, $AB-BC=8$, quindi $AB+BC+AB-BC=16+8$ da cui $2AB=24$ e $AB=12$, devi farle intuire la stessa cosa con i segmentini: mettendo uno di seguito all'altro il segmento somma e il segmento differenza si ottiene due volte il segmento maggiore.
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Re: problema segmenti triangolo

Messaggioda IlPoroGianni » 11/11/2019, 10:36

@melia ha scritto:In pratica devi farle fare le equazioni non con il calcolo algebrico, ma con dei disegni di segmentini. Le fai disegnare un segmento AB e poi un altro segmento BC (un po' più piccolo). Poi le fai disegnare la somma dei due segmenti, mettendo in evidenza dove finisce il primo e comincia il secondo. Infine le fai disegnare la differenza.

Con le equazioni la via più breve è quella di sommare le due equazioni $AB+BC=16$, $AB-BC=8$, quindi $AB+BC+AB-BC=16+8$ da cui $2AB=24$ e $AB=12$, devi farle intuire la stessa cosa con i segmentini: mettendo uno di seguito all'altro il segmento somma e il segmento differenza si ottiene due volte il segmento maggiore.

Grazie 1000, davvero.
sto cercando di farmi il disegnino io, continuo a fare fatica su questo esercizio ma devo trovare la chiave di lettura.

Grazie di nuovo
IlPoroGianni
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