robivecchi

Messaggioda Fioravante Patrone » 04/09/2007, 13:59

Dato che la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum ha un'età non più da medie, faccio qualche domanda "alla memoria". :-D


Vi ricordate che cosa avete fatto di matematica alle medie?

C'è qualche cosa in particolare che vi ricordate, che vi aveva colpito? Sia di contenuto che come metodo, o magari semplicemente un aneddoto, sempre legato alla matematica?

Io non mi ricordo quasi nulla. Come metodo, non mi pare fosse diverso da quello poi incontrato al liceo.
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Messaggioda Tipper » 04/09/2007, 14:01

Una cosa insegnata alle medie e che, ancora mi ricordo, è il calcolo con carta e penna della radice quadrata di un numero. Non so perché, ma mi è rimasto impresso l'algoritmo...
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Messaggioda luca.barletta » 04/09/2007, 14:11

Tipper ha scritto:Una cosa insegnata alle medie e che, ancora mi ricordo, è il calcolo con carta e penna della radice quadrata di un numero. Non so perché, ma mi è rimasto impresso l'algoritmo...


Esatto, è rimasto impresso anche a me; mi ricordo anche che io e un mio compagno trovammo un metodo per accorciare l'algoritmo.
Poi ricordo con piacere la geometria e il piano cartesiano.
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Messaggioda Cozza Taddeo » 04/09/2007, 14:36

Anch'io non ricorda quasi niente della matematica delle medie. Ricordo molto di piú di quella fatta alle elementari.
Mi ricordo che ero rimasto affascinato dalle equazioni di primo grado e che mi aveva colpito tantissimo l'iperbole, questa curva che si avvicinava sempre di piú agli assi cartesiani senza toccarli mai. Non ci potevo credere che esistesse qualcosa di cosí strano e apparentemente paradossale...
L'algoritmo per il calcolo a mano della radice quadrata non me l'hanno insegnato.
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Messaggioda Steven » 04/09/2007, 14:42

Non è che per me sia passato troppo tempo... vediamo che mi ricordo

Come già detto ricordo che ci insegnarono l'algoritmo di radice. Ricordo ancora meglio che una volta mi interrogarono con un altro, a lui chiesero di determinare la radice mediante la scomposizione in fattori, a me con l'algoritmo, che non avevo studiato bene. Rosicai parecchio :D

Al primo compito sulla geometria analitica feci l'errore di scrivere "x" sull'asse delle ordinate e "y" su quello delle ascisse.

Al primo compito di matematica, 1° media, ebbi NON SUFFICIENTE (che capra..).

In prima media fui mandato dal preside con altri due compagni, perchè ritenuto colpevole di aver preso in giro una ragazza che aveva scorreggiato (pianse molto per l'umiliazione). Ma ero innocente, credetemi (al contrario degli altri due).
Prendere una nota con ammonizione del preside da innocente fu tremendo, tanto che mi disperai e piansi davanti a tutti.

Mi piaceva una compagna dalla prima media, ma non mi rivelai causa timidezza. Lo venne a sapere da terzi in terza media, quando lo sapevano pure i muri.
Ogni tanto la rivedo in giro... una gran bella ragazza molto, bionda, occhi chiari, faccia pulita, brava studentessa.

In ultimo, poi la smetto: in terza media la mia classe organizzò uno show in aula magna, io avevo ua particina, ma siccome avevo in antipatia 9/10 della classe, un attimo prima dell'inizio scappai per dispetto :-D
Che ridere, a ripensarci.

Scusate gli sfoghi, ogni tanto è bello ricordare.
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Messaggioda Gaal Dornick » 04/09/2007, 14:54

mi ricordo che fu un brutto periodo

e che quando imparammo le aree dei vari poligoni io volevo un quadro chiaro (che non arrivò) delle inclusioni tra poligoni (rettangoli $sub$ quadrati,
rombi$sub$ quadrati) e allora per fare dispetto a tutti calcolavo l'area del rombo come se fosse un parallelogramma o l'area del quadrato come se fosse un rombo..
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Messaggioda Admin » 04/09/2007, 15:01

QUello che mi meraviglia è che si parlòa tanto male del fare fare troppi calcoli, la radice quadrata è una cosa superata che insegnarla a fare se ci sono le calcolatrici, ... e poi invece ci si ricorda con piacere di quello strano e lungo algoritmo, probabilmente quelle che hanno una mente 'predisposta' per la matematica amano proprio questi lunghi e misteriosi calcoli, le lunghe espressioni, gli esercizi laboriosi, chissà ... su queste cose andrebbe fatta una riflessione su ciò che insegnare nella scuola media ... insegnare la matematica che serve? serve per cosa? ...
Di ricordi non me ne vengono tanti, a parte un episodio mai dimenticato, presi 2 in matematica perché un giovane ingegnere, forse nemmeno laureato allora, ci fece supplenza di matematica ... feci cadere una squadretta (di propsito?) nel casino quasi generale ... l'ingegnere aveva perso il controllo della classe e mi mise 2. Ci rimasi molto male.
Ma di matematica non mi ricordo quasi niente.
MI piaceva che i l prof ci faceva domande sul perché questo e perché quello, soprattutto di scienza e noi facevamo a gar a chi rispondeva per primo a chi intuiva la risposta.
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Messaggioda Mega-X » 04/09/2007, 15:12

invece io mi sono scordato tutta la matematica e geometria delle medie e me la sono dovuta ristudiare alle superiori dove mi sono "convertito" alla matematica.. :-D
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Messaggioda V » 04/09/2007, 18:37

Admin ha scritto:... e poi invece ci si ricorda con piacere di quello strano e lungo algoritmo, probabilmente quelle che hanno una mente 'predisposta' per la matematica amano proprio questi lunghi e misteriosi calcoli, le lunghe espressioni, gli esercizi laboriosi, [...]


In realtà quel tipo di calcoli ti danno una certa soddisfazione, migliorano la tua potenza di calcolo. E' veramente interessante.

Ringrazio +Steven+ per il suo post, mi ha fatto piegare dalle risate :-D :-D :-D
Siamo spesso da biasimare in questo: è ben provato che con aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo.
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Messaggioda Gaal Dornick » 04/09/2007, 18:52

cioè siete tutti d'accordo su "quanto era bello fare tanti calcoli!" quegli oziosi ripetitivi e scocciantissimi calcoli?
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