Messaggioda laura.todisco » 05/09/2007, 18:30

WiZaRd ha scritto:Per laura.todisco: un quadrato non è un parallelogramma regolare?


E' un "poligono" regolare.
Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice.
Alfréd Rényi (1921-1970)

Immagine
Avatar utente
laura.todisco
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 686 di 964
Iscritto il: 06/07/2006, 22:25
Località: TARANTO

Messaggioda G.D. » 05/09/2007, 19:13

Ok...fino a quì ci sono...

Però io ricordo (non vorrei sbagliare) che i quadrati sono tutti dei parallelogrammi: quindi perchè è sbagliato dire che un quadrato è un parallelogramma regolare?

Anche il triangolo equilatero è un particolare tipo di triangolo....

Quando hai voglia e tempo puoi schiarirmi le idee, per favore.

Grazie.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 420 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda laura.todisco » 05/09/2007, 19:30

WiZaRd ha scritto:Ok...fino a quì ci sono...

Però io ricordo (non vorrei sbagliare) che i quadrati sono tutti dei parallelogrammi: quindi perchè è sbagliato dire che un quadrato è un parallelogramma regolare?

Anche il triangolo equilatero è un particolare tipo di triangolo....

Quando hai voglia e tempo puoi schiarirmi le idee, per favore.

Grazie.


Giusto, lo chiami "triangolo equilatero" non "triangolo regolare"; inoltre rientra nella categoria dei "poligoni regolari" giacché ha 3 lati uguali e tre angoli uguali.
Nell'insieme dei quadrilateri, c'è il sottoinsieme dei parallelogrammi. Tale sottoinsieme ha a sua volta il sottoinsieme dei rettangoli e quello dei rombi. L'intersezione di questi ultimi due ci dà l'insieme dei quadrati.
Allora dovrei dire anche che "un quadrato è un rombo regolare" o un "rettangolo regolare"?
E' molto più semplice far rientrare il quadrato nella categoria dei poligoni regolari, evitando di appesantire la geometria di ulteriori definizioni superflue.
Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice.
Alfréd Rényi (1921-1970)

Immagine
Avatar utente
laura.todisco
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 688 di 964
Iscritto il: 06/07/2006, 22:25
Località: TARANTO

Messaggioda G.D. » 05/09/2007, 19:42

OK.

Grazie.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 421 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda laura.todisco » 05/09/2007, 19:45

Ma prego. :wink:
Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice.
Alfréd Rényi (1921-1970)

Immagine
Avatar utente
laura.todisco
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 690 di 964
Iscritto il: 06/07/2006, 22:25
Località: TARANTO

Precedente

Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite