Discussioni su temi che riguardano la matematica della scuola secondaria di primo grado
13/01/2011, 21:46
Buonasera, mi servirebbe un hint per partire con questo esecizio.
Esecizio n.24
Nello zaino ho libri, quaderni e penne per un totale di 35 oggetti. Se i quaderni superano di 2 unità il doppio dei libri e le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quanti libri, quaderni e penne ho nello zaino?
[R. 3, 8, 24]
Ho provato a sottrarre 2 da 35 e poi dividere per 3 ma non riesco a capirne il filo logico. Negli altri esercizi c'era una quantità ben precisa e si poteva trovare il pezzettino corrispondente...qui invece non so come approcciare!
14/01/2011, 10:25
Il numero dei quaderni te lo da in base a quello dei libri, infatti ti dice che è il doppio dei libri più 2, ok?
Puoi fare la stessa cosa con il numero delle penne: ti dice che è il triplo dei quaderni, quindi il triplo del doppio dei libri più due.
A questo punto hai le quantità dei tre oggetti in base alla quantità dei libri e dovresti riuscire a trovare il numero dei libri.
Trovati i libri ti ricavi le quantità degli altri oggetti che sono espresse in base al numero di libri
14/01/2011, 12:11
Røland ha scritto:Il numero dei quaderni te lo da in base a quello dei libri, infatti ti dice che è il doppio dei libri più 2, ok?
Puoi fare la stessa cosa con il numero delle penne: ti dice che è il triplo dei quaderni, quindi il triplo del doppio dei libri più due.
A questo punto hai le quantità dei tre oggetti in base alla quantità dei libri e dovresti riuscire a trovare il numero dei libri.
Trovati i libri ti ricavi le quantità degli altri oggetti che sono espresse in base al numero di libri
Si, il problema è proprio trovare la quantità dei libri
seguendo gli esempi del libro fatico a trovare una soluzione. Ne ho trovata una per un esercizio simile ma non si può applicare a questo. Inoltre vorrei evitare di barare usando le equazioni
(così si sarebbe risolto in pochi gnomi-secondi).
14/01/2011, 15:40
si può fare anche con i segmentini, però non ottieni altro che un'equazione "camuffata": se i "quaderni" sono 2*"libri"+2, e se le "penne" sono 3*"quaderni",
allora le "penne" sono 3*(2*"libri"+2)=6*"libri"+6 ...
quindi da 35 devi sottrarre (2+6=8) per poi dividere per (1+2+6) ....
ci sei?
14/01/2011, 16:08
adaBTTLS ha scritto:si può fare anche con i segmentini, però non ottieni altro che un'equazione "camuffata": se i "quaderni" sono 2*"libri"+2, e se le "penne" sono 3*"quaderni",
allora le "penne" sono 3*(2*"libri"+2)=6*"libri"+6 ...
quindi da 35 devi sottrarre (2+6=8) per poi dividere per (1+2+6) ....
ci sei?
Si praticamente esce l'equazione...ma allora non mi spiego perchè dare questi esercizi nel volume della prima quando le equazioni le spiega nel terzo volume?
Reminescenze antiche mi hanno portato a scrivere così (semi-barando
):
P + Q + L = 35
P = 3Q
Q = 2L + 2
da cui, come hai detto anche te:
Sostituendo Q -> P = 3(2L + 2) = 6L + 6
Sostituiamo nella prima ed abbiamo
6L + 6 + 2L + 2 + L = 35
9L + 8 = 35
9L = 27
L = 3
da cui:
Q = 6 + 2 = 8
P = 8 x 3 = 24
14/01/2011, 16:25
così infatti intendevo per "equazione camuffata".
in realtà quando si dànno problemi sulle frazioni, il procedimento con i segmentini non è molto diverso: hai un segmentino base che equivale al tuo L ...
|___________________| L
|___________________|____________________|_|_| Q
|____________________________________________|________________________________________|____________________________________| P
.___________________._____________________._._.__________________.___________________._._.________________._______________._._.
spero di aver reso l'idea. ciao.
14/01/2011, 16:28
adaBTTLS ha scritto:così infatti intendevo per "equazione camuffata".
in realtà quando si dànno problemi sulle frazioni, il procedimento con i segmentini non è molto diverso: hai un segmentino base che equivale al tuo L ...
|___________________| L
|___________________|____________________|_|_| Q
|____________________________________________|________________________________________|____________________________________| P
.___________________._____________________._._.__________________.___________________._._.________________._______________._._.
spero di aver reso l'idea. ciao.
Si, ti ringrazio per la pazienza
Buona giornata alla prossima ^__^
14/01/2011, 16:29
prego. buona giornata anche a te.
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