Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda Caenorhabditis » 19/07/2012, 17:56

Erwin Rommel ha scritto:
Strettamente sotto ( < )?


no.

16,39 anni.
In mio modesto parere, la matematica viene spesso insegnata come una serie di algoritmi per risolvere determinati problemi (operazioni, espressioni, equazioni, etc.), e la valutazione si basa su quanto lo studente sa applicare efficientemente tali algoritmi. Studiare a volte si riduce ad applicare ripetitivamente la stessa formula. Ciò alla lunga può risultare noioso; si potrebbe dare più spazio a quello che c'è dietro alle regole, oppure a problemi più stimolanti.
Caenorhabditis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 496
Iscritto il: 17/07/2012, 17:38

Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda sofietta16 » 03/08/2012, 15:34

salve,
ho 13 anni ed anche secondo me la matematica è difficile. Ho trovato a questo una risposta però. Per me la matematica più che essere difficile può sembrarlo per via dei tanti numeri. E per me i numeri non sono certo degli amici :-) Per me è così qualunque cosa che comprenda molti numeri mi sebra difficile. Spero di cambiare "teoria". Cordiali saluti
sofietta16
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 240
Iscritto il: 15/07/2011, 16:56

Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda Kashaman » 04/08/2012, 01:41

Caenorhabditis ha scritto:
Erwin Rommel ha scritto:
Strettamente sotto ( < )?


no.

16,39 anni.
In mio modesto parere, la matematica viene spesso insegnata come una serie di algoritmi per risolvere determinati problemi (operazioni, espressioni, equazioni, etc.), e la valutazione si basa su quanto lo studente sa applicare efficientemente tali algoritmi. Studiare a volte si riduce ad applicare ripetitivamente la stessa formula. Ciò alla lunga può risultare noioso; si potrebbe dare più spazio a quello che c'è dietro alle regole, oppure a problemi più stimolanti.

condivido appieno, diciamo che di matematica , quella vera ,si fa poco o niente.
Kashaman
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 305 di 3774
Iscritto il: 13/02/2010, 14:59
Località: Lucera (FG)

Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda retrocomputer » 04/08/2012, 11:30

sofietta16 ha scritto:Per me la matematica più che essere difficile può sembrarlo per via dei tanti numeri. E per me i numeri non sono certo degli amici :-) Per me è così qualunque cosa che comprenda molti numeri mi sebra difficile. Spero di cambiare "teoria".


Allora in futuro potresti trovarti meglio, visto che nella matematica "superiore" di numeri se ne vedono sempre di meno :wink:
Avatar utente
retrocomputer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 969 di 4032
Iscritto il: 05/10/2010, 16:11

Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda Kashaman » 05/08/2012, 01:03

retrocomputer ha scritto:
sofietta16 ha scritto:Per me la matematica più che essere difficile può sembrarlo per via dei tanti numeri. E per me i numeri non sono certo degli amici :-) Per me è così qualunque cosa che comprenda molti numeri mi sebra difficile. Spero di cambiare "teoria".


Allora in futuro potresti trovarti meglio, visto che nella matematica "superiore" di numeri se ne vedono sempre di meno :wink:

Diventano un miraggio nel deserto :-D :-D :-D
Kashaman
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 316 di 3774
Iscritto il: 13/02/2010, 14:59
Località: Lucera (FG)

Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda sofietta16 » 06/08/2012, 15:02

Kashaman ha scritto:
retrocomputer ha scritto:
sofietta16 ha scritto:Per me la matematica più che essere difficile può sembrarlo per via dei tanti numeri. E per me i numeri non sono certo degli amici :-) Per me è così qualunque cosa che comprenda molti numeri mi sebra difficile. Spero di cambiare "teoria".


Allora in futuro potresti trovarti meglio, visto che nella matematica "superiore" di numeri se ne vedono sempre di meno :wink:

Diventano un miraggio nel deserto :-D :-D :-D

Meglio così :-) :-D
sofietta16
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 240
Iscritto il: 15/07/2011, 16:56

Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda Alfius » 29/08/2012, 12:14

Non sono uno studente con meno di 16 anni, anzi, non sono proprio uno studente (e nemmeno un docente). Pero' mi è capitato non poche volte di parlare di matematica con ragazzini dell'età indicata che avevano difficoltà nella materia.

Mi è sempre sembrato che ci fosse un problema di questo tipo: la matematica è insegnata ad un livello molto astratto e spesso, e qui viene il reale problema, tramite algoritmi da imparare a memoria.
Qualcuno riesce anche ad applicare correttamente tali algoritmi, ma realmente non sa cosa sta facendo: non sa perché il metodo che sta usando funziona e non saprebbe modificarlo correttamente in caso di esercizi leggermente più elaborati (semplicemente pensano qualcosa del tipo "funziona perché lo ha detto il professore").

Il mio consiglio per chi deve insegnare a questi ragazzini è di sforzarsi di far comprendere a livello intuitivo perché l'algoritmo funziona, e da dove nasce tale algoritmo (qualcuno lo avrà pure inventato, come ha fatto?).

Esempio clamoroso: ho visto ragazzi applicare correttamente il metodo di Ruffini, ma nessuno ha saputo dirmi perché funziona davvero (alcuni non sapevano neanche che ciò che realmente si sta facendo con tale algoritmo è dividere un polinomio per un binomio!)
Alfius
 

Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda gio73 » 29/08/2012, 13:15

Ciao Alfius, se ti interessa è iniziata una discussione sulla didattica della matematica qui.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1428 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Perchè la matematica è ritenuta difficile ?

Messaggioda theblasterdot » 08/12/2016, 14:38

Io ho 16 anni e già verso fine primo superiore sapevo fare lo studio di funzione. Ora vi riesco a svolgere anche integrali con i residui di analisi complessa. I miei prof di matematica e di fisica non ci vogliono ancora credere, e spesso mi chiedono come faccio a risolvere esercizi, tipo quelli sulle tangenti alle sezioni coniche, in 3 secondi... io dico che uso le derivate, ma loro mi dicono di non dire cavolate. Qui in italia l'impegno non viene mai apprezzato, e chi riesce a fare cose in più è costretto a stare al passo con gli altri.
theblasterdot
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 08/12/2016, 14:29

Precedente

Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite