Re: Consiglio LaTex.

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/02/2017, 18:10

Anzitutto grazie per la risposta. :D
claudio86 ha scritto:Hai provato a riavviare?

Certo.
claudio86 ha scritto:Quell'errore di solito è causato dal non avere le librerie nel PATH di sistema, se l'installer lo ha modificato potresti dover riavviare.

:? Non se se hai capito il mio livello su queste cose. Potresti spiegarti meglio? (O meglio farti capire da una capra? :| ) Come faccio a rimediare?
Grazie mille.
ID
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 77 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Consiglio LaTex.

Messaggioda claudio86 » 24/02/2017, 19:08

In realtà non credo di poterti essere più di aiuto. Non uso miktex, ma texlive, e non uso texmaker. Conosco abbastanza Qt e ho relativa familiarità con quell'errore.

In attesa che qualcuno che conosca miktex e texmaker ti risponda, quello che puoi fare ora è usare un altro editor e compilare il documento da linea di comando. Dovrebbe essere spiegato nel libro/guida che stai leggendo, in ogni caso è abbastanza semplice: se il tuo file si chiama "documento.tex", apri il prompt dei comandi, navighi fino alla directory che contiene il file, e dai il comando "pdflatex documento". Eventualmente più di una volta.

Oppure puoi usare uno dei due siti che ho indicato prima.
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 466 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Re: Consiglio LaTex.

Messaggioda vict85 » 24/02/2017, 20:51

Non ho mai avuto questo problema quindi metto giù qualche idea.

Prova ad aggiornare Miktex con "Update Miktex (Admin)" finché non ti dice che non ci sono più pacchetti da aggiornare (fai scegliere a lui cosa aggiornare). A seconda delle volte potrebbe richiedere uno o due aggiornamenti. Immagino possa essere qualche problema con una libreria che hanno spostato tra un pacchetto e l'altro (ogni tanto fanno questi cambiamenti).

Controlla quindi se funziona. Se ancora non funziona puoi aprire package manager (Admin) e installa miktex-q5-bin . Se è già installato puoi provare a premere i pulsanti del Maintenance del setting (admin), ma penso che siano per altri tipi di problemi.

Già che apri questi programmi. In Setting (Admin) controlla che "Install missing packages on-the-fly" sia su Yes o Ask me first e decidi se preferisci che li installi di sua spontanea volontà oppure su tua richiesta. Personalmente ti suggerisco di mettere Yes.

Se tutto ciò non funziona puoi provare a disinstallare, reinstallare e seguire i passaggi che ho scritto sopra o usare metodi più diretti come quelli descritti nella pagina linkata da Claudio. Oppure puoi anche provare TeXLive, anche se l'installazione di MikTex è più semplice per i neofiti di LaTeX.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9018 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Consiglio LaTex.

Messaggioda giuliofis » 26/02/2017, 13:51

Prova ad iscriverti al forum del Gruppo Utilizzatori Italiani TeX.
giuliofis
 

Re: Consiglio LaTex.

Messaggioda Indrjo Dedej » 26/02/2017, 19:59

Già fatto e risolto.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 78 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite