Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Weierstress » 20/02/2018, 18:44

Ciao @killing_buddha,

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
killing_buddha ha scritto:insistendo a fargli credere che l'analisi sia l'aperto denso di uno spazio che in realtà ha una topologia difficilmente stimabile.


Puoi tradurre questa frase? Sono curioso di capire cosa intendi! :)
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 519 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 20/02/2018, 19:01

Intendo dire che si dà troppa importanza all'analisi, a discapito di altra matematica ugualmente degna, sostanzialmente perché i matematici italiani ignorano quest'ultima, e non come conseguenza della supposta maggiore importanza, flessibilità o vastità di applicazioni dell'analisi. Spesso mi è stata raccontata questa baggianata dell'aperto denso: è da quando l'ho sentita la prima volta che mi ci oppongo. Il fatto è che fare analisi serve agli ingegneri, ai fisici, ai biologi (laddove queste ultime due categorie di studenti trarrebbero grande beneficio dallo studiare, anche, un po' d'algebra; e no, non intendo algebra lineare, intendo topologia e algebra astratta); quindi c'è sempre posto per un analista dato che serve a fare didattica. E ciò che accade quindi, tristemente, è che poi si fa insegnare topologia (anche topologia algebrica, nei pochi posti dove si fa!) agli analisti, dando una immagine distorta e superficiale di una porzione gigante di matematica che, là fuori, la gente fa con metodi moderni e non con rituali bizantini e terminologie da anno 10 EF ("Era Fubini").
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2056 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Zero87 » 20/02/2018, 19:31

killing_buddha ha scritto:Ora posso rispondere anche io, visto che sono venute fuori alcune riflessioni interessanti posso uscire allo scoperto. [...]
3. Il "problema" di *mente, semmai ne dovesse avere uno, è che troppa gente fa delle domande veramente del cazzo: tutte uguali, quasi nessuna scritta decentemente. Rimango quasi quotidianamente basito dal fatto che alcuni utenti non siano solo incapaci di risolvere un esercizietto di matematica, ma anche di esprimersi in italiano, di usare google per controllare se (chissà, magari!) la loro domanda uguale a un milione di altre è già stata evasa in un altro thread uguale a un milione di altri.

Oltre ad essere fortemente d'accordo con Killing_buddha su tutto, oltre a chiedergli scusa per la figura di merda1 di qualche anno fa su SCImat (causa ingenuità del sottoscritto - che penso avrò sempre per carattere :| ), aggiungo l'esistenza di cose come Yahoo answer a cui tutti siamo abituati.
Voglio premettere che anch'io nel lontano 2008 una delle prime cose che ho fatto è stata chiedere la soluzione di un esercizio, ma alla fine ho scoperto questa comunità per quello che è, spesso imparando più qui che all'università. Ne ho fatto parte e ora mi sono dimesso causa acquisita incapacità :P ...
Oggi ho il sospetto che l'utente medio vede tutto come Yahoo answer: "ho questo integrale, me lo risolvete?" per poi arrivare qui perché magari scrive "esercizi matematica" su Google e noi siamo più famosi. :-D

Tornando a prima, voglio collegarmi con quanto si è detto in precedenza, c'è anche da contare che oggi il laureato medio in matematica deve accontentarsi di accaparrare il primo lavoro che trova (come il sottoscritto).
Sarà la situazione attuale? Sì.
Sarà la mancanza di competitività personale? Sì.
Sarà la mancanza di voglia di emigrare? Sì.
Sarà...? Sì.

Infine, oltre a dare il +1 al bellissimo post di injuria...
Delirium ha scritto:Ha a che fare col fatto che, prima o poi, ci si arrende alle cose. Infatti ho una paura tremenda di quello che sara' di me alla fine del dottorato (semmai dovessi disgraziatamente terminarlo).

... un "non mollare" a Delirium incitandolo a non smettere di sognare come ho fatto io. :wink:
Anche perché, per quanto riguarda me, sono sempre stato decisamente scarso rispetto a molti altri qui e quindi ho anche fatto bene a smettere, magari... :P

Note

  1. Stavolta scrivo anch'io una parolaccia, ho visto che qui sono state sdoganate. :P
Ultima modifica di Zero87 il 20/02/2018, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5201 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 20/02/2018, 19:36

Oltre ad essere fortemente d'accordo con Killing_buddha su tutto, oltre a chiedergli scusa per la figura di merda1 di qualche anno fa su SCImat

Invero, non ricordo: che figura?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2057 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Zero87 » 20/02/2018, 19:38

killing_buddha ha scritto:
Oltre ad essere fortemente d'accordo con Killing_buddha su tutto, oltre a chiedergli scusa per la figura di merda1 di qualche anno fa su SCImat

Invero, non ricordo: che figura?

Anche se mi dà fastidio, è giusto ricordarlo. Mi sono iscritto per breve tempo su scimat rispondendo a un utente di qui che si era iscritto a scimat per insultarmi...
Dovevo ignorare, come mi era stato detto, dovevo ignorare e basta... :|
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5202 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda otta96 » 20/02/2018, 20:47

killing_buddha ha scritto:Il fatto è che fare analisi serve agli ingegneri, ai fisici, ai biologi (laddove queste ultime due categorie di studenti trarrebbero grande beneficio dallo studiare, anche, un po' d'algebra; e no, non intendo algebra lineare, intendo topologia e algebra astratta)

Sono sinceramente curioso di sapere perché pensi che farebbe comodo ai biologi studiare un po' di algebra astratta e topologia.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 922 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 20/02/2018, 21:23

otta96 ha scritto:
killing_buddha ha scritto:Il fatto è che fare analisi serve agli ingegneri, ai fisici, ai biologi (laddove queste ultime due categorie di studenti trarrebbero grande beneficio dallo studiare, anche, un po' d'algebra; e no, non intendo algebra lineare, intendo topologia e algebra astratta)

Sono sinceramente curioso di sapere perché pensi che farebbe comodo ai biologi studiare un po' di algebra astratta e topologia.

http://www.springer.com/la/book/9788847008571

teoria dei giochi (cioè topologia)
algebra e un po' di logica (capitolo 2)
algebra commutativa e geometria algebrica (capitolo 3)
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2058 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Un pelino OT

Messaggioda Fioravante Patrone » 20/02/2018, 22:57

killing_buddha ha scritto:...
teoria dei giochi (cioè topologia)
...

BUM!
("bold" e colore rosso son mie modifiche)

In ogni caso, pure gli analisti, notoriamente brutti, sporchi e cattivi, hanno proposto (udite, udite!) a studenti di scienze ambientali, quindi persino più brutti, sporchi e cattivi degli analisti, cosine come queste:
pag 2-9: cladistica e grafi
pag 22-39: proprietà (di cancerogenicità) di molecole organiche "dedotte" a partire dalla pura struttura topologica del loro "scheletro"
http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... 999_00.pdf
[sono gli appunti delle esercitazioni del corso di Modelli Matemaici di cui ero titolare]
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9208 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 20/02/2018, 23:11

Era una trappola per attirare qui il pachiderma puzzolente :) la figura 1.4 di quel pdf commuta?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2059 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Admin » 23/03/2018, 23:43

Su questo forum abbiamo ormai una enorme quantità di contenuti tra l'altro ben indicizzati su Google e questo ne fa un punto di forza comunque. Proprio per questo va al di là delle mie intenzioni iniziali... e anche attuali, nel senso che il forum ha una vita propria, e merita di non essere dilapidato perché patrimonio di tutti. Da quando è nato questo forum internet è cambiata moltissimo, il sito matematicamente.it nasce nel 2000, sono passati 18 anni, un'eternità per internet: google non c'era, youtube non c'era, facebook non c'era. Molti degli utenti attuali non hanno familiarità con lo strumento forum perché usano tutti facebook. Facebook sembrava destinato ad annientare tutte le altre community compresa questa, invece proprio in questi giorni la sua superpotenza appare offuscata, pericolosa, sfuggita di mano ma soprattutto è un ricettacolo di banalità inutili, chiacchiere da bar delle quali un matematico di formazione non sa che farsene. In realtà l'attacco più grave l'abbiamo subito da utenti singoli che ci hanno trascinati in sforzi enormi, impegni eccessivi di tempo in litigi, responsabilità, dimissioni, danni economici... Questo ultimo attacco sembra superato ma è troppo presto per dirlo... se effettivamente sarà così varrà la pena riorganizzarsi un attimo.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 3057 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite