[LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda dan95 » 23/02/2018, 11:08

Salve mi servirebbe sapere quali istruzioni in Latex utilizzando il pacchetto tikz sono necessarie per disegnare gli assiomi di Huzita come [url=qui]https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Assiomi_di_Huzita-Hatori&ved=2ahUKEwj1w-6O5bvZAhUJwBQKHY5BDyIQFjAAegQICRAB&usg=AOvVaw2W9pVXHwXpoFmjs9pwvLHO[/url]
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2210 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda axpgn » 23/02/2018, 11:28

dan95 ha scritto:Salve mi servirebbe sapere quali istruzioni in Latex utilizzando il pacchetto tikz sono necessarie per disegnare gli assiomi di Huzita come qui


Così è meglio ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10554 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda killing_buddha » 23/02/2018, 12:07

Si può fare in puro TiKZ, o si può fare definendo un po' di macro che facciano al caso tuo e che poi tu possa richiamare in fretta.

Non ho capito cosa ti serve, qualcuno che te li disegni, o qualcuno che ti dica come fare?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2077 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda killing_buddha » 23/02/2018, 12:13

Ti butto lì qualche idea.

Data la forma del linguaggio (asserzioni esistenziali su tre indefiniti di base: punti, linee e piegature) secondo me la cosa più saggia è definire tre "tipi" \Point, \Line e \Fold che mangino un set minimo di coordinate e disegnino quel che devi disegnare abbastanza in fretta e con un codice leggibile.

\Point potrebbe essere semplicemente

\draw (P) at (x,y) {name};

con qualche parametro mancante (la cosa più saggia sarebbe automatizzare una procedura che da "name" crei il nome del un nodo a cui puoi riferirti, con un sanificatore che tolga tutti i caratteri scomodi)

\Line prenderebbe due punti e disegnerebbe l'unica retta che passa tra loro

\Fold prenderebbe due punti e disegnerebbe: un punto, un arco di circonferenza verso un altro punto, e una linea (densely dotted, o dashed) che sia la bisettrice del segmento che li unisce.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2078 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda dan95 » 23/02/2018, 12:42

@alex
Grazie mille, con il cellulare mi fa quel problema

@Killing
Grazie anche a te, ora proverò con questi tre comandi a vedere che viene fuori. Penso dovrebbero bastare, avevo usato \tkzDefPoint, tkzDrawPoint, ecc per i punti ma mi pare troppo lunga come cosa...
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2211 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda Raptorista » 23/02/2018, 17:40

Secondo me fai molto prima a disegnare a mano con Inkscape o un altro programma di grafica vettoriale.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4828 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda dan95 » 23/02/2018, 19:36

Prefererirei imparare con LaTex per far colpo sul prof :-D
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2212 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda Fioravante Patrone » 24/02/2018, 12:04

dan95 ha scritto:Prefererirei imparare con LaTex per far colpo sul prof :-D

Ma allora ho ragione a pensare che il principale effetto di LaTeX è stato quello di trasformare matematici in tipografi (scadenti)!
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9210 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda dan95 » 24/02/2018, 16:12

Metto il codice per il primo assioma
Codice:
\begin{tikzpicture}
\tkzDefPoints{0.5/0/p_1,1.5/0/p_2,0/0/A,2/0/B}
\tkzDrawPoints[color=black](p_1,p_2)
\tkzLabelPoints[below left](p_1)
\tkzLabelPoints[below right](p_2)
\tkzDrawLine[dashed](A,B)
\draw[->](1,0.5)..controls +(0.25,-0.5)..(1,-0.5)
\end{tikzpicture}


\tkzDefPoints{x/y/A, x/y/B, ecc..} % mi definisce i punti che mi servono con sintassi parametrica x/y/nome_punto dove x e y sono le coordinate

\tkzDrawPoints[](A,B,C,...) % mi disegna i punti specificati

\tkzLabelPoints[pos](name_points) % me li nomina, ecco qua dovrei trovare la sintassi per posizionare il nome

\tkzDrawLine[](A,B) % mi disegna la retta passante per i punti specificati (che considera come estremi)

\draw[->] (A).. controls +(x,y)..(B) % mi disegna una freccia con una gobba in (x,y)
Ultima modifica di dan95 il 25/02/2018, 16:11, modificato 2 volte in totale.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2213 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: [LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz

Messaggioda dan95 » 25/02/2018, 15:44

@fioravante
Perdonami ma se te ne esci con queste risposte ogni volta che un utente fa qualche domanda...bè, non chiederti se il forum "sta in buona salute" bensì "quanto ancora gli rimane"...
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2216 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite