Youmath per preparazione esemi

Messaggioda s0rt » 11/07/2019, 21:31

Salve a tutti, volevo fare una domanda, ho letto in giro sul web che numerose persone studiano e preparano i propri esami di matematica su youmath,ho letto che addirittura alcune scuole lo usano,volevo sapere se è obiettivamente affidabile, io vorrei fare un po' e un po', mi spiego meglio, dato che trovo i libri universitari un po' complicati mi leggerei prima le lezioni su youmath e poi studierei più approfonditamente sul libro.
Dato che le informazioni che ho trovato online sull'affidabilità del sito sono principalmente proprio sul sito stesso volevo chiedervi se qualcuno qui su questo forum lo usa o lo ha usato per i propri esami, e come si è trovato.
s0rt
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 3 di 7

Re: Youmath per preparazione esemi

Messaggioda matteo111 » 12/07/2019, 00:39

Il sito è ben fatto, le i concetti sono spiegati abbastanza bene, sia dal punto di vista della chiarezza che della rigorosità.
Comunque dipende sempre da che esamè devi sostenere, ad esempio sul sito non sempre trovi le dimostrazioni di alcuni teoremi, ne alcuni concetti un po' più complessi
matteo111
New Member
New Member

Messaggio: 86 di 86

Messaggioda gugo82 » 12/07/2019, 00:50

Io l’ho sempre trovato molto scarso.
Offre qualche spunto sensato, ma nulla più. Meglio studiare dai manuali (che sì, è importante capire come leggerli… Anche se sarebbe una competenza di base in uscita dalle scuole superiori).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
gugo82
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggio: 21923 di 22035

Messaggioda lRninG » 12/07/2019, 20:34

Dipende da che esami.. direi che in ogni caso per facoltà scientifiche dove vi è matematica fino al livello ingegneristico va benissimo... se poi parliamo di facoltà come matematica o fisica allora è richiesto più rigore.
lRninG
New Member
New Member

Messaggio: 61 di 61

Messaggioda s0rt » 12/07/2019, 22:18

Il livello sarebbe statistica, che in teoria dovrebbe meno facile di economia e molto più facile rispetto a ingegneria e informatica, questo è quello che so io(aspetto conferme).
Comunque grazie a tutti per le risposte.
s0rt
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 4 di 7

Messaggioda Zero87 » 13/07/2019, 14:08

Lo dico con molta sincerità.
Quando voglio richiamare qualcosa alla mente - es. formule di bisezione -, cerco su Google e il primo risultato che trovo lo apro, che sia matematicamente, youmath o ripmat. Passandoci varie volte, più all'università che ora ovvio, ritengo comunque youmath un interessante formulario.

Però sottolineo anch'io questo
gugo82 ha scritto:Meglio studiare dai manuali (che sì, è importante capire come leggerli… Anche se sarebbe una competenza di base in uscita dalle scuole superiori).

nel senso che se mi serve capire qualcosa o se mi servono spunti teorici non credo che sia il luogo adatto. Meglio sfogliare qualche testo.
Pensiero personale eh. :D
#ilfuturononcrolla
Ex studente Unicam :heart:
Zero87
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 5821 di 5832

Messaggioda gugo82 » 13/07/2019, 18:27

lRninG ha scritto:Dipende da che esami.. direi che in ogni caso per facoltà scientifiche dove vi è matematica fino al livello ingegneristico va benissimo...

Ma anche no.
Gli ingegneri, almeno dalle mie parti, hanno sempre avuto la stessa base di Analisi dei Matematici (a volte anche meglio) fino ad un po’ di anni fa, quando hanno ridotto il corso di AMI ad una ca***ta da un semestre.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
gugo82
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggio: 21938 di 22035

Messaggioda @melia » 13/07/2019, 18:58

s0rt ha scritto:Salve, volevo iscrivermi all università e già da qualche mese sto studiando per i prerequisiti, perchè le mie basi sono piuttosto carenti.

Io credo che per quello che concerne la preparazione base il sito possa andare bene, poi, una volta iniziato a frequentare i corsi non sarà così difficile seguire dei manuali, certamente più completi del sito.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
@melia
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 11611 di 11649

Messaggioda gugo82 » 13/07/2019, 19:39

@melia ha scritto:
s0rt ha scritto:Salve, volevo iscrivermi all università e già da qualche mese sto studiando per i prerequisiti, perchè le mie basi sono piuttosto carenti.

Io credo che per quello che concerne la preparazione base il sito possa andare bene, poi, una volta iniziato a frequentare i corsi non sarà così difficile seguire dei manuali, certamente più completi del sito.

Ah, vabbè… Ci sono informazioni in giro che non si deducono dallo OP. :lol:

Scommetto che era in un thread di Presentazioni, vero?
gugo82
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggio: 21941 di 22035

Messaggioda @melia » 13/07/2019, 19:42

È un argomento 2 righe sotto
Prerequisiti esame matematica 1
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
@melia
Moderatore