Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda davicos » 21/11/2019, 02:14

Salve a tutti,
tempo fa mi sono imbattuto in un articolo online incentrato sulla creazione di mostriciattoli (tipo Pokemon) creati a random mediante un software al computer, contenete una specie di DNA che li rendeva rari e quindi molto costosi per chi volesse comprarli e quindi, in un futuro, usarli come moneta di scambio. Una specie di Bitcoin.
Solo non riesco più a trovare l'articolo o qualsiasi altra cosa al riguardo.
Qualcuno sa di cosa sto parlando?

Grazie.
davicos
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 413 di 862
Iscritto il: 16/09/2015, 11:24

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda gugo82 » 21/11/2019, 02:20

Uggesù…
Mai sentito o letto alcunché in merito.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22838 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda davicos » 21/11/2019, 03:15

Cavolo.. mi ricordo bene l'articolo. Il software e l'idea è stata inventata da un tizio. L'idea è la stessa dei bitcoin, ossia creare qualcosa di raro e collezionabile. Mi ricordo che c'erano anche delle immagini di questi mostriciattoli. Alcuni erano proprio strani e senza senso (creati dal software infatti) ma rari in quanto il programma era fatto per non creare mostri uguali (o almeno una piccolissima percentuale di similarità). Erano molto colorati. Testa, zampe, alcuni avevano braccia etc..
davicos
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 414 di 862
Iscritto il: 16/09/2015, 11:24

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda axpgn » 21/11/2019, 13:31

Un misto di Pokemon e Tamagotchi … :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14503 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda davicos » 21/11/2019, 15:27

Sì una specie!
davicos
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 415 di 862
Iscritto il: 16/09/2015, 11:24

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda gugo82 » 21/11/2019, 17:17

I grandi economisti che, nei secoli, si sono cimentati a definire cosa sia il valore della moneta si staranno rivoltando nella tomba. :lol: :lol: :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22842 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda vict85 » 21/11/2019, 18:39

:roll: Quindi propongono di usare un oggetto deperibile e costoso come moneta1? Insomma, supponiamo che tu scambi 100'000€ per un criceto che sembra un picachu e che vive in media 3 anni. Possiamo supporre che una nuova specie possa interessare a molti quindi il valore potrebbe salire per via dell'incremento di interesse nell'animale. Ma dopo 1 o 2 anni l'interesse si ridurrebbe e con l'avvicinarsi a 3 anni ben pochi sarebbero interessati a comprarlo (e ci sarebbero nuove specie ad attirare l'interesse). Non sarebbe neanche un bene particolarmente "volatile", insomma difficilmente lo potresti scambiare in soldi in tempi brevi. La volatilità è, per esempio, il motivo per cui l'oro potrebbe essere preferito ai diamanti o agli investimenti immobiliari.
Insomma, sicuramente non potrebbero sostituire né bitcoins né monete tradizionali. Insomma il loro mercato non sarebbe diverso da quello dei cani di razza.

E questo supponendo che stiano creando dei picachu in provetta, cosa che sinceramente dubito. Al contrario, è possibile che si usino metodi di machine learning per indirizzare la produzione di sementi e animali per la produzione alimentare.

Note

  1. Il principio di deperibilità si riferisce in particolare al fatto che l'animale può morire, ma non solo. In generale il valore di uno di questi animali sarà decrescente nel tempo e sarà relativamente costoso da mantenere.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10001 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda gabriella127 » 22/11/2019, 00:56

Divertente questo argomento.
Immagino che i mostriciattoli siano molto carini. Mi piacerebbe vederli, se sapete dove ditelo. E è carina l'idea di mostriciattoli creati random da algoritmi.
E' una versione digitale delle figurine Panini, chi non è troppo giovane se le ricorderà. Nei calciatori c'era quello raro, mi pare Mazzola, ma forse no, non mi ricordo.
E' una forma di collezionismo. Di qui a farne moneta ne passa.
Definizione economica di moneta: tutto ciò che viene generalmente accettato come mezzo di pagamento, quindi pure la pizza di fango del Camerun, se vi piace.
Solo un tempo si pensava che la moneta dovesse avere valore intrinseco, tipo l'oro.
(da non confondere con la definizione legale).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1101 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda gugo82 » 22/11/2019, 01:26

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:la pizza di fango del Camerun

Mitica, la pizza di fango del Camerun…
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22860 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Mostriciattoli Rari Creati Al Computer

Messaggioda gabriella127 » 22/11/2019, 11:53

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ieri sera da Serena Dandini c'era Cinzia Leone con il baaratro e la pizza di fango, troppo divertente
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1102 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite