Il topic dei sogni

Messaggioda Settevoltesette » 01/04/2020, 14:03

Volevo creare un topic sui sogni, chi volesse può scriverne alcuni qui, magari si potrebbe trovare una interpretazione a qualcuno di essi.

Vi racconto il sogno che ho fatto questa notte.

Stanotte ho sognato di fare un dottorato in matematica con un professore che conosco, il problema a cui stavo lavorando però consisteva nel guidare un autobus :-k, l'assistente di questo professore mi diceva passo passo che strada dovevo prendere. A problema concluso il prof. mi ha detto:"mi spiace ma non sei portato per fare ricerca". Così ho iniziato a passeggiare per le strade deluso e guardavo gli autisti ed il professore guidare. Sentivo il bisogno di stare vicino alle persone e pensavo tra me e me che forse dovevo provare a studiare qualcosa di più umanistico per avvicinarmi alle persone come legge per esempio.

Non saprei dare una interpretazione corretta di questo sogno #-o, non so forse mi mancano semplicemente le uscite con gli amici.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 260 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda gugo82 » 01/04/2020, 14:38

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ah, i bei tempi di dreamsonweb... :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23586 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda Intermat » 01/04/2020, 17:10

Settevoltesette ha scritto:Volevo creare un topic sui sogni, chi volesse può scriverne alcuni qui, magari si potrebbe trovare una interpretazione a qualcuno di essi.

Vi racconto il sogno che ho fatto questa notte.

Stanotte ho sognato di fare un dottorato in matematica con un professore che conosco, il problema a cui stavo lavorando però consisteva nel guidare un autobus :-k, l'assistente di questo professore mi diceva passo passo che strada dovevo prendere. A problema concluso il prof. mi ha detto:"mi spiace ma non sei portato per fare ricerca". Così ho iniziato a passeggiare per le strade deluso e guardavo gli autisti ed il professore guidare. Sentivo il bisogno di stare vicino alle persone e pensavo tra me e me che forse dovevo provare a studiare qualcosa di più umanistico per avvicinarmi alle persone come legge per esempio.

Non saprei dare una interpretazione corretta di questo sogno #-o, non so forse mi mancano semplicemente le uscite con gli amici.


Forse vuol dire che nel caso tu dovessi fare il dottorato devi assolutamente evitare argomenti come il TSP o il VRP.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1596 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda Settevoltesette » 01/04/2020, 17:53

Intermat ha scritto:Forse vuol dire che nel caso tu dovessi fare il dottorato devi assolutamente evitare argomenti come il TSP o il VRP.


Molto specifico allora come sogno :lol:

Volendo analizzare più seriamente direi che la prima parte potrebbe essere una cosa che mi piacerebbe fare, ma che non riesco e che mi crea qualche conflitto interiore, ma poi non so come interpretare la parte finale del sogno, tra quarantena e varie mi viene da pensare che ho voglia di una bella birretta in compagnia tanto per dirne una :partyman:
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 261 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda @melia » 02/04/2020, 08:24

Io ho fatto un sogno strano, che avrebbe potuto essere un incubo, invece ...
Ho sognato che stavo guidando su una stradina strettissima di montagna. Ad un certo punto mi accorgo che devo tornare indietro, ma la strada è troppo stretta, non posso girare la macchina né me la sento di tornare giù in retromarcia. Prima di farmi prendere dal panico mi fermo un attimo a pensare come poter risolvere la situazione e a questo punto il mio "quasi incubo" si scioglie. Mi rendo conto di essere dentro ad un sogno e che c'è un modo facilissimo per risolvere la questione: basta che mi svegli.
È la prima volta che in un sogno mi rendo conto di essere dentro ad un sogno, ma l'ho considerato di buon auspicio.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12087 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda Intermat » 02/04/2020, 08:29

@melia ha scritto:Io ho fatto un sogno strano, che avrebbe potuto essere un incubo, invece ...
Ho sognato che stavo guidando su una stradina strettissima di montagna. Ad un certo punto mi accorgo che devo tornare indietro, ma la strada è troppo stretta, non posso girare la macchina né me la sento di tornare giù in retromarcia. Prima di farmi prendere dal panico mi fermo un attimo a pensare come poter risolvere la situazione e a questo punto il mio "quasi incubo" si scioglie. Mi rendo conto di essere dentro ad un sogno e che c'è un modo facilissimo per risolvere la questione: basta che mi svegli.
È la prima volta che in un sogno mi rendo conto di essere dentro ad un sogno, ma l'ho considerato di buon auspicio.

Io ho sviluppato questa strategia durante l'adolescenza. Ogni tanto facevo degli incubi e, all'inizio, mi spaventavo un po' finendo per svegliarmi. La cosa ovviamente mi seccava moltissimo (anche perché spesso provando ad addormentarmi nuovamente riprendevo il sogno) dunque ho imparato a riconoscere il sogno e a vederlo come un film. Devo dire che negli ultimi 10 anni ho visto una quantità notevole di thriller inediti (a volte anche di notevole fattura!).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1597 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda Settevoltesette » 02/04/2020, 11:06

Anche a me è capitato di fare alcuni sogni in cui ero consapevole di sognare, chi sa perché succede :-k
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 264 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda Settevoltesette » 12/04/2020, 14:16

Stanotte ho sognato di avere una strana malattia, ero insieme ad altri ragazzi all'aperto e sui banchi di scuola, un esperto di malattie ci stava parlando, ci diceva che il sintomo più comune di questa malattia è sentire un fischio all'orecchio, ed io continuavo a sentire uno strano fischio all'orecchio, ci diceva anche che era difficile da diagnosticare per colpa dei furbi che si spacciavano per malati per avere l'invalidità. Finita la "conferenza" cerco di avvicinarmi e parlare dei miei sintomi a questo esperto, ma lui se ne frega bellamente di me e di tutti noi che lo ascoltavamo, prende una bella donna sotto braccio e se ne va.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 266 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda _Sakura_ » 12/04/2020, 16:57

Mi piace questo topic, è una tematica che mi attrae... onironautica in particolare si definisce il sogno "lucido", quello in cui si è consapevoli di star sognando. Personalmente però mi dà sui nervi (XD) , proprio perchè riesci a recuperare il controllo, quindi non essendo più "spettatore" non hai modo di vedere "cosa succederà", e diventa tutto noiosamente prevedibile e gestibile....in pratica è una forzatura del continuare a sognare dato che in realtà si è già "svegli". Poi ovviamente ognuno avrà avuto sicuramente altre infinite percezioni differenti...
Avatar utente
_Sakura_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 130
Iscritto il: 29/10/2017, 12:19

Re: Il topic dei sogni

Messaggioda @melia » 12/04/2020, 18:44

A me è successo solo quella volta che ho descritto sopra, e non in tutto il sogno, solo nel momento immediatamente prima di andare nel panico e trasformare un bel sogno in un incubo.
In questo momento di clausura era proprio un sogno liberatorio perché si trattava di una bella gita in montagna.
P.S. però io preferisco il mare.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12103 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite