Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda Дэвид » 31/12/2014, 13:27

Zero87 ha scritto:
Дэвид ha scritto:ma tanto ho visto che c'è chi porta l'orribile trasposizione di "Lo Hobbit"

Il libro non l'ho letto e i primi due film mi hanno fatto addormentare tant'è che non ho mai negato che sono andato a vedere il terzo per far compagnia alla mia fidanzata e basta. :-D
Invece il terzo m'è piaciuto e, comunque, il libro non l'ho letto (come detto) magari leggendolo la penserei come te. :-D

Posterei volentieri "i pinguini di madagascar", "wallace & gromit e la maledizione del coniglio mannaro", "paparazzi", "bodyguards", "le barzellette", "tifosi", ... ma ho visto che stavate postando film seri e/o impegnati quindi mi sono trattenuto. :-D

Il libro merita. Comunque non criticavo il film in se, ma il fatto che come trasposizione è un pochetto commerciale portare 3 film per un libro da poche pagine (l'adelphi ne ha 340 suppergiù)
E poi non è vero che bisogna mettere film impegnati e basta D:
Wallace and Gromit è fantastico :D
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Penso che:
Se ti (impersonale) piace davvero il cinema non devi fare quello che guarda solo roba sconosciuta/in lingue strane/risalenti al nonno del nonno. Così come non è un problema se grandissimi classici ti piacciono poco. Guarda quello che ti piace ma mantenendoti curioso verso il nuovo. Magari ti piace di più anche quello.
Ad esempio io mi sono avvicinato al cinema giapponese un po' perchè portato da Miyazaki. Ho visto Kurosawa, che sulla carta ti sembra il tipico filmazzo da noioso club cinefili che non piace a nessuno. Risultato: fantastico :D
Avatar utente
Дэвид
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 98 di 462
Iscritto il: 06/10/2014, 16:40
Località: MI

Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda Zero87 » 31/12/2014, 16:41

Дэвид ha scritto:Wallace and Gromit è fantastico :D

:smt023
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4222 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

potenza e baracconi

Messaggioda hamming_burst » 05/01/2015, 23:21

Immagine
Pacific Rim diretto da Guillermo del Toro - 2013

Immagine
Godzilla diretto da Gareth Edwards con Aaron Taylor-Johnson e Bryan Cranston - 2014

Immagine
Battleship diretto da Peter Berg - 2012

Immagine
L'uomo d'acciaio - Man of Steel diretto da Zack Snyder con Russell Crowe - 2013
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4220 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda DavideGenova » 18/01/2015, 17:52

Immagine
L'interrogatorio di Alan Turing: piccoli uomini distruggono un grande uomo, da The Imitation Game di Morten Tyldum, 2014.
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2092 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda DavideGenova » 21/01/2015, 11:59

Immagine
Stephen Hawking all'esame di Ph.D., da La teoria del tutto di James Marsh, 2014.
Anno cominciato con film bibliografici su grandi matematici/fisici...
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2093 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda Zero87 » 22/01/2015, 21:24

A dire il vero volevo vederli tutti e due anche se per quello su Turing avevo un febbrone da cavallo... Quello su Hawking è uscito più di recente e ho possibilità di beccarlo dalle parti di Camerino/Matelica. :P

@Davidegenova (e altri): che ne pensate di questi film? Personalmente ho ricevuto pareri e ho letto anche (poche a dire il vero) recensioni che ne parlano come film superficiali, dai sentimenti facili e fatti apposta per commuovere ma che di fondo non hanno granché. Non ci credo molto ma sono comunque curioso di sapere che ne pensi (pensate). :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4249 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda DavideGenova » 23/01/2015, 18:35

Zero87 ha scritto:che ne pensate di questi film?
Intanto, solo per il fatto di essere biografie di matematici/fisici, direi che valga la penda di vederli, ma a me sono piaciuti moltissimo indipendentemente da ciò.
The Imitation Game è un film in cui risalta come la chiusura mentale e l'intolleranza possono uccidere grandi uomini, grandi sia sotto il profilo intellettuale sia per i meriti civili. Amo particolarmente i film politicamente impegnati su tematiche cui tengo, come quella dell'omofobia, e, se a questo si aggiunge che il film tratta anche di matematica...
La teoria del tutto è un manifesto di come nella disabilità e nella malattia si possa vivere una vita meravigliosa e piena, ma anch'esso è pure un monumento meritato ad uno dei più grandi geni del nostro tempo.
Del primo non vedo come si possa dire che sia melenso o di facile sentimentalismo, mentre del secondo, beh, c'è una storia romantica di mezzo, ma nessuno dei due film è minimamente agiografico e dei due grandi scienziati risaltano anche i lati meno gradevoli, tant'è che specialmente Turing risulta, volutamente, anche piuttosto poco simpatico, eufemisticamente parlando. Non dico altro per non fare spoiling... :wink:
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2094 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda Intermat » 23/01/2015, 20:12

Io ho visto solo il film su Alan Turing e posso dire che mi sembra molto bello. Un film ben fatto, senza troppe deviazioni dalla storia vera e senza esagerare i meriti e i lati positivi del protagonista. L'unica pecca che ho notato è che hanno dipinto un Alan Turing come uno Sheldon (di The Big Bang Teory). Tutto ciò, soprattutto all'inizio, sembrava un tantino eccessivo e ridicolo ma con l'andare avanti del film questa pecca è venuta meno.
Ad esempio, facendo il confronto con il "vecchio" film su Nash (A beautiful mind), mi sento di dire che il film su Alan Turing sia decisamente più bello e realistico.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 551 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda Zero87 » 23/01/2015, 20:25

Bello bello, sono davvero curioso di vedere quello su Steven Hawking!!! :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4255 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Cinefili: Frammenti di pellicole

Messaggioda Дэвид » 23/01/2015, 21:11

Zero87 ha scritto:Bello bello, sono davvero curioso di vedere quello su Steven Hawking!!! :-)

Me lo hanno consigliato, speriamo che sia bello!
Avatar utente
Дэвид
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 114 di 462
Iscritto il: 06/10/2014, 16:40
Località: MI

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite