Brucia Città della Scienza

Messaggioda gugo82 » 05/03/2013, 01:47

Scrivo qui per riportare un paio di notizie che mi colmano il cuore di tristezza.

La giornata non era cominciata sotto i migliori auspici.
Alle 11 circa di stamattina è venuta giù una "striscia" della facciata di Palazzo Guevara di Bovino, uno dei palazzi storici della Riviera di Chiaia.
Fortunatamente, nessuno si è fatto male, qualche ferito lievissimo e molto spavento tra le persone che abitano lì intorno (articolo qui).

Tuttavia, già questo accadimento mattutino mi ha buttato un po' giù di morale: infatti, a quel palazzone grigio, al suo bugnato, al suo stile rinascimentaleggiante, alle sue balaustrine, al contrasto che faceva con l'edificio moderno del consolato generale americano, c'ero affezionato.
Ne ricordo il nome e la fisionomia da quando, in seconda media, le professoresse portarono la mia classe a fare un giro sulla Riviera, per fotografare la Villa Comunale ed i palazzi storici che la costeggiano.
"Da oggi dovrò abituarmi a vederlo sfregiato", mi sono detto stamattina.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Com'era:
Immagine

Com'è:
Immagine


Poi, stanotte, la seconda tegola.
Città della Scienza, il museo scientifico interattivo (con tanto di planetario) costruito nell'area ex-Italsider, è letteralmente andato in fumo (articolo qui e galleria di immagini).

Non so se qualcuno l'ha mai visitata, forse in occasione delle mostre FuturoRemoto o di qualche convegno scientifico, ma posso assicurare che era un punto di riferimento per le scuole, i docenti e, in generale, per tutti coloro che hanno a cuore la divulgazione scientifica e la didattica delle scienze.
Personalmente, ho preso parte ad attività laboratoriali che si svolgevano nei locali della Fondazione IDiS quando CdS era ancora "in embrione" ed io ero in seconda liceo: con la mia classe andavamo lì a fare esperimenti guidati di termometria, calorimetria, etc..., divertendoci come pazzi.
Ci ero tornato recentemente, in occasione di un convegno sulla didattica della Matematica, in un padiglione (a quanto ho capito risparmiato dalle fiamme) nuovo e bellissimo, che non avevo mai visto prima, poiché ai tempi del liceo era ancora in fase di progetto... E mi ero promesso di portarci i miei figli, appena ne avessi avuti, ed i miei alunni, nel caso fossi andato ad insegnare a scuola.
Adesso, mi sono state scippate anche queste speranze e ciò mi intristisce immensamente.
E non oso immaginare la reazione del prof. Silvestrini (sì, proprio quello del Mencuccini-Silvestrini!), che tante energie ha speso nella creazione di CdS, e di tutti coloro i quali lavoravano lì dentro.

Mi auguro solamente che la matrice dell'incendio non sia dolosa.

Scusate lo sfogo, ma veder devastati due luoghi cui sono molto legato nell'arco di 24 ore è stato orribile.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13703 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Injuria » 05/03/2013, 06:34

Una delle notizie più tristi di questi giorni, un peccato in una città che avrebbe bisogno di queste strutture come il pane (tutte le città ne avrebbero bisogno).
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 196 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Luca.Lussardi » 05/03/2013, 08:53

Ho letto anche sull'ansa stamattina della notizia, mi dispiace molto, soprattutto in questo momento di crisi generale della diffusione della scienza.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6296 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda theras » 05/03/2013, 09:19

@Gugo.
Mettiamola così:
per quanto gravoso sia sostenerne il peso,sopratutto nel Meridione di questa Italia al tempo della crisi,
abbiamo il dovere morale,nei confronti dei figli nostri e della nostra scuola,di non disperare.
Mi spiace enormemente e,sopratutto per la CdS, m'auguro che,per una volta,
non vada in cavalleria la ricerca d'eventuali responsabilità e la ricostruzione in tempi ragionevoli:
saluti dal web.
E' meglio non amare troppo la Matematica:
è più Lei a dover amare te.
Renato Caccioppoli(attribuito).
theras
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1136 di 3222
Iscritto il: 04/10/2011, 16:19

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Stellinelm » 05/03/2013, 10:00

Luca.Lussardi ha scritto:Ho letto anche sull'ansa stamattina della notizia, mi dispiace molto, soprattutto in questo momento di crisi generale della diffusione della scienza.

mi associo :( :?
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 159 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Zilpha » 05/03/2013, 11:44

Ho letto della notizia dell'incendio ieri sera... ci sono stata diverse volte durante gli anni del liceo...so che sembra una frase fatta, ma passando una giornata alla città della scienza si riusciva davveroad imparare molte cose divertendosi tantissimo...chi c'è stato può confermare...
In ogni caso se dovessero accertare che si tratta di incendio doloso (come mi sembra stiano ipotizzando) sarebbe veramente una cosa molto triste e sconfortante... Non ho parole...
http://www.youtube.com/watch?v=JBMEgNtqGNE
"il 73 è il Chuck Norris di tutti i numeri".
Zilpha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 507 di 1062
Iscritto il: 17/08/2009, 18:06

Messaggioda Gi8 » 05/03/2013, 11:54

Anch'io provo tristezza per quanto accaduto :cry:
Ho appena letto su twitter il commento di Roberto Saviano:
Dolo o incidente? Da sempre i clan vorrebbero edificare a Bagnoli: le fiamme a Città della scienza sono il fallimento di una Napoli diversa
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3808 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Zero87 » 05/03/2013, 13:48

Mi spiace, ho un ricordo molto positivo (ci ero stato alle superiori) della CdS.
Ultima modifica di Zero87 il 05/03/2013, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1377 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda hamming_burst » 05/03/2013, 13:56

davvero demoralizzante, per entrambi gli eventi.

Spero proprio, ma proprio tanto, che non ci sia mano umana dietro l'incendio.
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3291 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda gugo82 » 05/03/2013, 15:48

hamming_burst ha scritto:Spero proprio, ma proprio tanto, che non ci sia mano umana dietro l'incendio.

A quanto pare questa speranza, che era anche mia, è confutata dalle prime verifiche.
Sembra che l'incendio sia stato appiccato in maniera dolosa, in quanto i VdF avrebbero trovato le tracce più focolari iniziali... Ovviamente, ancora non ci sono risultati ufficiali dei rilievi; quindi bisognerà aspettare per avere un chiarimento definitivo della faccenda.

Quello che davvero mi spaventa, nel caso di dolo, sono le motivazioni del gesto.
Cosa può spingere qualcuno a distruggere il frutto di venti e più anni di lavoro di tante persone?
Cosa può spingere qualcuno a distruggere un istituto culturale che forniva a tanti ragazzi l'occasione di partecipare attivamente alla loro formazione scientifica?
Cosa può spingere qualcuno a distruggere le vite degli operatori che lavoravano a CdS e delle loro famiglie (che già non se la passavano proprio bene, data la situazione economica dell'istituto)?

Quelli più disillusi di me diranno che i soldi fanno tornare la vista ai ciechi; e questo è pur vero.
Ma... Basta questo?
Bastano i soldi per distruggere il divertimento, i sogni, le ambizioni e le potenzialità delle generazioni future?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13707 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite