Messaggioda j18eos » 05/03/2013, 18:18

Zilpha ha scritto:...chi c'è stato può confermare...
Confermo!
A questo punto parafraso una frase di un nostro docente (mio, di Zilpha e di gugo e chissà quanti altri):
il migliore dei camorristi è uno stronzo: capisce solo questi (e con la mano si gesticola una marchetta di soldi)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3802 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda giuliofis » 05/03/2013, 19:52

gugo82 ha scritto:Cosa può spingere qualcuno a distruggere un istituto culturale che forniva a tanti ragazzi l'occasione di partecipare attivamente alla loro formazione scientifica?

Non credo che i piromani abbiano pensato a cosa stavano bruciando. Anzi, forse tali persone sono state felici (se così si può dire...) di dover bruciare un istituto di scienza e non, che so, un centro commerciale.

gugo82 ha scritto:i soldi fanno tornare la vista ai ciechi

Beh, i soldi la tolgono anche a chi ce l'ha. O così qualcuno vorrebbe far credere. :evil:
giuliofis
 

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Zilpha » 05/03/2013, 19:53

http://www.youtube.com/watch?v=JBMEgNtqGNE
"il 73 è il Chuck Norris di tutti i numeri".
Zilpha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 511 di 1062
Iscritto il: 17/08/2009, 18:06

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda DavideGenova » 06/03/2013, 12:28

Mi associo alla tristezza e allo sdegno e alla rabbia che, se è un gesto doloso, chiunque sia degno di essere chiamato umano non può che provare.
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1072 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Messaggioda Gi8 » 07/03/2013, 11:22

Vignette sulla Città della Scienza di Mario Natangelo, vignettista (napoletano) del fatto quotidiano:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3814 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Il Pitagorico » 07/03/2013, 19:24

non bisogna fermaci, anzi dobbiamo rialzarci e aiutare a ricostruire tutti città della scienza! Basta piangere, dobbiamo mostrare la faccia e non perdere la nostra dignità di cittadini di questo paese. A me, napoletano, non mi hanno mai fatto paura i camorristi, io sempre mostrato la faccia difendendo i ragazzi più deboli senza usare la violenza, non ho mai avuto nemmeno la paura di morire in questi atti di violenza e ho lottato sempre e comunque in modo pacifico. Diamo tutti allora il nostro contributo in denaro per portare avanti la cultura e dimostriamo a questa gente che di loro non abbiamo paura perché ognuno di noi, come uomo, ha una propria dignità.

https://www.youtube.com/watch?v=s8wS-CBK2Fg
"I decimali non calcolati di π riposano in un misterioso regno astratto, dove fruiscono di una debole realtà. Fino a quando non saranno calcolati non si trasformeranno in qualcosa di pienamente reale, e persino allora la loro realtà sarà una mera questione di grado."
William James
Avatar utente
Il Pitagorico
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 212 di 594
Iscritto il: 03/04/2012, 21:53
Località: Castello Barbaccia, nei pressi di Poggibonsi

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Zilpha » 08/03/2013, 13:46

Leggo con sgomento questo articolo:
http://www.ilfoglio.it/soloqui/17214
http://www.youtube.com/watch?v=JBMEgNtqGNE
"il 73 è il Chuck Norris di tutti i numeri".
Zilpha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 512 di 1062
Iscritto il: 17/08/2009, 18:06

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda Faussone » 08/03/2013, 16:12

Io vivendo lontano da Napoli non conoscevo la Città dela Scienza, ma tra un articolo sul Foglio e il parere degli utenti di matamaticamente credo si sapere di chi fidarmi.

A conferma della mia idea alla fine dell'articolo leggo quanto segue.
Ho scoperto che nei capannoni dell’ex Italsider si propagandava l’evoluzionismo, una superstizione ottocentesca ancora presente negli ambienti parascientifici (evidentemente anche nei residui ambienti cantautorali). Il darwinismo è una forma di nichilismo e secondo il filosofo Fabrice Hadjadj dire a un ragazzo che discende dai primati significa approfittare della sua natura fiduciosa per gettarlo nella disperazione e indurlo a comportarsi da scimmia. Dovevano bruciarla prima, la Città della Scienza.

Questo mi ha tranquillizzato: una vaccata del genere mi conferma che anche tutto il resto è con ogni probabilità una vaccata, o quanto meno una lettura sbilanciata e poco aderente alla realtà.

Resto senza parole comunque non solo per i contenuti, ma anche per il modo in cui quell'articolo è scritto: come usare fuori luogo l'arma fine dell'ironia.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2404 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Qualche considerazione sull'articolo de Il Foglio

Messaggioda gugo82 » 08/03/2013, 16:59

@ Zilpha: L'ho letto anch'io ed ero indeciso sul segnalarlo... Ma, visto che ci hai pensato tu, mi sento più libero di fare qualche considerazione in merito a tale scritto.

Lo sgomento, che condivido, non è tanto dato dal contenuto dell'articolo che, seppur opinabile, rappresenta una legittima opinione dell'autore.
Il problema è che il sig. Langone: (1) critica la retorica di altri e però infarcisce il suo scritto di luoghi comuni; (2) finge di ignorare totalmente la storia del distretto industriale di Bagnoli; (3) finge di ignorare il ruolo delle attività didattiche laboratoriali nella scuola e della divulgazione scientifica nell'economia del sapere moderno; (4) esprime opinioni contrastanti circa lo stesso oggetto, i.e. il darwinismo, in due punti successivi del medesimo scritto.

Il punto (1) è abbastanza evidente.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
L'invettiva contro Saviano e de Magistris è ben scritta ed anch'io, che non sopporto chi fa retorica o chi trae conclusioni affrettate, condivido il punto; tuttavia è innegabile che la presenza di luoghi comuni rovinino la qualità dello scritto, rendendolo più simile allo sfogo di una persona rozza, rispetto ad una critica di una persona colta. Ad esempio, è scritto:
Manco avessero bruciato vivo Babbo Natale. Ce li vedo proprio, i piccoli napoletani, disperarsi per le sorti della scienza. E’ vero che i padiglioni arrostiti di Bagnoli erano frequentati pure da scolaresche ma la gitarella fuori porta mirava alla comprensione del funzionamento di telescopi e caleidoscopi, sai che spasso.

come se l'essere "piccoli napoletani" fosse una lettera scarlatta che identifica bimbi cui della Scienza non importa nulla; è scritto:
Alla Città della Scienza di gran scienza non se ne faceva, si faceva più che altro divulgazione scientifica, un’altra cosa.

nel quale si esprime il luogo comune, non condiviso da alcuno scienziato di buon senso, che fare divulgazione sia "altro", un'attività secondaria, perché i veri scienziati sono quelli chiusi per settimane in laboratorio, con i capelli sempre in disordine e con problemi relazionali (altri luoghi comuni, che si legano al precedente); è scritto:
I marxisti scientisti della Magna Grecia sognavano di sostituirsi all’industria [...]

il che lascia perplessi, giacché i marxisti hanno bisogno della classe operaria come appoggio per la rivoluzione, dunque perché avrebbero voluto sostituirsi all'industria? Volontà di potenza? O volontà di estinzione? Non è dato saperlo...

Veniamo al punto (2).
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La storia industriale di Bagnoli è sufficientemente nota, e la riassumo di seguito.
All'inizio del '900, venne concertato di creare un polo siderurgico a Bagnoli, nell'area ovest di Napoli, sfruttando alcune agevolazioni previste dalle leggi del tempo. In pochi si opposero alla nascita del polo, che sfigurò uno dei tratti di costa più belli della città, Coroglio (al lato di capo Posillipo e di fronte all'isolotto di Nisida) immortalato da grandi vedutisti della scuola di Posillipo (Pitloo su tutti). Men che meno vi si opposero i partiti comunisti, dato che la creazione di una classe proletaria da cui attingere voti era come manna dal cielo.
La vita dello stabilimento proseguì a fasi alterne fino alla fine degli anni '80, periodo in cui il mercato dell'acciaio conobbe una crisi profonda e lo stato, proprietario degli stabilimenti, fu costretto a smembrare e privatizzare la società ILVA-ItalSider.
In particolare, tra il 1988 ed il 1992 tutti gli impianti del distretto industriale di Bagnoli (che, oltre all'acciaieria ItalSider, era costituito da Camentir ed Eternit) vengono chiusi; l'ItalSider è l'impianto che smise di funzionare per ultimo, e fu chiuso perché nessun imprenditore aveva interesse ad investire in quell'impianto.
Quello della chiusura degli impianti e della cassa integrazione degli operai fu un periodo drammatico per Napoli, e lo ricordo ancora (anche se ero bambino), così come ricordo la fiammella del bruciatore sulla cima dell'altoforno, visibile in lontananza quando mi recavo a scuola proprio a Bagnoli.
Dopo il '92, gli impianti vennero progressivamente smantellati e fu deciso che l'area avesse bisogno d'essere bonificata.
Ovviamente, i soldi per la bonifica definitiva non sono mai stati trovati (e/o sono stati dirottati nelle saccocce dei "soliti noti"), dunque la bonifica non è mai stata ultimata.
In questo contesto di disfacimento del tessuto industriale e produttivo, gli unici che si presero la briga di fare qualcosa di concreto furono proprio i "marxisti scientisti della Magna Grecia" capeggiati dal Normalista Silvestrini e spalleggiati (una volta tanto a fin di bene) dalla pessima classe politica napoletana di sinistra.
Detto ciò, è scritto:
I marxisti scientisti della Magna Grecia sognavano di sostituirsi all’industria ed ecco il risultato: l’Italsider pagava lo stipendio a 7.000 operai [...]

il che è falso: infatti, gli impianti erano stati chiusi e gli operai licenziati perché nessun imprenditore aveva manifestato interesse per l'impianto, non perché Fondazione IDIS voleva "sostituirsi all'industria".
Vero è che:
[...] mentre loro non riescono a pagarlo a 160 dipendenti [...] Alcuni lavoratori avanzano 4 mensilità, altri ne avanzano 16: anche lo stipendio è immateriale [...]

però:
[...] (è immateriale, n.d. Gugo) anche lo stato che ha tradito l’impegno minoritario del 30 per cento e deve al centro 7-8 milioni. E pure la regione Campania che doveva 2 milioni, ha chiesto di accordarsi per 800.000 e non ha mai versato nemmeno quelli.

quindi sui "marxisti scientisti della Magna Grecia" ricade anche la colpa (denunciata da chiunque nell'arco di questi anni) dei ritardi o della totale assenza di contributi da parte degli enti locali e statali.

Per il punto (3), sulla divulgazione che ne parliamo a fare?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Siamo membri di una community virtuale che, nel proprio piccolo, si occupa anche di divulgazione scientifica e riconosciamo tutti che la buona divulgazione sia una componente importante della Scienza Moderna, poiché essa consente di colmare il gap sempre più profondo tra gli scienziati ed i non addetti ai lavori.
L'allargarsi di questo gap, che c'è sempre stato, è una delle pecche più evidenti della società moderna perché l'ignoranza dei metodi e delle finalità della Scienza può generare mostri. Inoltre, accanto alla divulgazione scientifica, deve essere fatto un lavoro di creazione di un etica laica e condivisa, cosa che sfugge a molti (compreso a parecchi editorialisti de Il Foglio).

In quanto all'importanza di attività di laboratorio svolte in maniera sensata, con strumenti appropriati e con l'ausilio di personale preparato, essa è riconosciuta da tutti gli insegnanti che non si sono fossilizzati nel limo della scuola italiana. Detto ciò, dato che la situazione dei laboratori nelle scuole meridionali fa mediamente schifo (soprattutto nei licei scientifici, è questo è davvero paradossale!), è chiaro che l'esistenza di un centro come CdS in cui svolgere attività del genere era da riconoscere come cosa della massima importanza.
Inoltre, è scritto:
[...] i padiglioni arrostiti di Bagnoli erano frequentati pure da scolaresche ma la gitarella fuori porta mirava alla comprensione del funzionamento di telescopi e caleidoscopi, sai che spasso.

e da ciò si comprende come l'autore proietti sulle scolaresche (mediamente costituite da bimbi curiosi) il proprio menefreghismo riguardo la conoscenza scientifica della tecnologia con cui egli stesso ha a che fare quotidianamente. Ora, mentre è comprensibile che un uomo maturo se ne possa fregare di queste cose, perché ha da tempo scelto un proprio percorso in cui conoscere il "funzionamento dei telescopi" non è contemplato né auspicabile, è meno comprensibile che egli estenda tale menefreghismo a bimbi in età scolare, che ancora non hanno compiuto alcuna scelta di vita e che devono poter vagliare ogni possibilità.

Infine, vengo al punto (4).
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mi concentro sulla visione della scienza contrabbandata all'inizio dell'articolo:
Alla Città della Scienza di gran scienza non se ne faceva, si faceva più che altro divulgazione scientifica, un’altra cosa. Il fondatore, professor Vittorio Silvestrini [...] non ha mica vinto un Nobel: ha vinto un premio Descartes per la comunicazione scientifica. Bene, bravo, ma la scienza è fatta di scoperte e che cosa abbiano mai scoperto a Bagnoli non è dato sapere.

Questa visione della Scienza, in cui è ritenuto preponderante il ruolo della "scoperta" e, dunque, la lotta per la priorità di attribuzione della scoperta, è un tipico esempio di darwinismo. Quindi, nel passo citato si elogia la scienza quando essa è darwinista, cioè quando fa sopravvivere i gruppi che "scoprono" a discapito di altri (che "rielaborano", che "insegnano" o che "divulgano").
Ciò stride con lo sfottò finale al darwinismo in senso biologico:
Fra tante lacrime retoriche mi è sembrato sincero il dolore di Edoardo Bennato, nato proprio a Bagnoli: “Ho una figlia di 7 anni e da quando era piccolissima l’ho portata alla Città della Scienza, che era una perla, un centro di cultura strutturato benissimo”. Quindi ho cercato di capire meglio quali fossero queste benedette attività culturali, non potevo credere che Bennato si riferisse solo ai telescopi e ai caleidoscopi. Ho scoperto che nei capannoni dell’ex Italsider si propagandava l’evoluzionismo, una superstizione ottocentesca ancora presente negli ambienti parascientifici (evidentemente anche nei residui ambienti cantautorali). Il darwinismo è una forma di nichilismo e secondo il filosofo Fabrice Hadjadj dire a un ragazzo che discende dai primati significa approfittare della sua natura fiduciosa per gettarlo nella disperazione e indurlo a comportarsi da scimmia.

L'unica parola che mi viene in mente è schizzofrenia; ma sono aperto ad altre definizioni.



P.S.: Riguardo a Montale, egli sarebbe stato percorso da un certo brivido lungo la schiena dopo aver letto:
Viene in mente il Montale più di destra:
“Con quale voluttà
hanno smascherato il Nulla.
C’è stata un’eccezione però:
le loro cattedre”.

poiché, se non ricordo male, era sua convinzione che non fosse possibile definire una persona dalle parole che proferisce o dalle azioni che compie.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13714 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Brucia Città della Scienza

Messaggioda DavideGenova » 08/03/2013, 19:07

Non credo ai miei occhi nel leggere tanta abbondanza di luoghi comuni, cinismo, antiscientismo...
Sembra un articolo scritto da un nazista riciclatosi predicatore fondamentalista ossessionato dall'è-pieno-di-comunisti-dappertuttismo e animato dal disprezzo di quanto sia cultura e diffusione di essa. Quod nihil peius intelligere possit.
Quanto alla teoria dell'evoluzione chiamata superstizione [sic! immagino quali teorie alternative, certamente mondate da ogni residuo di umana superstizione, abbia da proporre questo giornalista...] ottocentesca ancora presente negli ambienti parascientifici (para-! :lol: immagino quali ambienti seriamente scientifici appoggino le opinioni di Langone...), devo dire che, se non avessi letto l'articolo, avrei giurato che si trattasse di satira contro i detrattori di tale teoria.
Se accidentalmente la sede de Il Foglio, vuota di persone, andasse a fuoco, immagino che Langone e chi gli ha pubblicato l'articolo non sarebbero nella posizione di obiettare a chi pensasse a proposito di essa ciò che ha scritto Langone a proposito della Città della Scienza.

EDIT: Ho avuto la definitiva conferma che Langone non fa satira. Googlando il suo nome ho trovato articoli impregnati di un'ideologia tanto reazionaria che sembrerebbero usciti da una penna del più buio Medioevo, se non fosse per il generoso condimento di quella xenofobia contemporanea che è condimento prezioso per la riuscita della ricetta neoliberista. Per darne un'idea...
OT: A proposito, auguri a tutte le donne!!! :-)
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1078 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite