Frase/citazione preferita/famosa ;)

Messaggioda Zero87 » 19/04/2013, 12:57

In mezzo a (innumerevoli) problemi di cui ora l'Italia è piena, volevo aprire un thread decisamente leggero e spensierato, tanto per un breve divertissement.

Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?

Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla. :lol:

Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".

:smt039

PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo. 8-)
Ultima modifica di Zero87 il 18/07/2013, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1884 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda Pianoth » 19/04/2013, 13:54

Sceglierne una preferita è veramente impossibile... Diciamo che mi piacciono molte frasi di Oscar Wilde, una che mi viene in mente ora (a causa del mio nick) è "Non sparate il pianista. Sta facendo del suo meglio." (o qualcosa di simile, me la ricordo in inglese) :-D
Come aforismi mi viene in mente "Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti." e "Bisogna sempre perdonare i propri nemici. Niente li infastidisce di più." :lol:

Sempre di Oscar Wilde, come frasi un po' più serie apprezzo (lascio in inglese perché fanno più effetto) "We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid." e "I have said to you to speak the truth is a painful thing. To be forced to tell lies is much worse.".

Non dico altro per dare possibilità agli altri, altrimenti ne esce un post lungo quanto I promessi sposi (e ho parlato solo di un autore!)...
"Chi non ride mai, non è una persona seria." - Fryderyk Chopin.
Pianoth Eakòs Shaveck.
http://projecteuler.net/profile/Pianoth.png
Avatar utente
Pianoth
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 326 di 972
Iscritto il: 22/02/2010, 08:59

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda gio73 » 19/04/2013, 14:20

Non avere una coscienza garantisce onnipotenza
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
M. Ende, quello della storia infinita
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2800 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda Delirium » 19/04/2013, 14:21

Tutto il senso del libro si potrebbe riassumere nelle parole: Quanto può dirsi, si può dir chiaro; e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere. - Prefazione al Tractatus Logico-Philosophicus, Ludwig Wittgenstein

E chi ha orecchi per intendere, intenda.
Delirium
 

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda Zero87 » 19/04/2013, 14:30

Pianoth ha scritto:Come aforismi mi viene in mente "Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti." e "Bisogna sempre perdonare i propri nemici. Niente li infastidisce di più." :lol:

La prima è bella, la seconda mi è nuova però è tanto simpatica. :D

Delirium ha scritto:Tutto il senso del libro si potrebbe riassumere nelle parole: Quanto può dirsi, si può dir chiaro; e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.

Molto interessante, soprattutto la seconda parte: personalmente lo faccio e non visito (quasi) mai le stanze di fisica, algebra, geometria... etc...! :-D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1885 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda Caenorhabditis » 19/04/2013, 15:21

Valgono quelle in tema col forum?
    William Thompson (lord Kelvin) ha scritto:Quando non possiamo esprimerla con i numeri, la nostra conoscenza è incompleta ed insoddisfacente.
Caenorhabditis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 136 di 496
Iscritto il: 17/07/2012, 17:38

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda Obidream » 19/04/2013, 15:44

Anche se è difficile sceglierne una sola, oggi mi sento di postare questa :)

"Say positive flows.. and the universe will give you something back"
((v & 0xff) && (v & 0xff00) && (v & 0xff0000) && (v & 0xff000000))
Avatar utente
Obidream
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 788 di 2195
Iscritto il: 07/02/2012, 20:57

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda theras » 19/04/2013, 15:59

In omaggio all'autore del thread non posso che,tra le migliaia che mi son piaciute nel corso d'una vita,
scegliere "Il calcio è la più seria delle cose poco serie"
(non ricordo più se l'ha detta uno dei due grandi Gianni del giornalismo sportivo italiano,
o di quel loro eccellente collega delle pagine sportive di Repubblica che è Crosetti);
poi,per completezza,ne scrivo una che detesto molto tra quelle che si dicono dalle mie parti:
il mitico "munnu ie,e munnu ha statu"(mondo è,e mondo è stato),
di gattopardiana memoria..
Saluti dal web.
E' meglio non amare troppo la Matematica:
è più Lei a dover amare te.
Renato Caccioppoli(attribuito).
theras
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1220 di 3222
Iscritto il: 04/10/2011, 16:19

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda Stellinelm » 19/04/2013, 17:29

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.(Fabrizio De André)




https://www.youtube.com/watch?v=9Q3TwVT5-T4
È come se mi fossi fatto d'eroina d'amore e adesso non posso più averla.(Notting Hill)


Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto. (La Ricerca Della Felicità)
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 733 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: Frase preferita/famosa ;)

Messaggioda Zero87 » 19/04/2013, 17:36

Stellinelm ha scritto:Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.(Fabrizio De André)

Bellissima frase, anche se sono sicuro che un utente del forum l'ha/aveva come firma. :)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1888 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite