Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 20/11/2013, 13:34

ffred ha scritto:Ciao Zero87 :) Temo si sia creato un malinteso (per colpa mia) nel 4° post di questo thread,[...]
cioè pensavo che intendessi che sarebbe stato sufficiente digitare “x^2” come “normale testo” affinchè apparisse $ x^2 $, e NON necessariamente nell’editor di formule, dove già avevo detto che appunto funzionava a dovere, sempre se ho capito bene almeno stavolta.. :oops:

Non darti la colpa, anche io non è che mi ero spiegato chissà quanto bene. :)

ffred ha scritto:Comunque, se è così, mi sono allineato a voi e sta funzionando tutto a dovere

Meglio così, però ricordo che io sono un "fan" di word non per presa di parte o corruzione da parte della microsoft :lol: . Solo perché, secondo me, è più semplice e intuitivo - oltre che mostra direttamente il risultato senza stare lì a compilare e togliere i soliti 300 errori - del LaTeX (secondo me).

Però, come ho detto, ha anche lui alcuni difetti - fastidiosi, ma di più facile "risoluzione" o "abitudine" rispetto al LaTeX e li ho scoperti tutti scrivendo la tesi :x :
- per documenti con tante formule superiori alle 200-250 pagine preparatevi a caricamenti lentissimi e errori saltuari nelle impaginazioni e nella visualizzazione di alcune formule particolarmente lunghe.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Una volta mettendo una formula nel capitolo che ho dedicato alla $\psi$ - non ricordo quale ma sempre la stessa - in automatico mi cambiava il layout da "layout di stampa" a "layout web", appena andavo a capo premendo invio ( :shock: ). Però, poi bastava che quando premevo spazio rimettevo a mano (su visualizza) il layout che mi piaceva e finiva lì.

- sul LaTeX si può "sistemare" l'allineamento delle formule come ci pare, cioè quando si va a capo e altre cose simili mentre il word lo fa in automatico anche se il risultato, in genere, è soddisfacente (magari c'è anche lì un'opzione simile, ma non la conosco).
- sul LaTeX con un comando si assegna un numero ad ogni formula, sul word non lo so anche se comunque ci avevo provato ma ho fatto solo casini (e ho lasciato perdere).
- Sul LaTeX come intestazione ad ogni pagina ci si può mettere qualsiasi cosa, sul word c'è "apri intestazioni e pié di pagina" con un menù dedicato ma le opzioni fanno tutte pena e se ci si prova da utente avanzato è anche peggio.

Ho avuto occasione di usare word 97, xp, 2003 ma il 2007 è un altro pianeta - anche se non c'è clippy :-D -, soprattutto per la gestione delle formule (prima andavano inserite con un editor a parte e in genere restavano oggetti statici poco personalizzabili). Purtroppo l'editor di formule non sta sul power point (2007, non so se dal 2010 in poi c'è) e a ridosso della tesi ho incollato le formule come immagini perché non avevo tempo di fare altrimenti. :roll:

ffred ha scritto:
Zero87 ha scritto:Su "menù office (pulsante rotondo in pratica) \ opzioni di word (in basso) \strumenti di correzione \correzione automatica", nella finestra che appare c'è "simboli matematici" in cui c'è l'elenco dei comandi riconosciuti dall'equation editor con relativa traduzione visiva. Su "funzioni riconosciute" (un pulsante in basso) ci sono anche le funzioni che vengono in automatico sistemate come devono essere con il quadratino bianco con lo spazio in cui inserire l'argomento.

ecco un'altra cosa che ignoravo :prayer:

Una volta tanto sono io a condividere qualche conoscenza con gli altri... in genere è il contrario. :-D

gabriella127 ha scritto:Grazie sempre Zero :D

Di niente! :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3217 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda vict85 » 20/11/2013, 14:24

Ogni programma ha i suoi scopi. Un programma come Word ha lo scopo di creare decenti file di breve lunghezza che non richiedono una alta qualità tipografica. Sostanzialmente è un programma per relazioni brevi, documenti aziendali e altri documenti simili.

All'interno del mondo TeX, c'è LateX il cui principale scopo sono gli articoli di ricerca e ConTeXt il cui scopo sono i libri. La qualità tipografica è piuttosto buona ma, per lo meno per LateX, la gestione di questa parte non è pensata per essere fatta dall'autore del testo. In Latex dovrebbe infatti essere fatta all'interno del document class. La peggiore pecca del Latex è che non rende facile la correzione ortografica del testo e alcuni errori potrebbero essere difficili da trovare. A mio avviso comincia ad essere un po' datato come modo di funzionare. ConTeXt è meglio ma si porta dietro vari limiti di TeX.

Indesign, Xpress e il più limitato Scribus (e in maniera molto molto molto più limitata publisher) sono ideati per la produzione di prodotti tipografici complessi e di alta qualità. Al contrario degli altri però possono essere utilizzati (e spesso lo sono) da persone diverse dagli autori. In pratica il testo lo scrive un tizio che invia il file ad un altro che lo carica in questi programmi e ne gestisce la parte tipografica. Giornali, riviste e libri usano spesso questi prodotti. L'inserimento di formule in questi programmi è molto tedioso (Scribus è un po' meglio nel senso che permette di inserire codice LaTeX in dei box particolare ma trovo la soluzione discutibile). In genere si usano immagini (si compila con Latex e si carica il pdf) oppure si usano programmi tipo quelli che esistono per il word. Esistono inoltre font particolari che sfruttano l'opentype (non mi viene in mente il nome però).

Io ho scritto due tesi, la prima con Indesign CS3 e la seconda con LaTeX (o meglio XelaTeX). La mia prima tesi era di scienze politiche e avrà avuto 2 formule in croce create a mano. La seconda, di algebra, né era piena. Posso assicurare che un file di Indesign rispetto ad uno fatto con Word è mostruosamente differente.

Detto questo scrivere 200-300 pagine in un solo file è stupido (per molte ragioni) e non andrebbe fatto in nessuno di questi programmi. Word è penso il meno potente per quanto riguarda questo genere di cose (è pensato per file brevi!). ConTeXt ha invece una gestione dei file molto raffinata e quella di LaTeX è abbastanza buona. Indesign hanno dei file particolari per gestirlo.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5383 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 20/11/2013, 20:17

@vict85
Non ho capito quasi un tubo di quanto hai scritto, fondamentalmente per ignoranza personale. L'unica cosa che so di LaTeX è che quando ho scritto la tesi triennale alle librerie miktek ho abbinato il programma winshell perché, all'epoca, era l'unico a partire su Vista. Quindi se parli di ConTeXt, Indesign, Xpress, Scribus... non riesco a seguirti (ma passo su softonic o html.it per documentarmi un pochino ;-) ).

vict85 ha scritto:Detto questo scrivere 200-300 pagine in un solo file è stupido (per molte ragioni) e non andrebbe fatto in nessuno di questi programmi.

Posso chiederti perché la pensi così? Parli in generale o solo di articoli scientifici/tesi?
Guarda, ti faccio un esempio pratico, un documento scritto di 300-400 pagine in word, senza l'ombra di una formula, a parte l'apertura e la prima visualizzazione (ci vuole una decina di secondi), non dà nessun problema di sorta.

Per quanto riguarda documenti complessi con immagini, formule o altro, sono d'accordo con te - anche se ho scelto il word per la tesi per i motivi che ho detto - ma per documenti semplici, diciamo "solo testo", non vedo perché un unico file sia una scelta errata. My opinion, ovvio. :)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3221 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda vict85 » 20/11/2013, 22:52

La lettura è più lunga e difficoltosa su un file molto lungo, specialmente in LateX e similari. Inoltre è più scomodo fare operazioni del tipo cancellare o aggiungere capitoli e soprattutto modificare l'ordine con cui è scritto un capitolo. È però evidente che senza qualcosa per gestire i file le cose diventano meno utili (numero capitoli, stili e numero pagina vanno gestiti ad un livello superiori e non so se Word lo sappia fare).

Inoltre è più facile ritrovare il punto su cui stavi lavorando. Se tu hai 400 pagine e stai lavorando al capitolo 7 su 20 allora cercare la pagina corretta è più difficile che usando un file per ogni capitolo.

Inoltre facilita il lavoro di gruppo in quanto i vari membri del gruppo non devono necessariamente lavorare sullo stesso file.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5386 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 20/11/2013, 23:13

vict85 ha scritto:La lettura è più lunga e difficoltosa su un file molto lungo, specialmente in LateX e similari.

Se con lettura intendi "controllo che va tutto ok" - specie su LaTeX dove un dollaro fuori posto genera 300 errori (e non scherzo! 8-) ) -, d'accordissimo. :-)

vict85 ha scritto:È però evidente che senza qualcosa per gestire i file le cose diventano meno utili (numero capitoli, stili e numero pagina vanno gestiti ad un livello superiori e non so se Word lo sappia fare).

Per quanto ne so non credo nemmeno io che word lo sappia fare. :)
Però se si tratta di scrivere documenti "semplici" credo che comunque scriverlo da capo a piedi in unico files - non necessariamente in word, ovvio, ma gli altri non li conosco - non sia comunque una decisione tanto malvagia. :)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3226 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Dan27 » 04/10/2019, 07:26

Consiglio rapido:

Dopo aver scritto la formula su LaTex, copi la linwa si codice.
Vai su Word e premi alt_shift_+_= oppure vai su inserisci e poi equazione.
All'interno dell'equazione incolli la linea di codice copiata precedentemente.
Poi selezioni tutto e premi con il destro, poi premi su trasforma in professionale.

Dovresti così riuscire a convertire da LaTex a word.
Dan27
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 04/10/2019, 07:20

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda axpgn » 04/10/2019, 12:56

@Dan27
Penso che dopo sei anni sia finalmente riuscito a scrivere gli appunti in Word :-D

Zero87 ha scritto:
vict85 ha scritto:… (numero capitoli, stili e numero pagina vanno gestiti ad un livello superiori e non so se Word lo sappia fare).

Per quanto ne so non credo nemmeno io che word lo sappia fare. :)


Con Word ci facevi i libri prima che tu nascessi :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14221 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 04/10/2019, 22:07

axpgn ha scritto:Con Word ci facevi i libri prima che tu nascessi :lol:

È vero, ho visto che la prima versione risale al 1983... scherzi a parte, leggo questo thread dopo 6 anni e vedo che una metà delle cose che conosc(ev)o di word le ho dimenticate dopo 3 anni di libreoffice... :roll:
Come passa veloce il tempo...
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5884 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite