Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda ffred » 08/11/2013, 23:12

Ciao ragazzi,
vorrei riscrivermi su word gli appunti presi a mano, ma essendo pieni di formule matematiche (sommatorie, integrali, derivate parziali, matrici e compagnia bella) ci metto moltissimo tempo a riscriverli utilizzando i comandi "standard" di word (tanto per capirci: inserisci ==> equazione/simbolo).

Utilizzando programmi come MathType, LaTex, etc invece si fa più velocemente ma le formule così inserite si comportano come immagini e non come testo (in particolare non hanno la possibilità di cambiare dimensione, colore, grassetto, corsivo etc) rendendo la cosa scomoda.

Ora mi e vi chiedo: c'è qualche sistema per scrivere simboli matematici velocemente ma il cui "comportamento" sia come quello ottenibile utilizzando i comandi standard (inserisci equazione/simbolo) di word?

Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi qualche consiglio utile :)
ffred
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 24
Iscritto il: 04/09/2012, 12:20

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 08/11/2013, 23:24

Con una punta di soddisfazione - ho scritto un'intera tesi (della magistrale) con il word 2007 - posso darti qualche scorciatoia, ammesso che la tua versione di word sia dal 2007 in poi e tu abbia istallate le "cose" per le macro (comunque lo fa in automatico quando provi a mettere una formula basilare se non ce l'hai).
Se è tutto apposto, ad esempio, quando scrivi "x^2" e premi spazio, compare $x^2$ mentre se si blocca il word vuol dire che manca quel componente aggiuntivo di cui non ricordo di preciso il nome ma è legato alle macro o agli script.

Tornando al word dal 2007 in poi
"ALT+MAIUSC+="
apre l'editor di formule.

La scrittura è (quasi) come il LaTeX e il forum. Di differenze ne ho incontrate pochissime, ad esempio per fare gli insiemi non va il comando \mathbb{...} o quello che è, ma occorre scrivere "\double..." (+ tasto spazio per far "avvenire le trasformazioni"). Per esempio, "\doubleR" in word 2007 da $\RR$.

In genere, per far comparire qualcosa basta digitare "spazio" dopo il comando. Per es "\sum" con lo spazio da la sommatoria: se la si vuole complessa, però, occorre scrivere apici e pedici (es "\sum_(x=0)^\infty)").

Un ultimo appunto: il word 2007 a differenza del latex fa vedere automaticamente quello che scrivi senza noie di compilazioni e tonnellate di errori. Però se superi le 300 pagine con molte formule inizia a rallentare di brutto e dare errori di impaginazione... clamorosi! :shock:
Però se uno si accorge ci prende le misure e io, ringraziando il cielo, me ne sono accorto in tempo. :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3132 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda onlyReferee » 09/11/2013, 11:07

Ciao ffred!
L'idea di riscrivere gli appunti a mano in Word l'ho adottata per i corsi (studio informatica alla magistrale) del primo semestre dell'anno accademico precedente. Diciamo che dopo un po' ci ho fatto la mano. Ci si impiega comunque molto tempo, è vero, e nel secondo semestre ho un attimo abbandonato questa "mania" della copiatura degli appunti in digitale (fermo restando che mi piacerebbe riprenderla in mano in futuro). Per altre attività diverse dalla copiatura degli appunti (scrittura di esercitazioni e o relazioni) ho utilizzato ed uso tuttora il $\LaTeX$ e devo dire che mi ci trovo benissimo: riflette un po' il modo di pensare di noi informatici e matematici ed il codice, se organizzato molto bene, risulta molto facile da modificare (nonostante sia comunque più facile commettere errori digitando rapidamente). Comunque ti faccio notare che con il $\LaTeX$ non è proprio vero che le formule non si possono personalizzare per quanto riguarda lo stile: chiaramente a me finora è capitato più raramente di doverlo modificare nelle stesse ma se vuoi posso controllare meglio e linkarti una guida dove spiega come farlo. Poi chiaramente la scelta è tua e se ti trovi bene con Word è giusto che continui ad utilizzarlo :D .
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 162 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda ffred » 09/11/2013, 16:51

Intanto grazie mille Zero87 per gli utili consigli :smt023
Zero87 ha scritto: ammesso che la tua versione di word sia dal 2007 in poi e tu abbia istallate le "cose" per le macro (comunque lo fa in automatico quando provi a mettere una formula basilare se non ce l'hai).
Se è tutto apposto, ad esempio, quando scrivi "x^2" e premi spazio, compare $x^2$ mentre se si blocca il word vuol dire che manca quel componente aggiuntivo di cui non ricordo di preciso il nome ma è legato alle macro o agli script.
Tornando al word dal 2007 in poi
"ALT+MAIUSC+="
apre l'editor di formule.

dunque la mia versione di word è la 2010 tuttavia scrivendo "x^2" mi rimane sempre "x^2" ...ma cosa intendi di preciso con "si blocca il word"? Cioè riesco a continuare a scrivere ma solamente non mi viene la x col 2 ad esponente (invece funziona bene mettendola nell'editor di formule)...probabilmente mi mancano quelle "cose" istallate ...comunque grazie per lo shortcut, molto utile :wink:
Zero87 ha scritto:La scrittura è (quasi) come il LaTeX e il forum. Di differenze ne ho incontrate pochissime, ad esempio per fare gli insiemi non va il comando \mathbb{...} o quello che è, ma occorre scrivere "\double..." (+ tasto spazio per far "avvenire le trasformazioni"). Per esempio, "\doubleR" in word 2007 da $\RR$.

In genere, per far comparire qualcosa basta digitare "spazio" dopo il comando. Per es "\sum" con lo spazio da la sommatoria: se la si vuole complessa, però, occorre scrivere apici e pedici (es "\sum_(x=0)^\infty)").

Sto giusto facendo un po’ di esperimenti ora visto che il poco di LaTex che ho usato finora è stato sempre tramite un wizard, non sembra nemmeno troppo complicato :) (ultime parole famose prima dell’epic fail XD).
Molti comandi non li conoscevo e semplificano molto la vita, grazie mille!
Il tuo ultimo esempio di sommatoria però non mi restituisce nulla, cioè rimangono i caratteri così come si immettono..probabilmente sempre per colpa delle componenti che non ho :?
ffred
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 24
Iscritto il: 04/09/2012, 12:20

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda ffred » 09/11/2013, 16:54

Ciao onlyReferee, e grazie anche a te per l’intervento :)
onlyReferee ha scritto:Comunque ti faccio notare che con il LaTeX non è proprio vero che le formule non si possono personalizzare per quanto riguarda lo stile: chiaramente a me finora è capitato più raramente di doverlo modificare nelle stesse ma se vuoi posso controllare meglio e linkarti una guida dove spiega come farlo

Dunque, come dicevo prima le mie conoscenze sull’uso del LaTex (e di programmazione in generale) sono piuttosto limitate, quindi è possibilissimo che mi sfugga parte della storia. Ciò che vorrei fare, e che a quanto ho visto non è possibile fare, è trattare gli output del LaTex come semplice testo su word, con le relative possibilità principalmente di poterne modificare colore e dimensioni assieme alla parte "discorsiva" degli appunti (potrà sembrare stupido ma sono cose che, una volta personalizzate, mi aiutano nella memorizzazione)...se hai qualche riferimento su come fare ciò e lo posti quando hai un attimo mi faresti un gran favore :smt023
ffred
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 24
Iscritto il: 04/09/2012, 12:20

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 09/11/2013, 21:31

ffred ha scritto:dunque la mia versione di word è la 2010 tuttavia scrivendo "x^2" mi rimane sempre "x^2" ...ma cosa intendi di preciso con "si blocca il word"? Cioè riesco a continuare a scrivere ma solamente non mi viene la x col 2 ad esponente (invece funziona bene mettendola nell'editor di formule)...probabilmente mi mancano quelle "cose" istallate ...comunque grazie per lo shortcut, molto utile :wink:

Prego, comunque se sul word (2007) scrivo "x^2" e premo il tasto spazio - che serve per "trasformare" i comandi in realtà :D - viene fuori $x^2$.
Se non viene fuori - mi è successo una volta che mi sono dimenticato di istallare un componente aggiuntivo (macro?) - si blocca per qualche secondo e mi istalla da solo il componente aggiuntivo che manca. :-)


Zero87 ha scritto:Molti comandi non li conoscevo e semplificano molto la vita, grazie mille!
Il tuo ultimo esempio di sommatoria però non mi restituisce nulla, cioè rimangono i caratteri così come si immettono..probabilmente sempre per colpa delle componenti che non ho :?

Hai premuto il tasto "spazio"?
A parte che, come ho detto, io ho word 2007. Chiunque conosco dice che il 2010 è uguale, ma non avendolo provato direttamente non posso confermare e/o smentire.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3134 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda retrocomputer » 10/11/2013, 12:41

ffred ha scritto:Ciao ragazzi,
Utilizzando programmi come MathType, LaTex, etc invece si fa più velocemente ma le formule così inserite si comportano come immagini e non come testo (in particolare non hanno la possibilità di cambiare dimensione, colore, grassetto, corsivo etc) rendendo la cosa scomoda.

Non è vero che in LaTeX non si possono cambiare "i connotati" alle formule: sicuramente è possibile scriverle in grassetto, di diversi colori e di diverse dimensioni. Il corsivo è di dafault, ma nessuno ti impedisce di usare il "Roman" anche nelle formule, per esempio: io lo uso sempre per la "d" delle derivate o negli integrali.
Avatar utente
retrocomputer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1782 di 4032
Iscritto il: 05/10/2010, 16:11

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda @melia » 10/11/2013, 12:53

ffred ha scritto:Ciao ragazzi,
Utilizzando programmi come MathType, LaTex, etc invece si fa più velocemente ma le formule così inserite si comportano come immagini e non come testo (in particolare non hanno la possibilità di cambiare dimensione, colore, grassetto, corsivo etc) rendendo la cosa scomoda.


Uso da sempre il MathType su Word, passando attraverso Inserisci Oggetto, c'è la possibilità di modificare il colore della formula direttamente dentro MathType, e modificarne la dimensione una volta inserito in Word trascinando l'angolo in basso a destra della casellina. Non si può fare tutto quello che vorresti, ma qualcosa sì, dovresti imparare ad usare il menu di MathType.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7188 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda ffred » 11/11/2013, 22:51

Zero87 ha scritto:Hai premuto il tasto "spazio"?
A parte che, come ho detto, io ho word 2007. Chiunque conosco dice che il 2010 è uguale, ma non avendolo provato direttamente non posso confermare e/o smentire.

sisi, l'ho premuto ma non trasforma...ho fatto la prova anche con un pc "di scorta" che ha istallato word 2007 e la muscia non cambia boh :?
ffred
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 24
Iscritto il: 04/09/2012, 12:20

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda ffred » 11/11/2013, 22:51

retrocomputer ha scritto:Non è vero che in LaTeX non si possono cambiare "i connotati" alle formule: sicuramente è possibile scriverle in grassetto, di diversi colori e di diverse dimensioni. Il corsivo è di dafault, ma nessuno ti impedisce di usare il "Roman" anche nelle formule, per esempio: io lo uso sempre per la "d" delle derivate o negli integrali.

ciao retrocomputer :) capisco ciò che intendi, forse non mi sono espresso nel migliore dei modi e inoltre come dicevo in precedenza non essendo un gran esperto dello strumento sicuramente ne ignoro ancora gran parte delle potenzialità. Più che altro volevo capire se c'era modo per modificarne i connotati dopo aver riportato le formule in word, che per quello che volevo fare sarebbe stata una soluzione diciamo più flessibile
ffred
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 24
Iscritto il: 04/09/2012, 12:20

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C0SIM0 e 1 ospite