Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda ffred » 11/11/2013, 22:52

@melia ha scritto:Uso da sempre il MathType su Word, passando attraverso Inserisci Oggetto, c'è la possibilità di modificare il colore della formula direttamente dentro MathType, e modificarne la dimensione una volta inserito in Word trascinando l'angolo in basso a destra della casellina. Non si può fare tutto quello che vorresti, ma qualcosa sì, dovresti imparare ad usare il menu di MathType.

grazie anche a te @melia per il contributo :) effettivamente ammetto di non averne ancora approfondito moltissimo l'uso quindi vedo di colmare le lacune in questi giorni :wink: ciò che intendevo a proposito ad esempio delle dimensioni è che c'è la possibilità di modificarle similmente ad un'immagine, come hai giustamente indicato tu, selezionando una ad una ogni singola forma immessa, ma non ad esempio un intero paragrafo contenente più formule in una volta sola come fosse semplice testo (il chè sarebbe ovviamente stato vantaggioso). Ad ogni modo con un po' di studio, short-cut e olio di gomito vedo la cosa più fattibile.. :smt023
ffred
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 24
Iscritto il: 04/09/2012, 12:20

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 11/11/2013, 22:57

ffred ha scritto:
Zero87 ha scritto:Hai premuto il tasto "spazio"?

sisi, l'ho premuto ma non trasforma...ho fatto la prova anche con un pc "di scorta" che ha istallato word 2007 e la muscia non cambia boh :?

Non capisco, sinceramente. Una volta che hai aperto l'equation editor di word ("alt+maiusc+=" e mi hai detto che funziona... altrimenti non c'è proprio), prova sennò a metterla dal menù e vedere se funziona: se funziona non capisco perché scrivendo "x^2" e premendo spazio non cambia nulla. C'è qualche opzione di word che do per scontata e mi sfugge?
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3146 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda retrocomputer » 12/11/2013, 10:45

ffred ha scritto:Più che altro volevo capire se c'era modo per modificarne i connotati dopo aver riportato le formule in word, che per quello che volevo fare sarebbe stata una soluzione diciamo più flessibile

Mah, io ritengo Word e LaTeX due sistemi alternativi di videoscrittura (anzi, proprio due filosofie diverse), quindi non vedo né l'utilità né la possibilità di farli interagire. Del resto io ho sempre e solo usato il secondo per scrivere testi elaborati, anche per materiale letterario, non solo per la matematica.
Avatar utente
retrocomputer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1787 di 4032
Iscritto il: 05/10/2010, 16:11

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda onlyReferee » 12/11/2013, 10:56

Sì, esatto, retrocomputer. $\LaTeX$ ha un approccio "What You See Is What You Mean" "What You See Is What You Want" come Word. Chiaro che si rivela molto utile per le formule matematiche ma anche per i testi letterari fa la sua figura: non dimentichiamo infatti tutte le numerose possibilità nel gestire paragrafi ed impaginazioni in maniera ottimale che offre. Word da quest'ultimo punto di vista è più carente...
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 169 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda gabriella127 » 12/11/2013, 11:06

Zero87 ha scritto:
ffred ha scritto:
Zero87 ha scritto:Hai premuto il tasto "spazio"?

sisi, l'ho premuto ma non trasforma...ho fatto la prova anche con un pc "di scorta" che ha istallato word 2007 e la muscia non cambia boh :?

Non capisco, sinceramente. Una volta che hai aperto l'equation editor di word ("alt+maiusc+=" e mi hai detto che funziona... altrimenti non c'è proprio), prova sennò a metterla dal menù e vedere se funziona: se funziona non capisco perché scrivendo "x^2" e premendo spazio non cambia nulla. C'è qualche opzione di word che do per scontata e mi sfugge?



Io ho provato con Word 2007, l'equation editor si apre (con "alt+maiusc+="), ma se scrivo x^2 e faccio spazio resta tale e quale. Cliccando sopra 'componenti aggiuntivi' non esce niente. Ma da dove si prendono questi componenti agggiuntivi?
Poi ho provato con Word 2011 che ho sul Mac, e idem resta x^2, e il Word 2011 per Mac non sa nemmeno che sono le componenti aggiuntive, se cerco sull'help dice che non esistono, forse si chiamano in un altro modo?
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 280 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 12/11/2013, 11:57

gabriella127 ha scritto:Io ho provato con Word 2007, l'equation editor si apre (con "alt+maiusc+="), ma se scrivo x^2 e faccio spazio resta tale e quale. Cliccando sopra 'componenti aggiuntivi' non esce niente. Ma da dove si prendono questi componenti agggiuntivi?

Come ho detto, a meno che non ho qualche opzione attivata o componente in più, questo non saprei: l'istallazione di word l'ho fatta per cavoli miei - non era preistallato sul pc - e ho selezionato tutti i componenti aggiuntivi disponibili.

Per il resto, se funziona andando nel menù a tendina e prendendo, ad es, "apice" mettendo $x^2$ a mano con il mouse sui vari spazi non so cosa dire. Se funzionano anche altre cose, come gli integrali o altro o altre cose anche non so dove sbattere la testa: ho scritto tutta la tesi in word e non ho (quasi) mai selezionato oggetti dal menù - sennò non finivo più! - e non capisco qual è il problema perché anche all'università dove c'è word 2010 funziona tutto come sul portatile (anche se mi riformattava sempre i documenti all'apertura :| ).

Provate a scrivere "\alpha" e premere spazio nell'equation editor. Se compare $\alpha$ non so dove sbattere la testa, ma se non compare, date un'occhiata a questa opzione
Cattura.JPG
(74.12 KiB) Mai scaricato

che si raggiunge da "menù office/opzioni di word/strumenti di correzione/correzione automatica" (le ultime due si intravedono nell'immagine).
C'è un "sostituisci durante la digitazione" che vale per l'equation editor: vedete se è spuntato e se non lo è... fatelo e provate.

Ok, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo - mi capita spesso ultimamente - però a me il word ha funzionato benissimo anche se dopo 200-250 facciate piene di formule per aprire un documento ci si mettono secoli. La mia tesi, inoltre, sta sull'home di matematicamente da qualche parte, tanto per dimostrare che non sono ubriaco. :-D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3149 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda retrocomputer » 12/11/2013, 12:00

Zero87 ha scritto:Ok, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo - mi capita spesso ultimamente - però a me il word ha funzionato benissimo anche se dopo 200-250 facciate piene di formule per aprire un documento ci si mettono secoli. La mia tesi, inoltre, sta sull'home di matematicamente da qualche parte, tanto per dimostrare che non sono ubriaco. :-D

Chi ha scritto una tesi di matematica con Word andrebbe fatto santo... Martire :-D
Avatar utente
retrocomputer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1790 di 4032
Iscritto il: 05/10/2010, 16:11

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 12/11/2013, 12:10

retrocomputer ha scritto:Chi ha scritto una tesi di matematica con Word andrebbe fatto santo... Martire :-D

:-)
Questione di gusti: quella della triennale l'ho scritta in word capitolo per capitolo e per riportarla in LaTeX ci ho messo minimo un mese anche solo per far avvenire correttamente la compilazione. Ed erano 50 facciate di word in tutto (times new roman 12, 2 cm di rientri destra-sinistra, senza interlinea).
Mi sono detto: basta LaTeX, la prossima volta word!

Quella della magistrale in word, dopo averla scritta in file separati capitolo per capitolo, l'unione dei file e l'impaginazione complessiva mi ha impiegato per una settimana. Ed erano più di 350 facciate (stessi parametri di prima).

Il risultato è che in word (2007) mi sono trovato infinitamente meglio - forse è la mia incapacità complessiva nell'usare il LaTeX (e dire che avevo un modello precompilato che m'aveva gentilmente passato il prof) - anche se, come detto, superate le 200-250 facciate con tante formule l'apertura e lo scorrimento dei documenti inizia a essere lento e anche parecchio. Inoltre ogni tanto l'impaginazione me la cambiava da solo e le formule lunghe davano errori: ma erano cose che si risolvevano in 5 minuti, altro che le migliaia di "fatal error no pdf created" del compilatore che ho usato per il LaTeX e che m'ha fatto passare notti insonni per poi scoprire che era un dollaro di troppo o un apostrofo sbagliato o stupidaggini simili... ](*,)
Dimenticavo: se c'è qualche errore di battitura [e c'è, m'è stato detto da un utente qui, che c'è un errore nell'algoritmo per il calcolo delle potenze modulo $n$ dove ho scritto $("mod "m)$ invece di $("mod "n)$, n.d.A.], quella in word la apro, modifico e salvo - ci vuole un secolo per salvarla perché, come ho detto, quando diventa lunga da errori e casini nell'impaginazione (ma cose più semplici e digeribili di quelle con cui ho avuto a che fare nella triennale) - ed è ok, mentre quella della triennale qualora dovessi modificare il file del capitolo correggendo anche una virgola, sono certo di ottenere almeno un centinaio di errori nella compilazione e un bel "no pdf created" in rosso...

Dopo questa digressione - non mi sono mai sfogato così tanto per l'impaginazione della tesi della triennale... e ora sto molto meglio! :roll: - continuo a dire "questione di gusti", mi sono trovato meglio con il word 2007 e i grattacapi di word li ho risolti molto meglio. :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3151 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda retrocomputer » 12/11/2013, 12:34

Zero87 ha scritto:Questione di gusti: quella della triennale l'ho scritta in word capitolo per capitolo e per riportarla in LaTeX ci ho messo minimo un mese anche solo per far avvenire correttamente la compilazione.

Allora non si tratta di martirio, ma di calvario :-D
Posso sapere come mai non l'hai scritta fin dall'inizio in latex? Visto che, mi pare di capire, dall'università era richiesta così, forse sarebbe stato meglio, no?
Avatar utente
retrocomputer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1792 di 4032
Iscritto il: 05/10/2010, 16:11

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 12/11/2013, 12:40

retrocomputer ha scritto:Allora non si tratta di martirio, ma di calvario :-D
Posso sapere come mai non l'hai scritta fin dall'inizio in latex? Visto che, mi pare di capire, dall'università era richiesta così, forse sarebbe stato meglio, no?

Non lo so perché di LaTeX non sapevo nulla di nulla e per capire qualcosa dell'impaginazione mi sono affidato alle solite guide in rete facendo alcune prove (ce ne sono tante utili di Lorenzo Pantieri che se non sbaglio è anche forumista qua! :-) ). Alla fine il prof. mosso a compassione, m'ha passato la tesi di una mia collega togliendo quello che ha scritto lei in modo da avere una guida precompilata.
A quel punto l'ho scritta in word poi, capitolo per capitolo, l'ho ricopiata in LaTeX. Il punto è che una volta che ho cambiato e ricontrollato apostrofi, virgolette e comandi che "so" che danno problemi se si passa dal word al LaTeX restano errori "incomprensibili" di quelli che fanno venire il nervoso perché compilando più volte o passando da un pc all'altro spariscono o cambiano, come mi succedeva 6-7 anni fa con il C.

Alla fine, come ho lasciato intendere, non sono simpatizzante del word, ma lo divento semplicemente perché è il "meno peggio", non "il meglio", almeno per me! :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3154 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite