Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda gabriella127 » 18/11/2013, 00:17

@Zero!!! Funziona!! Non capisco perché non funzionava l'altro giorno. Oggi ho scritto x^2 su Word, ho premuto 'spazio' e come per incanto è uscito $x^2$! Poi funziona 'underscore' per mettere il pedice, poi funziona anche \sum e \int (miracolo miracolo!) ma non mi danno gli indici di sommatoria e gli estremi di integrazione. E a scrivere le frazioni così così. Ma spero di capirci meglio, è un grande progressso ripetto alle tendine e ai click esasperanti di Word, ma nessuno la sa questa cosa del Word? Tu come l'hai saputa?
Comunque grazie
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 291 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 18/11/2013, 11:23

gabriella127 ha scritto:Ma spero di capirci meglio, è un grande progressso ripetto alle tendine e ai click esasperanti di Word, ma nessuno la sa questa cosa del Word? Tu come l'hai saputa?
Comunque grazie

Di niente!

Io ho iniziato a scrivere in word (2007) alcune relazioni per degli esami universitari o seminari - sai com'è, partecipi a un seminario e se fai una relazione danno un CFU :-) - inizialmente andavo con i menù a tendina ma poi ho visto che scrivendo "cos" o "sin" premendo lo spazio compariva la funzione con i quadratini tratteggiati in cui inserire l'argomento all'interno. Vedere che funzionava anche con qualche codice è stato un attimo e di lì in poi sono arrivato quasi a non usare più per niente i menù di word.

In seguito il "alt+maiusc+=" l'ho letto proprio passando il mouse su "inserisci/equazione" se non ricordo male.

gabriella127 ha scritto:ma non mi danno gli indici di sommatoria e gli estremi di integrazione

Prova a usare qualche parentesi
scrivendo sul word (2007)
"\sum_(n=1)^(\infty)"+ tasto spazio + "1/(n^s)"
il risultato è - e vale anche per questo forum (anche se tra dollari e senza lo spazio intermedio)
$\sum_(n=1)^(\infty) 1/(n^s)$.

Per formule non proprio elementari ogni tanto serve il tasto spazio in mezzo e la "trasformazione" non di rado avviene andando avanti a digitare (se scrivi "\sum" quando premi il pedice compare già la $\sum$ prima di finire a scrivere.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3206 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda gabriella127 » 18/11/2013, 13:13

Grazie ancora! Almeno è meno uno strazio di quelle tendine. Sono riuscita a fare anche le frecce e le lettere greche, proverò altre cose copiando un po' i codici da mettere tra dollari qui, la freccia destra è invece \rightarrow, mi pare come nel latex.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 292 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 18/11/2013, 20:44

gabriella127 ha scritto:Grazie ancora! Almeno è meno uno strazio di quelle tendine.

Meglio così!
Però ricordo che se scrivi cose mooolto lunghe il word potrebbe dare blocchi indesiderati, errori o lentezza esasperante nei caricamenti/salvataggi per via della fatica nell'impaginazione. Tuttavia parlo di roba lunga almeno 200 pagine e piena piena di formule.

gabriella127 ha scritto:Sono riuscita a fare anche le frecce e le lettere greche, proverò altre cose copiando un po' i codici da mettere tra dollari qui, la freccia destra è invece \rightarrow, mi pare come nel latex.

Infatti, io ho fatto lo stesso all'epoca.
Segnalo solo, ma forse l'ho detto, che $\RR$ - nel forum scritto come "\RR" oppure "\mathbb{R}" (se ho azzeccato quest'ultima) - in word 2007 vale "\doubleR", così come "\double..." dà la lettera doppia a prescindere da quale lettera si scrive.

Su "menù office (pulsante rotondo in pratica) \ opzioni di word (in basso) \strumenti di correzione \correzione automatica", nella finestra che appare c'è "simboli matematici" in cui c'è l'elenco dei comandi riconosciuti dall'equation editor con relativa traduzione visiva. Su "funzioni riconosciute" (un pulsante in basso) ci sono anche le funzioni che vengono in automatico sistemate come devono essere con il quadratino bianco con lo spazio in cui inserire l'argomento.
Serve solo per trovare qualche comando, l'ho scoperto quando non sapevo dove sbattere la testa per l'$\exists$ scoprendo che si scrive "\exists" uguale a qua.

Sono curioso di sapere se a ffred funziona.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3210 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda gabriella127 » 19/11/2013, 00:57

Zero87 ha scritto:
Su "menù office (pulsante rotondo in pratica) \ opzioni di word (in basso) \strumenti di correzione \correzione automatica", nella finestra che appare c'è "simboli matematici" in cui c'è l'elenco dei comandi riconosciuti dall'equation editor con relativa traduzione visiva. Su "funzioni riconosciute" (un pulsante in basso) ci sono anche le funzioni che vengono in automatico sistemate come devono essere con il quadratino bianco con lo spazio in cui inserire l'argomento.
Serve solo per trovare qualche comando, l'ho scoperto quando non sapevo dove sbattere la testa per l'$\exists$ scoprendo che si oscrive "\exists" uguale a qua.

Sono curioso di sapere se a ffred funziona.



Qui la mente vacilla. ok per $\exists$ ma che vuol dire uguale a qua?? Nel senso di Qui Quo Qua? :-D
ffred che è? Vabbe', mo' me lo guardo. (Pausa...........mi reco sul Word...........)
Post pausa: ho provato, inserisco ffred, premo 'spazio' e esce ffred, nulla di fatto.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 293 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda gabriella127 » 19/11/2013, 01:25

Scusate, sono una deficiente, pensavo che ffred fosse un comando Word, invece è ffred che ha aperto il thead, scusa ffred. :oops:
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 294 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda Zero87 » 19/11/2013, 09:27

gabriella127 ha scritto:Qui la mente vacilla. ok per $\exists$ ma che vuol dire uguale a qua?? Nel senso di Qui Quo Qua? :-D

Nel senso che anche su matematicamente se, tra dollari, scrivi "\exists" compare il simbolo di esiste. :D
So che qui ci sono delle abbreviazioni, ma non me le ricordo mai, vado sempre con i comandi completi.

Per il resto, non preoccuparti, è un lapsus, non credo che qualcuno se la prenda per così poco. :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3212 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda ffred » 20/11/2013, 00:52

Zero87 ha scritto:Sono curioso di sapere se a ffred funziona.

Ciao Zero87 :) Temo si sia creato un malinteso (per colpa mia) nel 4° post di questo thread, in particolare dove riporto
ffred ha scritto:dunque la mia versione di word è la 2010 tuttavia scrivendo "x^2" mi rimane sempre "x^2" ...ma cosa intendi di preciso con "si blocca il word"? Cioè riesco a continuare a scrivere ma solamente non mi viene la x col 2 ad esponente (invece funziona bene mettendola nell'editor di formule)...

cioè pensavo che intendessi che sarebbe stato sufficiente digitare “x^2” come “normale testo” affinchè apparisse $x^2$, e NON necessariamente nell’editor di formule, dove già avevo detto che appunto funzionava a dovere, sempre se ho capito bene almeno stavolta.. :oops:
Comunque, se è così, mi sono allineato a voi e sta funzionando tutto a dovere, sommatorie complesse incluse infatti nel primo esempio postato
Zero87 ha scritto: (es "\sum_(x=0)^\infty)")
mancava un “(” ed era il motivo per cui non veniva ma ora tutto ok e...gran passo in avanti rispetto a solo qualche settimana fa!
Zero87 ha scritto:Su "menù office (pulsante rotondo in pratica) \ opzioni di word (in basso) \strumenti di correzione \correzione automatica", nella finestra che appare c'è "simboli matematici" in cui c'è l'elenco dei comandi riconosciuti dall'equation editor con relativa traduzione visiva. Su "funzioni riconosciute" (un pulsante in basso) ci sono anche le funzioni che vengono in automatico sistemate come devono essere con il quadratino bianco con lo spazio in cui inserire l'argomento.

ecco un'altra cosa che ignoravo :prayer:

gabriella127 ha scritto:Scusate, sono una deficiente, pensavo che ffred fosse un comando Word, invece è ffred che ha aperto il thead, scusa ffred. :oops:

Ciao gabriella! :) Ma stai scherzando?! Ti devo ringraziare invece, oltre che per lo shortcut per il pedice che non conoscevo, anche per l’immenso orgoglio che mi hai fatto provare creando, anche se solo per poco, una nuova funzione matematica col mio nick :D
Ultima modifica di ffred il 20/11/2013, 12:59, modificato 2 volte in totale.
ffred
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 24
Iscritto il: 04/09/2012, 12:20

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda gabriella127 » 20/11/2013, 00:53

Grazie sempre Zero :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 295 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scrivere formule velocemente su word

Messaggioda gabriella127 » 20/11/2013, 01:06

ffred ha scritto:[Ciao gabriella! :) Ma stai scherzando?! Ti devo ringraziare invece, oltre che per lo shortcut per il pedice che non conoscevo, anche per l’immenso orgoglio che ho mi ha fatto provare creando, anche se solo per poco, una nuova funzione matematica col mio nick :D


@ffred Eh, lo shortcut per il pedice l'ho trovato a tentativi dopo parecchio...
E allora, troviamo una nuova importantissima funzione matematica, il "ffred", di cui nessun matematico potrà fare a meno! :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 296 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon, mgrau e 1 ospite