Re: Eserciziario Analisi II

Messaggioda Vikhr » 07/11/2014, 11:28

All'azienda può anche non interessare, ma al professore s...elettivo (eufemismo) che deve approvarti sennò non vai avanti interessa e come...
E poi non siamo così tanto OT secondo me, in fondo la domanda è volta al superamento di un esame che purtroppo non può essere affrontato alla leggera senza spiacevoli conseguenze (che non necessariamente riguardano una bocciatura, considerando un discorso illuminante che ho avuto con un mio professore poco fa, che lamenta scarsissima coordinazione fra i corsi con effetti deleteri ai suoi esami).

Il mio caso specifico è una sorta di ibrido tra uno studente sfaticato che ne prova di tutte pur di strappare un 18 e uno studente fissato con la media che vuole a tutti i costi il 30 e lode.

Io utilizzo Esercizi e problemi di analisi matematica di Boris P. Demidovic (Editori Riuniti). Lo trovo un gran bell'eserciziario, organico e agevole da consultare e completo di soluzioni numeriche agli esercizi. Purtroppo non tratta gli ultimi due argomenti, ma è buono per tutto il resto.
Ultima modifica di Vikhr il 07/11/2014, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vikhr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 310 di 1048
Iscritto il: 19/07/2013, 10:31
Località: Roma

Re: Eserciziario Analisi II

Messaggioda Intermat » 07/11/2014, 17:05

Il Demidovic a me sembra un po' carente per un corso di Analisi II (di ingegneria). Alcune cose non le fa e altre le accenna, comunque ognuno fa esercizi dove vuole!

PS: Il prof. ti valuta sulle cose che lui ha fatto a lezione, se una cosa non l'ha fatta non la chiede. Se è un prof. che chiede ciò che non ha fatto (caso raro) lo sai e approfondisci. In tutti gli altri casi se uno approfondisce lo fa per motivi personali (più che giusti) e non didattici. Ne consegue un trade-off tra livello di approfondimento e tempi messi a disposizione. Lì sta la scelta personale (e la mia l'ho espressa in precedenza).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 493 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Eserciziario Analisi II

Messaggioda darth89 » 09/11/2014, 13:00

Perfetto, grazie a tutti per la disponibilità di risposta ( e approfondimenti vari :D ) .
Ne testerò qualcuno in qualche modo e valuterò quale prendere.

Il mio non è un corso di Analisi II di Ingegneria ma è come se lo fosse (Informatica) e mi trovate d'accordo sulla questione del tutor. Un tutor (bravo) conosce in prima persona come portarti a ragionare in un certo modo e colma le tue lacune in tempi molto più stretti di un autodidatta ( perché sappiamo che all'università le tue lacune sono un tuo personale problema). Purtroppo sono cose che già ho testato su di me... e pare che non sono il solo. Si è parlato di weekend chiusi in casa, non che la cosa sia grave, ma è più produttivo colmare una carenza per il 50% in 48h o trattarla a 360° in un paio d'ore? Chiaramente la risposta è ovvia, ma sappiamo che entrano in gioco altri aspetti quali il fattore economico e la questione morale ("Possibile che io debba pagare qualcuno perché non ci arrivo da solo?").

Sicuramente mi sono allontanato dalla questione principale del topic (tra l'altro aperto da me! :D ), ma mi sembrava necessario dire la mia sulla questione formatasi... e penso che parecchi studenti italiani la vedano come me (sbagliando).....
darth89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 06/11/2014, 15:24

Re: Eserciziario Analisi II

Messaggioda Vikhr » 09/11/2014, 14:41

È assolutamente normale non arrivarci da soli all'inizio ;-)
Illuminante il discorso del mio primo professore universitario, di Chimica Generale, che a una mia lamentela sulle difficoltà avute con alcuni esercizi mi rispose che se non avessi avuto problemi di comprensione, l'Università non mi sarebbe servita.
Avatar utente
Vikhr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 313 di 1048
Iscritto il: 19/07/2013, 10:31
Località: Roma

Re: Eserciziario Analisi II

Messaggioda Antonio Mantovani » 20/02/2019, 21:18

Va bene, e' un vecchio post, ma ci tenevo a dire che ho comperato il Maderna Vignali Molteni e per me è grandoso

Moderatore: gugo82

No, non va affatto bene.
Antonio Mantovani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 264
Iscritto il: 11/02/2019, 13:51

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite