Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda Settevoltesette » 21/02/2019, 21:06

gugo82 ha scritto:Per questo c'è forvo.

:smt023 mi hai tolto di colpo un sacco di ansie!
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 111 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda gabriella127 » 21/02/2019, 22:28

Settevoltesette ha scritto:Prima di fare algebra all'università pronunciavo Galois ora Galua', ora ho sempre un po' di timore quando devo pronunciare un nome straniero.


Traumatico è stato pronunciare per la prima volta 'lipschitziana', e la sua temibile variante 'lipschtzianità'.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 649 di 6903
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda gabriella127 » 22/02/2019, 00:00

giuliofis ha scritto:
gabriella127 ha scritto:@ feddy. Be', fortunati che vi chiamava con nome e numero. Il mio professore di matematica del ginnasio ci chiamava 'verme'. A una mia compagna disse: "Tu, verme in pantaloni, vieni alla lavagna".

Gente così a scuola non dovrebbe mai entrare.


Era pazzo e iracondo. La sua minaccia ricorrente era di sfilare il cassetto della cattedra e di buttarcelo addosso.
Se si aprisse un thread sui professori pazzi che tutti noi abbiamo conosciuto ce ne sarebbe da raccontare.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 650 di 6903
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda gabriella127 » 10/12/2019, 23:58

Zero, in altra sede, mi ha ricordato questo thread, troppo carino.

Poiché sono una professionista dell'intronamento, cioè collasso cerebrale, soprattutto quando sono molto stanca, vorrei ricordare qualche mia altra performance, passata e presente.

Cominciamo dal passato lontano: ero all'università e vivevo ancora a casa dei miei. Prima di uscire di casa prendo un mucchio di panni sporchi e penso: 'Uscendo dalla porta di cucina li metto nel cesto'. Lodevole proposito.

Dopo un poco sono alla fermata dell'autobus. Niente di strano. Sento strano che invece ho in mano uno strano blob.
Vedo che la mia mano afferra un mucchio di mutande e calzini. Imbarazzante.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1108 di 6903
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda Martino » 11/12/2019, 11:12

Le stupidate più grandi le ho vissute a scuola, ne ricordo alcune.

Scuola elementare, prova di italiano, tema sugli insegnanti. Parlo di ognuno dando la mia opinione e della maestra di italiano (che correggerà il tema) scrivo che è sempre arrabbiata probabilmente perché frustrata per qualche motivo privato, e penso di aver anche menzionato il marito. In pratica ho riportato conversazioni (molto delicate) avute coi miei genitori. Ho sentito che in seguito è stata fatta una riunione in cui tutti i prof si sono fatti due risate (tranne lei). In generale ho sempre avuto problemi a capire cosa bisogna evitare di dire.

Compito per casa alle medie: scrivi su un film o serie che ti piace molto. All'epoca guardavo Cascina Vianello (chissà chi se lo ricorda), una serie in poche puntate, mi piaceva perché c'era di mezzo da trovare il colpevole di qualcosa, non so, mi piaceva. La prof di italiano (con cui avevo conflitti di vario tipo, come sempre con tutte le prof di italiano, per qualche motivo) passa dieci minuti parlando a tutta la classe dicendo cose tipo "capisco Nicola che mi ha portato Il Corvo (-che penso sia un film-), ma Cascina Vianello per carità, oh mio dio! Come si fa?" non vi dico l'imbarazzo. Ho ancora incubi riguardanti Il Corvo e Cascina Vianello, dove il primo è un personaggio oscuro e sicuro di sé che gira cercando la sua vittima e il secondo è una bambina innocente tipo cappuccetto rosso che saltella nel prato inconsapevole del pericolo assurdo (senza senso) che sta correndo.

Sono sempre stato molto distratto. Lettura in classe alle medie, ognuno legge un pezzo del testo. Ovviamente tutti devono accompagnare la lettura, perché improvvisamente potrebbero essere chiamati a leggere. La prof mi chiama per leggere ma io mi sono perso (ho perso il filo della lettura), allora chiama un altro. Dopo 30 secondi di orologio mi richiama e mi sono perso di nuovo, chiama un altro. Dopo altri 30 secondi mi richiama e mi sono perso di nuovo.

Arrivo a casa da scuola (alle medie) e dico "mamma la prof parla di politica in classe, ha parlato di questo e questo e questo", perché no? Una normale conversazione. Mia mamma se ne è lamentata a scuola e da allora alla fine delle medie la prof di italiano mi ha fatto continui richiami e allusioni al fatto di parlare di politica in classe (che poi era vero, esternava esplicitamente le sue visioni politiche). Tipo una volta ha detto a qualcuno "scrivilo lì in rosso" e poi subito guardando me "ah no, rosso no perché è un colore politico".

Parlando di gialli rovinati, alle medie leggevamo tutti insieme Assassinio sull'Orient Express (lettura in classe), un giorno casualmente sono nel giardino della scuola e sento due compagni che parlano del libro, svelano il mistero finale ed è così che mi sono rovinato uno dei gialli più belli di Agatha Christie.

Un'ultima: sono bambino, rispondo al telefono (fisso) mi chiedono "c'è la mamma?" rispondo "no sta facendo la cacca".
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7491 di 13075
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda Zero87 » 11/12/2019, 20:07

Martino ha scritto:All'epoca guardavo Cascina Vianello (chissà chi se lo ricorda), una serie in poche puntate

Ricordo che l'ho visto anch'io... tra l'altro quelli più o meno della mia età credo siano cresciuti (anche) con Casa Vianello e gli spin-off.
Un'ultima: sono bambino, rispondo al telefono (fisso) mi chiedono "c'è la mamma?" rispondo "no sta facendo la cacca".

Questa credo che l'abbiamo fatta un po' tutti almeno una volta. :D
Da piccino qualche volta lo facevo anche di proposito (pochine, però, dai... :roll: ). :P
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5925 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda Faussone » 13/12/2019, 12:00

Fino all'università(!) ero CERTO che "accelerazione" si scrivesse con due l: "acceLLerazione".

Mi ricordo quando sudavo su Fisica1: "maledetto questo testo di Fisica -(il mitico Sette scritto con quei caratteri courier)- è pieno di refusi, scrive pure accellerazione con una sola L!!
Magari è una forma aulica, si sa che questi autori fanno i fichi e usano la forma aulica di alcune parole, ora vado a controllare - (sul vocabolario, internet ancora era solo al CERN :-D) ..............." :oops:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4021 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda Bokonon » 19/12/2019, 12:37

All'università a Bologna c'era un tipo famoso per le sue interrogazioni perchè erano meglio di uno show.
Umbi vestiva sempre tutto punto ma credo che non abbia mai aperto o comprato un libro.
L'esame di calcolo delle probabilità lo provò per 2 anni e mezzo e fu beccato pure dal prof. all'Univerisità di Padova (dove aveva una seconda cattedra) mentre si faceva dare il compito da un ingegnere nella speranza che lo scritto della settimana successiva fosse identico.

Esame di Analisi 2, aula magna gremita. La prima domanda del prof. riguardò un semplice integrale che aveva inserito nello scritto e che Umbi aveva cannato. Ovviamente Umbi (ammesso col 14) non si era minimamente preparato. Umbi fissa il prof. per 5 secondi e poi prende un gessetto e divide in due la lavagna di 15 metri e poi dice:"Ci sono due metodi per integrare: a sinistra proverò per parti e a destra per sostituzione".
Avete mai sentito 200 persone piangere dal ridere?
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1823 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda @melia » 19/12/2019, 17:34

Stavo aspettando davanti alla porta dell'aula per l'orale di, credo, Analisi 2. C'erano alcuni studenti di Biologia che avevano finito lo scritto di Matematica, ma si erano un po' attardati commentando la prova. Sento una dire "E poi l'ultimo esercizio era difficilissimo, praticamente impossibile: una funzione con logaritmi e arcotangenti e il testo chiedeva di trovare una seconda funzione che avesse la stessa derivata. Ti immagini calcolare la derivata e poi l'integrale di quello che veniva fuori?"
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11886 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: stupidate... da ricordare

Messaggioda jitter » 14/01/2020, 19:17

Fortuna che non faccio la matematica, perché soffrirei di deformazione professionale.

Dico a un'amica, con riconoscenza: "Menomale che ci sei, per me sei sempre stata un sistema di riferimento"
E rileggo la ricetta appuntata della apple pie: "700 g di mele Gram-Schmidt"
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 999 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: axpgn e 1 ospite