Gestire l'ansia durante gli esami

Messaggioda Chaos Knight » 13/01/2017, 20:31

Salve ragazzi sono un utente abbastanza silenzioso che segue ogni tanto qualche thread.
Oggi ho concluso il mio primo esame,portando a casa un 22 in Analisi I,primo anno del corso di ingegneria informatica.
Ma,nonostante penso di accettare il voto al 90% non posso che essere insoddisfatto.
Vedete,per alcuni motivi legati anche ad un passato famigliare,soffro di una forte ansia che mi percuote spesso negli studi.
Ora se nelle materie letterarie questo non era un problema in quelle scientifiche mi ha sempre provocato danni,con vuoti di memoria o fancendomi fare ragionamenti sbagliati.
Cosa che si riconduce all'esame sostenuto.
Lo scritto era ben alla portata di tutti,nulla di abnormale,anzi comparandolo forse ad alcuni scritti passati o di altre università era pure facile.
Faccio un impecabile studio di funzione e dimostro la convergenza di una serie su due allo scritto.
In compenso però perdo quaranta minuti inutilmente a cercare un interesezione con l'asse x che non si può trovare se non con bolzano,era una somma di x di vario grado ed un logaritmo,che mi porta a fare di fretta e furia il calcolo di un limite sbagliando completamente,applico De'Hopital per di più separando il limite in maniera brutale quando bastava mettere in evidenza al denominatore per avere 3 limiti notevoli.
Infine non contento un integrale definito che bastava fare per parti,vado ad integrare l'arcotangente e spaccio per integrale la derivata.
Va bene era solo lo scritto mi rifarrò all'orale,in fondo ho studiato bene e l'orale sarà più facile.
Mai parole furono più funeste.
Ansia a mille e il prof parte con le domande.
Mi chiedo di rifare il limite del compito,che stavolta eseguo in maniera perfetta.
Teorema di Weirstrass,mi blocco a mezza dimostrazione nonostante l'aiuto del prof,teorema di rolle,col suo aiuto riesco a fare tutta la dimostrazione ma mi dimentico la terza ipotesi,teorema della media,dico solo che ho detto si usa cauchy invece di bolzano per dimostrarlo.
Funesto mi aspettavo una bocciatura,ma il prof forse per clemenza o per incoraggiarmi,ha deciso di abbassarmi il voto dello scritto da 23 a 22 e ha detto di impegnarmi a recuperare tali lacune altrimenti non avrei passato analisi 2 e 3.
Il problema che mi rode io avevo studiato,forse non al meglio,ma diamine il giorno prima dimostro rolle ed il giorno dopo non riesco?Ma che veramente ho la memoria di un pesce rosso?Cioé forse una bocciatura,ciò che io credevo di meritarmi,l'avrei digerita più facilmente,ma con questo non intendo sputare sul voto che ho preso.
Forse sono strano a lamentarmi ma mi sono scocciato a quasi 20 anni di fare errori solo perché il mio cervello decide di andare nel pallone senza motivo alcuno,facendomi sbagliare cose che il giorno prima so ad occhi chiusi.
Per questo,ho pensato di chiedere a voi del forum,universitari o ex che sia,se mai avete avuto problemi simili e se avete qualche conosiglio per darmi una mano a togliermi questo problema che oltre a pregiudicarmi lo studio,rischia a mio avviso di pregiudicarmi anche il mio futuro lavorativo.
Scusate il wall of text
Chaos Knight
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 18/10/2016, 07:40

Re: Gestire l'ansia durante gli esami

Messaggioda Brancaleone » 15/01/2017, 09:06

Chaos Knight ha scritto:Salve ragazzi sono un utente abbastanza silenzioso che segue ogni tanto qualche thread.
Oggi ho concluso il mio primo esame,portando a casa un 22 in Analisi I,primo anno del corso di ingegneria informatica.
Ma,nonostante penso di accettare il voto al 90% non posso che essere insoddisfatto.

Se posso essere schietto, accettalo e tira dritto: andare male ad Analisi Matematica è cosa normale, passarlo con il 22 al primo tentativo può anche considerarsi una botta di fortuna. Tieni a mente che stai studiando Ingegneria, non Matematica, e che al lavoro nessuno ti valuterà su quanto tu sia bravo a ricordarti la dimostrazione del teorema di Rolle piuttosto che la definizione del concetto di limite - se invece tu stessi studiando Matematica, non ti consiglierei così bonariamente di accettarlo. Inoltre, come tutti sanno, Analisi è un mattone, e togliersela da subito ti permetterà di organizzare meglio il tempo per altri esami. Infine, voglio credere che se il professore ti ha promosso è perché deve aver capito che hai fatto confusione più a causa dello stress che non per una mancanza di nozioni.
Ritieni difficile accettare e digerire un brutto voto di Analisi I? Come diceva Govi: "Succede, ma poi passa!" :wink:
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1204 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: Gestire l'ansia durante gli esami

Messaggioda Chaos Knight » 16/01/2017, 02:05

Ti ringrazio per la risposta.
Il voto è ormai stato accettato e messo nel libretto.
Comunque io non ho difficoltà a digerire questo brutto voto,che poi molto brutto non è,quanto il mio problema di ansia.
Cioè mi fa rabbia che il mio lavoro di studio sia pregiudicato dal mio carattere insicuro.Non lo so,forse semplice devo maturare ancora a livello umano,ma mi rode comunque che ciò mi pregiudica.
Senza contare che l'orale per molti è stata un occasione per alzare il voto finale anche di 4 punti,una addirittura è passata da 19 a 30.
Ed io invece uno tra i pochi a calare voto,anche se di poco.
Devo dire che alla fine invidio coloro che mantengono il sangue freddo,perché mi sa che a me manca del tutto
Chaos Knight
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 18/10/2016, 07:40

Re: Gestire l'ansia durante gli esami

Messaggioda cooper » 16/01/2017, 12:17

io se fossi in te non me ne curerei troppo, anche perchè non è un singolo voto che fa l'intero percorso universitario. dai tempo al tempo insomma. conta anche che da quanto ho capito era il tuo primo esame in assoluto, quindi avevi, forse anche inconsciamente, altre ansia: ansia dell'ignoto, da prestazione, un po' di soggezione. adesso invece, forte di questa tua esperienza sai in futuro cosa aspettarti. sai anche come modificare lo studio che hai fatto eventualmente, sai come i professori si pongono e sai come comportarti.
io aspetterei il prossimo orale per giudicare se tu sia davvero così ansioso o se questa cosa è stata solo un caso.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 580 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: Gestire l'ansia durante gli esami

Messaggioda Albesa81 » 16/01/2017, 15:04

Chaos Knight ha scritto:Ti ringrazio per la risposta.
Il voto è ormai stato accettato e messo nel libretto.
Comunque io non ho difficoltà a digerire questo brutto voto,che poi molto brutto non è,quanto il mio problema di ansia.
Cioè mi fa rabbia che il mio lavoro di studio sia pregiudicato dal mio carattere insicuro.Non lo so,forse semplice devo maturare ancora a livello umano,ma mi rode comunque che ciò mi pregiudica.
Senza contare che l'orale per molti è stata un occasione per alzare il voto finale anche di 4 punti,una addirittura è passata da 19 a 30.
Ed io invece uno tra i pochi a calare voto,anche se di poco.
Devo dire che alla fine invidio coloro che mantengono il sangue freddo,perché mi sa che a me manca del tutto

Al di là del voto e degli errori dovuti all'ansia, quel che conta davvero è che tu abbia fatto tuoi gli argomenti su cui verteva il corso.
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Gestire l'ansia durante gli esami

Messaggioda LucreziaL » 15/02/2017, 13:42

Gestire l'ansia non è facile, dipende da come sei essenzialmente te..prova a rilassarti e a non pensare a nulla la prossima volta
LucreziaL
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 94
Iscritto il: 11/11/2016, 15:26


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite