Quanto conta davvero il voto per accedere ad un dottorato?

Messaggioda EddyKreys » 21/02/2017, 11:51

Buongiorno a tutti.

Sono attualmente iscritto ad un percorso magistrale in Economia Quantitativa, presso l'Università di Torino.
Il dottorato potrebbe essere un percorso che mi piacerebbe affrontare nel post laurea, ma mi sorgono diversi dubbi.

Ho iniziato a lavorare dopo la triennale quindi per forza di cose sto facendo dei compromessi in termini di media (tradotto, c'è il "rischio" che io mi laurei con 106/107 anziché 110L)

Ovunque leggo, sembra che solo i 110L possano fare dottorati ed effettivamente in alcuni bandi il punteggio di laurea conta parecchio. Eppure leggendo il bando per i dottorati in economia dello scorso anno, leggo notizie contrastanti:
Pare che nel mio dipartimento il voto di laurea conti complessivamente solo 5 punti su 100 in fase di valutazione. In proporzione conta meno dell'abstract della tesi (Parametro che, tra l'altro, non avevo mai visto in nessun bando).

Significa che effettivamente si possa accedere con valutazioni <110L, oppure è solo uno specchio per le allodole e tanto un modo per bocciarmi lo trovano lo stesso? Avete altre esperienze?

Grazie in anticipo
EddyKreys
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 29/05/2016, 14:14

Re: Quanto conta davvero il voto per accedere ad un dottorato?

Messaggioda claudio86 » 21/02/2017, 21:18

EddyKreys ha scritto:Ovunque leggo, sembra che solo i 110L possano fare dottorati ed effettivamente in alcuni bandi il punteggio di laurea conta parecchio.
[...]
Significa che effettivamente si possa accedere con valutazioni <110L, oppure è solo uno specchio per le allodole e tanto un modo per bocciarmi lo trovano lo stesso? Avete altre esperienze?


Non so quanto possa contare la mia esperienza, dato che sto facendo un dottorato all'estero e non ho idea di come funzionino i bandi in Italia.
Il mio voto di laurea specialistica era 102. In compenso ho due lauree specialistiche (la seconda non ha un voto), la mia tesi era molto vicina al progetto di ricerca che sto seguendo ora e avevo qualche anno di esperienza lavorativa.
Ho avuto l'impressione che ovviamente cercassero gente adatta / in gamba. Il voto può essere un buon indicatore ma non è certo l'unico.
In altri casi per cui ho fatto domanda mi hanno effettivamente contestato il voto relativamente basso, ma nessuno mi ha mai richiesto il massimo dei voti.
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 464 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite