Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda seven » 25/02/2017, 10:40

Salve, Ho 27 anni, sono un laureato magistrale in ingegneria mecc, da un mese ormai.
Un anno e mezzo fa avevo un solo esame rimanente, ma ho deciso di prendermi
un anno per fare un'esperienza all'estero nonostante avessi un solo esame
(che mi ha portato a migliorare l'inglese, ma non a esperienze lavorative).

Sono dieci giorni ormai che ho iniziato a inviare curriculum seriamente e mi chiedo:
laureato a 27 anni senza esperienza, nel mio settore, si è già vecchi?
Le aziende ti scartano se ha questa età e non hai fatto esperienze?
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 762 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda Intermat » 25/02/2017, 14:19

seven ha scritto:Salve, Ho 27 anni, sono un laureato magistrale in ingegneria mecc, da un mese ormai.
Un anno e mezzo fa avevo un solo esame rimanente, ma ho deciso di prendermi
un anno per fare un'esperienza all'estero nonostante avessi un solo esame
(che mi ha portato a migliorare l'inglese, ma non a esperienze lavorative).

Sono dieci giorni ormai che ho iniziato a inviare curriculum seriamente e mi chiedo:
laureato a 27 anni senza esperienza, nel mio settore, si è già vecchi?
Le aziende ti scartano se ha questa età e non hai fatto esperienze?

Io tutti i neolaureati che conosco, anche praticamente 30enni, hanno trovato almeno uno stage da fare. In ogni caso, le aziende che richiedono espressamente un limite di età solitamente lo fissano a 26 anni (perché sarebbe 1 anno di ritardo per la triennale ed 1 per la magistrale, se si inizia a 19 anni). Detto questo ce ne sono moltissime che non pongono paletti espliciti. Dove ti sei laureato?
Ultima modifica di Intermat il 25/02/2017, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1372 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda vict85 » 25/02/2017, 15:11

Questa domanda è piuttosto comune nella sezione di orientamento universitario. La risposta dipende dal settore, dalle tue effettive competenze e dalle ragioni per cui ci hai messo più tempo a laurearti. La conoscenza dell'inglese è generalmente una qualità apprezzata. Dal punto di vista contrattuale, i problemi iniziano dopo i 30 anni.

In ogni caso, 10 giorni sono pochi. Nella attuale situazione economica, non è raro metterci dai 4 ai 5 mesi per trovare un primo impiego (spesso sotto forma di stage), indipendentemente dal settore.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9020 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda Intermat » 25/02/2017, 15:31

vict85 ha scritto:In ogni caso, 10 giorni sono pochi. Nella attuale situazione economica, non è raro metterci dai 4 ai 5 mesi per trovare un primo impiego (spesso sotto forma di stage), indipendentemente dal settore.

Secondo me molto dipende dal placement dell'università e dal tipo di laurea. Io ti posso dire che da me, tutti quelli che conosco, hanno ricevuto chiamate da ben prima del conseguimento della laurea. Io stesso, ancora mi devo laureare (a giorni!), e ho ricevuto diverse proposte di colloquio. Quindi oltre che l'età incide molto il settore e il placement.

PS: Se non sei registrato su Almalaurea fallo, moltissime aziende i neolaureati li cercano lì!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1373 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda seven » 25/02/2017, 18:20

vict85 ha scritto:In ogni caso, 10 giorni sono pochi. Nella attuale situazione economica, non è raro metterci dai 4 ai 5 mesi per trovare un primo impiego (spesso sotto forma di stage), indipendentemente dal settore.


Dici poco 5 mesi. Quali sono queste aziende che mettono i paletti a 26 anni? possibile?
Conosco il portale per i laureati Almalaurea. Ho studiato in una ben nota università in Caput Mundi.
Sono stato chiamato prima della laurea da una sola nota Multinazionale e ho avuto riscontro
positivo, ma mi è stato detto che mi terranno aggiornato perché lo stage non è stato organizzato.

Cambiando un po' argomento, magari a chi ci è già passato, come utilizzereste al meglio il tempo dell'attesa?
Tenendo conto del fatto che da un momento all'altro ci si potrebbe dover trasferire.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 763 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda Intermat » 25/02/2017, 18:31

seven ha scritto:Dici poco 5 mesi. Quali sono queste aziende che mettono i paletti a 26 anni? possibile?

Guarda ho sfogliato un vecchio libretto di quelli che danno alle giornate dedicate al lavoro all'università: mi ricordavo che erano 2/3 aziende però rileggendo ne ho ritrovata solo una, KPMG, che chiedeva meno di 26 anni, voto oltre il 100 e media superiore a 26/30. Sicuramente in altri libretti ci saranno le altre due che mi ricordo di aver letto ma ora non li ho sottomano. In ogni caso le aziende che non pongono paletti, almeno formali, sono la maggioranza.
seven ha scritto:Conosco il portale per i laureati Almalaurea. Ho studiato in una ben nota università in Caput Mundi.
Sono stato chiamato prima della laurea da una sola nota Multinazionale e ho avuto riscontro
positivo, ma mi è stato detto che mi terranno aggiornato perché lo stage non è stato organizzato.

Cambiando un po' argomento, magari a chi ci è già passato, come utilizzereste al meglio il tempo dell'attesa?
Tenendo conto del fatto che da un momento all'altro ci si potrebbe dover trasferire.

Secondo me, se non sai l'inglese o il tedesco, l'idea potrebbe essere approfondire una o iniziare a studiare l'altra. In genere i corsi non durano più di uno/due mesi quindi il rischio di perdere i soldi è minimo (tra l'altro se li perdi, tutto sommato, ti va bene perché vuol dire che ti avranno assunto!).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1374 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda seven » 09/12/2017, 22:41

Intermat ha scritto:
seven ha scritto:Dici poco 5 mesi. Quali sono queste aziende che mettono i paletti a 26 anni? possibile?

Guarda ho sfogliato un vecchio libretto di quelli che danno alle giornate dedicate al lavoro all'università: mi ricordavo che erano 2/3 aziende però rileggendo ne ho ritrovata solo una, KPMG, che chiedeva meno di 26 anni, voto oltre il 100 e media superiore a 26/30. Sicuramente in altri libretti ci saranno le altre due che mi ricordo di aver letto ma ora non li ho sottomano. In ogni caso le aziende che non pongono paletti, almeno formali, sono la maggioranza.
seven ha scritto:Conosco il portale per i laureati Almalaurea. Ho studiato in una ben nota università in Caput Mundi.
Sono stato chiamato prima della laurea da una sola nota Multinazionale e ho avuto riscontro
positivo, ma mi è stato detto che mi terranno aggiornato perché lo stage non è stato organizzato.

Cambiando un po' argomento, magari a chi ci è già passato, come utilizzereste al meglio il tempo dell'attesa?
Tenendo conto del fatto che da un momento all'altro ci si potrebbe dover trasferire.

Secondo me, se non sai l'inglese o il tedesco, l'idea potrebbe essere approfondire una o iniziare a studiare l'altra. In genere i corsi non durano più di uno/due mesi quindi il rischio di perdere i soldi è minimo (tra l'altro se li perdi, tutto sommato, ti va bene perché vuol dire che ti avranno assunto!).


Questo è vero nelle grandi città, vedi Milano. Io vengo da una piccola provincia è corsi del genere non ce ne sono.
Ho trovato lavoro, mi reputo fortunato, un lavoro vero, dopo circa 6 mesi. Purtroppo non mi piace, sento di aver preso una laurea per nulla.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 790 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda Meringolo » 09/12/2017, 23:51

seven ha scritto:
Questo è vero nelle grandi città, vedi Milano. Io vengo da una piccola provincia è corsi del genere non ce ne sono.
Ho trovato lavoro, mi reputo fortunato, un lavoro vero, dopo circa 6 mesi. Purtroppo non mi piace, sento di aver preso una laurea per nulla.
Purtroppo sembra che sia molto frequente questa situazione.
Stay hungry, stay foolish
Avatar utente
Meringolo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 424 di 886
Iscritto il: 25/10/2010, 18:41
Località: Earth

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda Intermat » 10/12/2017, 13:14

Meringolo ha scritto:
seven ha scritto:
Questo è vero nelle grandi città, vedi Milano. Io vengo da una piccola provincia è corsi del genere non ce ne sono.
Ho trovato lavoro, mi reputo fortunato, un lavoro vero, dopo circa 6 mesi. Purtroppo non mi piace, sento di aver preso una laurea per nulla.
Purtroppo sembra che sia molto frequente questa situazione.

Esistono altre città oltre alla piccola provincia dove abiti (@seven). Tutti gli amici che sono soddisfatti del lavoro che fanno sono andati via da Roma (che non è una piccola provincia), non perché a Roma sia impossibile trovare quello che a loro piaceva quanto piuttosto perché probabilisticamente è difficile trovare il lavoro che ti piace nel posto che preferisci.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1533 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Quanto con_tano i tempi di laurea

Messaggioda seven » 10/12/2017, 20:23

Non lavoro a Roma, lavoro al nord. Mi sono trasferito. Non vedo come sei giunto alla conclusione che lavori a Rm.

Si è vero Roma non è una piccola provincia, non vedo questo cosa abbia a che fare con il mio discorso. Mi dispiace per tutti i tuoi amici che sono rimasti a Roma e non si trovano bene lavorativamente parlando.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 792 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite