Studio e Caffè

Messaggioda LucreziaL » 17/03/2017, 12:27

Ciao a tutti.. sono al secondo anno di informatica.. quindi studentessa universitario, volevo un po' di parere e confronti su quanto caffè consumate durante il periodo di studio, perché con le mie coinquiline stavamo pensando di comprare una macchina da caffè un capsule o cialde.. secondo voi qual'è la migliore? La usate? Perché in questo modo divideremmo le spese per le capsule e diventa anche più pratica da usare.. in più vorrei capire la differenza tra capsule originali e compatibili che ho letto in un blog poco fa.
In tutto questo l'unica cosa che ci tormenta un po' è il prezzo..
Aspetto risposte

ciao!
LucreziaL
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 94
Iscritto il: 11/11/2016, 15:26

Re: Studio e Caffè

Messaggioda Unendliche » 17/03/2017, 13:23

Dipende da quanto tempo passate in casa e che consumo ne fate (caffè serale, numero giornaliero).
In genere le cialde costano meno delle capsule, per la differenza fra capsule originali e compatibili molte volte (ma dipende dal modello/marca) sono necessari accessori aggiuntivi/sostitutivi per far funzionare le capsule compatibili, in quanto la macchina è "programmata" per funzionare solo con le originali.
Considera che in genere una confezione di capsule ne ha 16 all'interno: ipotizza un caffè mattutino e uno dopo pranzo/nel pomeriggio se siete a casa o nel weekend e sono già 2-3 caffè a testa al giorno.
Unendliche
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 17/03/2017, 00:50

Re: Studio e Caffè

Messaggioda giuliofis » 17/03/2017, 19:38

Ciao, le due cose sono profondamene diverse, proverò a fare un elenco:
  • Le cialde sono universali, le capsule no (ogni macchina accetta una e una sola forma di capsule)
  • Le cialde sono più economiche.
  • Le cialde impattano meno l'ambiente (questa differenza scompare in un caso particolare, che ti espongo dopo).
  • La qualità del caffè prodotto con le cialde, dicono alcuni, è inferiore, perché le capsule essendo sigillate (ma non tutte lo sono!) mantengono più a lungo e meglio gli aromi del caffè.
  • Se su macchine a capsule usi capsule non originali potrebbe decadere la garanzia.
  • Le macchine a capsule generalmente sono più economiche.
Detto questo, io possiedono una macchina a capsule Lavazza a Modo Mio, e mi trovo divinamente bene. Esistono tantissimi tipi di capsule originali Lavazza, ed ancora di più compatibili (che funzionano senza alcun bisogno di accessorio o ammenicoli vari!). Le mie capsule preferite sono Lavazza Intenso, Lavazza Qualità Rossa e Caffitaly (una compatibile), e sono in fremente attesa di assaggiare Lavazza Crema&Gusto.
Per quanto riguarda l'impatto ambientale:
  • La Lavazza ha creato due capsule compostabili per A Modo Mio, ad esempio questa.
  • La Nespresso utilizza capsule riciclabili, ma sono pochi i centri di raccolta.
Altra cosa che devi tenere di conto è al facilità con cui si trovano le capsule e le cialde. Nei supermercati si trovano quasi solo capsule Lavazza A Modo Mio, capsule Lavazza Espresso Point, capsule Nescafè e le cialde, più le varie compatibili della catena di supermercato in cui ti fornisci (ripeto: generalmente almeno dalle mie parti questa è l'offerta).
Ma c'è un modo per massimizzare il risparmio (a lungo termine), minimizzare l'impatto ambientale e gustare un espresso: comprare le macchine a grani, la cui gestione e "messa in opera" non sono però per tutti.
giuliofis
 

Re: Studio e Caffè

Messaggioda Intermat » 17/03/2017, 21:42

giuliofis ha scritto:Ma c'è un modo per massimizzare il risparmio (a lungo termine), minimizzare l'impatto ambientale e gustare un espresso: comprare le macchine a grani, la cui gestione e "messa in opera" non sono però per tutti.

Oppure usare la moka... :-D
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1382 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Studio e Caffè

Messaggioda giuliofis » 18/03/2017, 00:05

Intermat ha scritto:
giuliofis ha scritto:Ma c'è un modo per massimizzare il risparmio (a lungo termine), minimizzare l'impatto ambientale e gustare un espresso: comprare le macchine a grani, la cui gestione e "messa in opera" non sono però per tutti.

Oppure usare la moka... :-D

Ma non è espresso. :-D
giuliofis
 

Re: Studio e Caffè

Messaggioda LucreziaL » 24/03/2017, 08:50

ciao! grazie per le risposte, comunque ne consumiamo parecchio perché siamo 4 ragazze e nei periodi di studio ne prendiamo anche 3 o 4 a testa nell'arco della giornata, quindi circa 15-20 caffè al giorno, se studiassimo in un bar il proprietario sarebbe molto felice :D
Comunque avevamo pensato che forse esiste qualche offerta da 100 capsule o cialde o qualcosa del genere, dove ne puoi comprare tante risparmiando qualcosina. Una mia coinquilina ha trovato questo sito http://www.101caffe.it/ che vende sia cialde sia capsule, e se ne è innamorata perché ci sono decine di tipologie di caffè.. la pecca purtroppo è che non vende macchinette da caffè.. voi cosa ne pensate? a loro aspetta l'atto di acquistarle a me quello di assicurarmi di non prendere nessuna fregatura.
Sono dubbiosa perché mi sembrava fare un unico ordine che compresse sia la macchina sia le capsule, in modo da risparmiare sulle spese di spedizione e non dover aspettare il corriere per due volte a casa :)
LucreziaL
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 94
Iscritto il: 11/11/2016, 15:26

Re: Studio e Caffè

Messaggioda giuliofis » 24/03/2017, 11:11

Se compri una macchina Lavazza A Modo Mio troverai al suo interno un set di sedici capsule da degustare e provare; nelle sei macchine che ho comprato o fatto comprare c'erano sempre le stesse, ovvero le tipologie da più tempo sul mercato.
Onestamente, io di compatibili ne ho provate tante, ma quei pochi centesimi di differenza per me non valevano la differente bontà del caffè. Dal sito da te indicato risparmieresti 1.8 centesimi di euro a caffè, ovvero 27€ all'anno considerando un consumo costante di quattro caffè al giorno: ne vale la pena?
Sullo store online della Lavazza puoi trovare anche tante offerte, fateci un pensierino. Aggiungo che per quanto riguarda l'assistenza, le macchine prodotte dalla Electrolux si rifanno alla loro rete di assistenza (controllate quindi se avete centri di riparazione Electrolux vicini), mentre le altre se le prende gratuitamente in carico un corriere (che verrà a casa vostra), le porta a Torino per la riparazione, e poi ve le riporta a casa.
giuliofis
 


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite