Forum di fisica?

Messaggioda FeliceASfregola » 24/03/2017, 13:49

Sono da poco iscritto in questo forum e mi sto trovando benissimo. Tuttavia mi domando se c'è un forum arrivo e ben fatto come questo ma incentrato sulla fisica, mia grande passione. Nulla togliere ai matematici, mi piacerebbe avere un confronto diretto con coloro che frequentano il cdl o che sono già laureati in fisica. Spero ci sia qualcuno che sia in grado di aiutarmi, grazie a tutti :)
FeliceASfregola
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 78
Iscritto il: 06/02/2017, 18:02

Re: Forum di fisica?

Messaggioda Shackle » 25/03/2017, 12:57

Guarda bene l'indice , nella sezione "Altre discipline" c'è la stanza di fisica.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 304 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Forum di fisica?

Messaggioda FeliceASfregola » 25/03/2017, 13:44

Shackle ha scritto:Guarda bene l'indice , nella sezione "Altre discipline" c'è la stanza di fisica.

Sì sì ho visto, intendo un intero forum di fisici, da quello che ho capito questo è un forum di matematici, o mi sbaglio?
FeliceASfregola
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 78
Iscritto il: 06/02/2017, 18:02

Re: Forum di fisica?

Messaggioda mathbells » 25/03/2017, 14:30

Anche se il sito si chiama Matematicamente, le varie sezioni del forum sono frequentate e moderate da matematici, fisici, ingegneri ed informatici di ogni sorta.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1238 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Forum di fisica?

Messaggioda FeliceASfregola » 25/03/2017, 17:54

mathbells ha scritto:Anche se il sito si chiama Matematicamente, le varie sezioni del forum sono frequentate e moderate da matematici, fisici, ingegneri ed informatici di ogni sorta.

Va bene allora, grazie :)
FeliceASfregola
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 78
Iscritto il: 06/02/2017, 18:02

Re: Forum di fisica?

Messaggioda Intermat » 25/03/2017, 17:55

FeliceASfregola ha scritto:
Shackle ha scritto:Guarda bene l'indice , nella sezione "Altre discipline" c'è la stanza di fisica.

Sì sì ho visto, intendo un intero forum di fisici, da quello che ho capito questo è un forum di matematici, o mi sbaglio?

Qui puoi trovare un po' di tutto...io, ad esempio, sono un umile ingegnere gestionale... :-D
Non credo esistano forum di soli fisici anche perché è difficile vietare agli altri di scrivere (tra l'altro avrebbe poco senso)!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1388 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Forum di fisica?

Messaggioda FeliceASfregola » 25/03/2017, 17:59

Scusate ma il nome del forum mi ha tratto in inganno! Ovviamente non pretendo un forum di soli fisici, ma uno dove sia più facile trovarli, qui alle domande che ho posto ancora nessun fisico ha risposto :(
FeliceASfregola
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 78
Iscritto il: 06/02/2017, 18:02

Re: Forum di fisica?

Messaggioda Vulplasir » 25/03/2017, 20:55

Per quanto ne so ci sono pochi fisici (o nessuno) nel forum, infatti alle domande che vanno oltre la fisica di base non risponde quasi mai nessuno (lasciando stare la relatività...in cui un po' tutti dicono quel che gli pare)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2969 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Forum di fisica?

Messaggioda Shackle » 25/03/2017, 22:28

Vulplasir ha scritto:Per quanto ne so ci sono pochi fisici (o nessuno) nel forum


Fisici ce ne sono, eccome. Anche docenti universitari , o laureati in fisica che fanno i professori delle superiori...ma compaiono poco.

In inglese ci sono vari forum di sola fisica, ad esempio :

https://www.physicsforums.com

http://physics.stackexchange.com

questo è ad un buon livello, direi alto .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 305 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Forum di fisica?

Messaggioda FeliceASfregola » 26/03/2017, 02:12

Shackle ha scritto:In inglese ci sono vari forum di sola fisica, ad esempio :

https://www.physicsforums.com

http://physics.stackexchange.com

questo è ad un buon livello, direi alto .


Grazie mille, darò sicuramente un'occhiata. Certo avrei preferito un forum italiano per avere pareri su università e cdl nel nostro Paese, ma per ora credo che mi farò bastare questo. Se poi qualcuno può illuminarci è bene accolto :)
FeliceASfregola
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 78
Iscritto il: 06/02/2017, 18:02


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite