Preparare una presentazione - università

Messaggioda Nattramn16 » 18/04/2017, 12:56

Ciao a tutti:)
Onestamente non sapevo bene dove postare la domanda...questa sezione mi sembrava la più adeguata (spero di non aver sbagliato).
Dunque, per un esame orale mi è stata richiesta una presentazione di circa 40 minuti su un argomento assegnatomi dal prof. Per essere più precisi: lui mi ha assegnato un articolo su un tal argomento (ovviamente di stampo scientifico in quanto frequento la facoltà di Fisica) e io dovevo ampliarlo/approfondirlo come più mi piaceva dal punto di vista statistico e scientifico ovviamente.
Non ho mai fatto nulla di simile quindi ho un sacco di dubbi su come sto conducendo il lavoro e spero di farlo al meglio.
Il vero punto della domanda è: ho cercato in internet un sacco di materiale per poter spiegare bene l'argomento anche dal punto di vista matematico, dato che non so bene dove andare a reperire dei testi che parlano di un argomento prettamente nuovo quale quello assegnatomi senza sfociale nell'astruso.

Per la parte strettamente matematica (quindi ad esempio la spiegazione delle funzioni caratteristiche circa una tale distribuzione oppure le foto o alcuni esempi ecc...) ho preso come guida dei pdf che ho trovato in internet, dei siti, un video youtube e una tesi (penso incompleta perché erano solo poche pagine) sempre in pdf molto interessante chiara e ben fatta.
Secondo voi è ''legale'' come cosa oppure è considerata come ''copia-incolla''? Premetto che non ho mai fatto lo schifoso copia-incolla dal pdf al mio scritto... Essenzialmente solo usato le dimostrazioni matematiche.
Di solito si mettono tutti i riferimenti a fine relazione, giusto?
Vorrei qualche parere a riguardo dato che non vorrei fare una brutta figura , magari per un malinteso :( .
Nattramn16
 

Re: Preparare una presentazione - università

Messaggioda gugo82 » 19/04/2017, 14:43

La regola è: cita correttamente tutto ciò che hai davvero usato.

Tieni presente, però, che non ti conviene inserire in una presentazione troppe dimostrazioni di fatti di base, perché non avrai tempo di presentarle se non a discapito del tempo da dedicare all'argomento principale.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17844 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Preparare una presentazione - università

Messaggioda Nattramn16 » 22/04/2017, 06:52

capisco:)
grazie
Nattramn16
 


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite