Sviluppare cono elittico per costruirlo in carta

Messaggioda ciaoragazzi » 01/05/2017, 18:14

ciao,
sapete come disegnare lo sviluppo di un cono ellittico?
poi devo ritagliarlo e incollarlo.

in questa pagina c'è uno stampato. (oval cone; in fondo)
http://www.korthalsaltes.com/it/model.p ... al%20cones

io devo disegnare la superficie (la base non mi interessa, sarà un cono bucato) ma non so come fare.

cerco il metodo a partire da dimensioni desiderate dell'ellisse e dell'altezza del cono.
grazie
ciaoragazzi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 12
Iscritto il: 01/05/2017, 18:01

Re: Sviluppare cono elittico per costruirlo in carta

Messaggioda alextimes » 19/07/2017, 00:30

Il trucco è usare compasso e squadrette, fai sì che sia anche abbastanza regolare. Su internet non ho trovato esempi già predefiniti, ma si tratterebbe giusto di ritagliare ed incollare, puoi usare tanto la stick che il silicone.
Un giorno chiesi ad un fisico perché mai i gatti non cadessero dalle tettoie. E lui mi rispose che era perché facevano μao.
Avatar utente
alextimes
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 112
Iscritto il: 18/07/2017, 12:13

Re: Sviluppare cono elittico per costruirlo in carta

Messaggioda mgrau » 19/07/2017, 07:46

Ma cosa intendi per cono ellittico? Perchè quello in figura è un normale cono circolare, tagliato con un piano non perpendicolare all'asse. Un cono ellittico, secondo me, dovrebbe essere un cono la cui sezione normale è una ellisse.
Però, se ti interessa quella in figura, direi che la cosa più semplice è costruire un cono normale e poi tagliarlo obliquamente (la linea di taglio puoi trovarla facilmente immergendo il cono nell'acqua e poi tagliando lungo la linea del bagnato). Il diametro del cono forma l'asse minore dell'ellisse, in base all'asse maggiore desiderato puoi trovare facilmente l'angolo di inclinazione
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1503 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite