Una domanda semplice.

Messaggioda DemonSlayer » 05/05/2017, 00:35

Salve a tutti, premetto che non seguo il forum, non ho molti interessi nella fisica, non sono mai stato una stella in matematica.
Pero', mentre stavo al computer a contemplare l'esistenza, una domanda mi e' balzata in mente:
"Se si progettasse un mondo ipotetico dove tutte le condizioni dell'universo e della terra fossero uguali esattamente come sono,fino alle particelle si potrebbero predirre con certezza assoluta il futuro in modo continuo. associato (?)Multiverso universi paralleli."

Ipoteticamente,se si ricostruisse dal big bang in modo uguale perfetto quel mondo virtuale se velocizzato potrebbe predirre il futuro in maniera perfetta?

Grazie mille.
DemonSlayer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/05/2017, 00:30

Re: Una domanda semplice.

Messaggioda gugo82 » 05/05/2017, 08:17

Determinismo di Kant-Laplace 2.0. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17884 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 05/05/2017, 16:50

Perché 2.0? :-k
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5884 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Una domanda semplice.

Messaggioda dracoscrigno » 06/05/2017, 12:28

riformulo:

se avessimo la capacità di digitalizzare tutto il nostro unverso con un grado di precisione adeguato potrei predirre cosa accadrà domani in questo mio universo reale?

la mia personale risposta è "SI"
mi basterebbe far avanzare il mio universo digitalizzato fino a domani e vedere cosa accade nel luogo che ho deciso di predirre..


Naturalmente questo è possibile solo nei peggiori romanzi di fantascenza.

Asimov ha preferito la storiografia a questo computer impossibile.
e... non mi ricordo l autore ... in "guida galattica per autostoppisti" si parla di un suoer computer al quale, l uomo non sa nemmeno fare la domanda giusta :D.... prova a cercare 42 su google :D

in soldini.. lo facciamo tutti i giorni attraverso, per esempio, il meteo.
si usa un modello che ha tutte le variabili che riusciamo a conoscere e l andamento che queste variabili hanno secondo quanto abbiamo appreso.
il modello predice che domani pioverá o ci sarà il sole.

la percentuale di riuscita della predizione è in proporzione all uguaglianza del modello al mondo reale. e la precisione del modello è in proporzione alle conoscenze dello stato reale.
dracoscrigno
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 52
Iscritto il: 29/04/2017, 21:51


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite